Eccomi quest’oggi con una ricetta particolare,il biancomangiare è una ricetta tipica siciliana che ho già preparato e condiviso qui sul blog la trovate qui :
Biancomangiare al gelsomino ( che io trovo divina )
E’ un dolce povero ma allo stesso tempo nobile per consistenza delicata e per il suo bianco candido ma non l’avevo mai accompagnato al ficodindia,precisamente una coulis che fa da letto al biancomangiare e che completa in termini di dolcezza,acidità e freschezza.
Del ficodindia ho parlato ampiamente QUI
in occasione della Sagra del Ficodindia di Belpasso che si tiene ogni anno alla Villa Comunale a fine Ottobre o durante il mese di Novembre come potete immaginare quest’anno,con immenso amaro in bocca,non si terrà per via dell’emergenza Covid-19.
Il Ficodindia Dop Siciliano è un frutto tutto da scoprire,posso assicurare che è sorprendentemente diverso e più succulento dei suoi “comuni cugini”,è di taglia maggiore,con meno semi al suo interno e ha polpa molto molto turgida e succosa,val la pena un assaggio e magari ci si ricredera’ sulle eventuali riserve che il suo aspetto può destare.
A questo delicatissimo dolce ho voluto accostare delle scorze candite di arancia glassate al cioccolato per dare un tocco un pò più strong.
Trovate anche questa ricetta sul bellissimo blog-magazine “La Gazette du Bonton” con una mia breve biografia, vi consiglio di visitarlo,troverete moltissime interessanti rubriche oltre quella relativa al food,sono certa che vi piacerà.
Vi saluto e vi lascio con la ricetta. A presto !
Biancomangiare con coulis di ficodindia
Ingredienti
per 2 porzioni
250 ml di latte di mandorla di buona qualità
50 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
30 g di amido
In più Coulis di ficodindia
3 ficodindia grossi ( meglio se “bastardoni siciliani” Dop)
3 cucchiai di zucchero ( ma dipende anche dalla dolcezza del vostro frutto)
Per il decoro
Scagliette di cioccolato fondente,arancia candita classica e glassata al cioccolato.
Preparazione
Per il Biancomangiare
Sciogliete in un pentolino l’amido in poco latte di mandorla,non ci dovranno essere grumi,unite di seguito lo zucchero,la parte rimanente di latte di mandorla e la scorza grattugiata del limone,mescolate di continuo e fate cuocere a fiamma dolce fin tanto che il composto non si sarà addensato.
Versate quindi negli stampi e lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora.
Per la coulis di Ficodindia
In un pentolino tagliate grossolanamente i fichidindia,unite lo zucchero e lasciateli andare a fuoco dolce fin tanto che il composto non si sarà rappreso,al termine filtrate il tutto con un colino a maglie strettissime.
Per l’Assemblaggio
Sformate e adagiate in un piattino il biancomangiare, versate tutto intorno il coulis di ficodindia
Decorate in fine con scaglie di cioccolata,scorza d’arancia candita e glassata al cioccolato.
N.B.
Se avete difficoltà a sformare il vostro biancomangiare,potete lasciarlo almeno mezz’ora in frizzer così sarà più facile sformarlo.
No Comments