Buongiorno e ben ritrovati, mentre mi divido fra ricette natalizie e non e fra altre mille cose preparo anche questo articolo,questa è una torta super facile ma di una delizia unica,ottima anche per celiaci,l’ho scoperta QUI e poi l’ho rifinita a mio piacere con panna e crema di limone Pennisi
Aspetto semplice e delicato,la trovo raffinatissima e poi è deliziosa,con 300 g di ricotta di pecora freschissima e tanto limone Mmmm, scioglievole, dentro infatti rimane compatta ma molto molto umida,decoratela con fiocchi di panna mischiata alla golosa crema limone (per me quella Pennisi ) o altra crema a vostro piacere,vedrete che bella golosità offrirete ai vostri commensali.
Vi lascio i link di altre torte squisitissime con ricotta o limone,tutte semplici da realizzare,sapete che amo ottenere tanto con poco sforzo 😉 😛
vi sono tanti altri dolci e torta con ricottta e limone, basta che scrivete ciò che vi interessa nella barra sulla vostra destra,quella con la scritta “cerca” e troverete tutto oppure seguite i tag in basso sempre sulla destra ( COLAZIONE;PRIMI;DOLCI ecc)
Torta cuore di ricotta ( questa è super famosa nel web è fra le torte che amate di più )
Torta Limone ( anche questa amatissima da voi,4 igredienti,senza burro,un risultato favoloso )
E adesso andiamo alla ricetta …
Torta ricotta e limone
Ingredienti
Stampo dal diametro 20
300 g di ricotta di pecora fresca e priva del suo siero
100 g di zucchero
3 uova
30 g di fecola di patate
Succo e scorza di 1 limone
Per il decoro
200 ml di panna per dolci
50 g di crema di limone Pennisi La dolceria Siciliana ( o altra crema )
Preparazione
Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero ( gli albumi metteteli da parte ) appena appariranno ben spumose unite la ricotta setacciata e completamente priva del suo siero,aggiungete anche succo e scorza del limone e la fecola,amalgamate per bene il tutto.
Montate a neve gli albumi messi da parte,quindi uniteli al composto precedente e mescolate senza smontare la massa,aiutatevi con una palettina,movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontare.
Foderate con carta forno il vostro stampo oppure imburrate e infarinate,quindi versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 40 minuti.
Fate come sempre la prova stecchino,l’interno di questa torta rimarrà comunque molto umido.
Prima di sformare lasciate del tutto raffreddare. Intanto montate la panna e unite la crema di limone, inseritela in una sac a poche con bocchetta a stella o un’altra a vostro piacere.
Sformate la torta,adagiatela in un vassoio da portata e decoratela ricoprendola di ciuffetti di panna e crema limone.
Semplice,raffinatissima e strabuona!
Amici lettori avete già preparato i decori natalizi in casa?
vi piace l’atmosfera natalizia o non fa per voi ?
In casa Z&C quest’anno in via parecchio anticipata è tutto pronto,ma questo perchè aspetto di essere chiamata per un operazione,niente di grave grazie a Dio ma non sapendo di preciso quando mi chiameranno i miei maschi n casa hanno voluto che preparassi tutto così da essere sicuri di godere dell’atmosfera natalizia a cui non intendono rinunciare…qui tutti romantici e sognatori ^.^ e forse la colpevole sono proprio io 😉
un abbraccio a tutti voi e a presto!
inizieranno delle golosità tutte natalizie.
Z&C
4 Comments
Francesco
19 Novembre 2018 at 9:43E’ sempre bello ritrovarci ad inizio settimana ed augurartene una serena e di tutto riposo, tralasciando, almeno per un po’ le tue tante cose da fare.
E’ sempre dolce ritrovarci con le tue preparazioni strepitose e tanto golose.
La torta di oggi, poi, non l’ho mai assaggiata ma mi intriga per la contrapposizione dei sapori tra il limone e la ricotta, ma sono sicuro che sarà un’esplosione di profumi e di un gusto, per me, nuovo ma che, sicuramente mi farà innamorare.
Non è la prima volta e, credo, non sarà certamente l’ultima, ma la tua voglia di stupirmi ogni inizio settimana è una tua eccezionale capacità che solo tu possiedi.
Come sempre grazie, carissima Ketty!!
simona milani
19 Novembre 2018 at 10:34che dirti?! Dire irresistibile è poco!!!! Una vera delizia, per occhi e palato….
Bacione!
ipasticciditerry
19 Novembre 2018 at 15:04Questa torta è una vera delizia Ketty, fa una gola pazzesca guardare le tue foto. Ti abbraccio forte e spero non sia davvero niente di grave. Ci ritroviamo prestissimo qui ♥
Chiara
23 Novembre 2018 at 23:18Un abbraccio per tutto e fai bene ad anticipare il Natale, questa torta è ipnotizzante, vado matta per la ricotta !