Ecco la mia Romantic and Playfull cake,non sapevo sinceramente che nome dare a questa torta,alla fine ho trovato più semplice scrivere “Torta fiori e frutti” che non rende assolutamente l’idea di quanto romantica e giocosa sia ma che sicuramente aggevola l’utente nella ricerca.
Questa torta mi è stata commissionata per un addio al nubilato di una ragazza molto speciale,mi è stata descritta come dolcissima,allegra,giocosa e fantasiosa spero in qualche modo di aver azzeccato qualche sfaccettatura, a me è piaciuta davvero tanto ^.^ mi sono tanto divertita a decorarla e mi ha ispirato nuove e future idde,devo anche ringraziare i consigli della mia Guru Valentina,grazie sempre cara per la tua disponibilità <3
- Per la Sponge Cake :
- 450 g di farina
- 450 g di burro
- 450 g di zucchero
- 8 uova
- i semi di 1 bacca di vaniglia (o 2 bustine di vanillina)
- 2 bustine di lievito per dolci
- Per la Chantilly al Mascarpone:
- 500 g di mascarpone
- 500 g di panna zuccherata e di buona qualità
- 180 g di zucchero a velo vanigliato
- i semi di 1 bacca di vaniglia
- 2 vaschette di fragoline di bosco
- Per la bagna:
- 500 ml di acqua
- 3 cucchiai colmi di limoncello
- la buccia di mezzo limone intera da lasciare in infusione
- Per finire e guarnire la torta:
- candy melts bianco o cioccolato bianco
- 500 ml di panna zuccherata di buona qualità
- colorante alimentare
- fiori freschi bianchi e glicine
- more
- mirtilli
- lolly pop e bastoncini di caramello
- 2 cannucce rosa,spago,mollettine e due fiocchetti
- supporto in polisterolo da 7,5 cm
- vassoio base da 30 cm di diametro + 250 g di pasta di zucchero bianca per copertura
- Per la Sponge cake :
- Preriscaldate il forno a 180°,aiutandovi con le fruste elettriche o una planetaria,amalgamate burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,mantenete una velocità minima per le fruste così che il composto possa incorporare più aria.
- Aggiungete le uova uno alla volta e alternate le uova alla farina anch’essa poca alla volta,versate l’impasto nella teglia e cuocete in forno statico per circa 30 minuti,ma controllate di volta in volta,la cottura può variare a seconda del forno.Prima di sformare fate raffreddare completamente.
- Per la Chantilly al Mascarpone:
- Per prima cosa lavorate il mascarpone da solo a bassa velocità con le fruste elettriche e a parte montate la panna che non deve essere troppo ferma.
- Unite adesso la panna al mascarpone,frullando sempre a bassa velocità,unite di seguito anche lo zucchero e la vaniglia (semini,essenza o polvere)
- Ottenete un composto omogeneo.
- Per la Bagna:
- Vi basterà unire all’acqua il limoncello e la buccia intera di mezzo limone,lasciate così tutta una notte da parte prima di usarla.
- Preparate adesso la copertura :
- montate la panna con il colorante alimentare e lasciate da parte.
- Montaggio della Torta:
- Ricoprite il vassoio con la pasta di zucchero bianca,ricoprite con un nastro il bordo del vassoio e adagiate sopra la forma in polistirolo.
- Tagliate e rifilate per bene i dischi di sponge cake e formate tre strati, adagiate sulla base in polistirolo il primo disco e bagnatelo con la bagna ottenuta,aiutandovi con una sac a poche ricoprite il disco con la crema chantilly e guarnite con le fragoline di bosco,mettete sopra un altro disco e ripetete la stessa operazione poi chiudete con il terzo disco e bagnate ancora un pò.
- Adesso ricoprite l’intera torta con la panna montata e colorata è un lavoro di precisione dove però sono previste delle imperfezioni che sono anche tipiche di questo genere di torte.Lasciate la torta in frigorifero a solidificare per qualche ora.
- A questo punto sciogliete il candy melts bianco a bagnomaria ma se avete il microonde farete prima e risulterà anche più liquido,quindi fatelo cadere sulla torta un pò a caso e se è necessario aiutatevi voi con una spatolina.
- Adesso la parte più divertente
- Decorate la torta con i fiori,more e mirtilli,giocate sul tema aggiungendo dei bastoncini di caramello e lollypop se volete una torta romantica e giocosa e magari come ho fatto io potete applicare 2 cannucce infiocchettate che facciano un pò da “stendino” con un filo di spago grezzo e mollettine in tema dove gli amici potranno attaccare dei bigliettini alla festeggiata,foto o altro.
23 Comments
Francesco
23 Luglio 2016 at 12:45Ma io mi chiedo quale arte tu possegga per creare dolci, torte e tentazioni non solo irresistibili, ma dei veri e propri spettacoli di bontà!!
Credo che oggi tu abbia raggiunto un picco di originalità, estro, ingegnosità, autenticità che lascia incantati, stupefatti che il tuo gusto sappia dar vita a delizie uniche nel loro genere.
Invidio gli invitati che avranno la fortuna non solo di poter festeggiare l’addio al nubilato della imminente sposina, ma soprattutto perché potranno gustare una fetta della tua meravigliosa torta e perdersi nel sapore della freschezza, dolcezza e bontà di questa tua preparazione che, al solo guardarla, già fa sognare la bellezza dell’amore tra gli sposi e la felicità nell’assaggio di questa amabile realizzazione:
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:42Io ti ringrazio dal profondo del cuore,indubbiamente le tue parole mi fanno immensamente felice…poi in parte quasi non ci credo,ho la sindrome leopardiana per cui non sono mai pienamente soddisfatta e un pochetto pessimista,poi quando leggo commenti come il tuo mi tiro su e mi sento tanto contenta,mi dico : allora qualcosa ho comunicato oltre a proporre una torta; a volte penso che il blog mi sia anche servito a far uscire un pò di ciò che ho dentro e che in altro modo non riesco bene a comunicare,sono troppo ermetica accidenti.
Grazie per la tua presenza per me quasi terapeutica <3
Damiana
23 Luglio 2016 at 13:07Agevolera’ la ricerca,ma a me quel nome torta di fiori e frutta,strappa subito un sorriso,come un inno alla vita.E’ bellissima tesoro mio,ti sei superata…la userei come bouquet per il mio giorno da sposa figurati.Ma ti immagini???Galoppa la fantasia verso il tuo dolce meraviglioso,grazie stella!?
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:46Grazie a te Damiana,è vero,ricerche a parte,è il nome più semplice e sensato che avrei potuto dare ^.^ sei un’amore mia cara <3
Claudia
23 Luglio 2016 at 13:13Ma che bella!!!!! sei stata bravissima.. e con i consigli di Vale di certo non hai potuto sbagliare!!! Sarà rimasta contentissima la ragazza dell’addio al nubilato.. smackk
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:48Grazie Claudia,si Valentina mi ha chiarito vari dubbi lei è una vera cake design.
Laura e Sara Pancetta Bistrot
23 Luglio 2016 at 13:29Ketty che dire, ci hai lasciato senza parole 😀 Questa torta è spettacolare, bellissima, con questo colore stupendo e proprio perfetto per la ragazza che ci hai descritto!
Il tuo gusto raffinato e fresco si riflette in questo capolavoro, bravissimaaaaaa!!
Ora siamo curiose di vedere la torta Doraemon 🙂
UN abbraccio grandissimo
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:50Buon pomeriggio care le mie ziette 🙂 grazie di cuore anche a voi,gentilissime e carine come sempre,si pare che il risultato finale sia stato gradito.
Simo
23 Luglio 2016 at 14:11ma che capolavoro, quanto sei stata brava da uno a dieci? Undici!
Che peccato mangiarla, dico io………..
bacione e buon fine settimana cara Ketty
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:52Ciao Simo,si all’inizio sembra peccato mangiarla dopo il lavoro fatto,ma poi ci si appaga di nuovo 😉 pare che anche il sapore è piaciuto ^.^
ipasticciditerry
23 Luglio 2016 at 15:29Guarda “agevolerà” anche la ricerca ma mi pare sia proprio il nome più adatto! E’ semplicemente fantastica! Bra-vis-si-ma! Ora spetto di vedere quella del compleanno di tuo figlio allora. Un abbraccio fresco fresco dal nord ♥ Tu in cambio soffiami un pò di caldo, per favore
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:55Si infatti come dicevo a Damiana,non ci sono ricerche che tengano in fondo,il nome era quello giusto al di là di ogni considerazione,grazie Terry tanto anche a te un abbraccione
SABRINA RABBIA
23 Luglio 2016 at 15:41e’ un tripudio di colore, spensieratezza e allegria, adatta all’occasione!!!Sei davvero brava nei dolci e’ un capolavoro. Aspetto la torta di tuo figlio!!Baci Sabry
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 14:59Grazie Sabry spero presto di riuscire a postarla,sto poco al pc ultimamente il caldo mi abbatte tanto ancora qualche ricettina e stacco e poi si riprende a Settembre.
Un caro saluto
Sonia
23 Luglio 2016 at 17:55bohhh non so che dirti… sono senza parole e non so da che complimento iniziare! é un capolavoro! avrai fatto un figurone tu e lo avrai fatto fare alla ragazza a cuii è stata regalata… i colori sono strepitosi, la torta è perfetta, i fiori di un romantico incredibile…. non sarai cake designer ma ci vai vicina… anche per la torta del piccolo…giò te lo dico col cuore: BRAVISSIMA!! fiera di te! Le foto al solito sono meravigliose… bacioni molto, molto ammirati!
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 15:03Soniuz del mio cuor,grazie mille,tu hai già visto in anteprima la torta di Gabriele ^.^ presto su questi schermi,ti ringrazio ancora dal profondo del cuore,tu sei immensa con le tue manine fatate ed io mi sento onorata <3
Andreea
23 Luglio 2016 at 19:46Ma che meraviglia di torta, comunque anche il nome li sta bene, ma è di una bellezza sublime, complimenti. Al pensare al gusto, non posso essere dei dubbi, immagino anche molto golosa !
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 15:04Grazie molte davvero e grazie per essere qui nel mio piccolo angoletto di casa.
laura flore
23 Luglio 2016 at 20:38Questo splendido capolavoro di dolcezza e creatività,non ha bisogno di presentazioni…é pura poesia!
Bravissima!!!
Dolcissima serata!
Laura????❤️?☺️?
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 15:05Ma grazie gentilissima Laura,sempre attenta e carina 🙂
Chiara
25 Luglio 2016 at 7:00che tu sia brava non c’è dubbio alcuno ma che tu sia anche un’ipnotizzatrice non lo sapevo ancora..non riesco a staccare gli occhi dallo schermo!Un bacio grande
Ketty Valenti
25 Luglio 2016 at 15:07Troppo buona Chiara,troppo buona ^.^ sei tanto cara,grazie davvero sapere che ti è piaciuta mi fa molto piacere.
Veronica
26 Luglio 2016 at 10:32Ma quant’ è bella ?La adoro e la ragazza che l’ ha ricevuta deve essere stata contentissima. Sempre più brava la mia dolce Ketty ?