Dolci

Ciambelline al Cioccolato,Baileys e cannella

Ciambelline fondenti che si sciolgono in bocca per la colazione di Natale,ma anche per tutte le altre mattine fredde che ormai fanno parte a pieno titolo di questa stagione.Amo questo mese così ricco di festività,di amorevole attesa,di luci ovattate,ieri è stata la prima importante festa di Dicembre,l’Immacolata Concezione il mio onomastico e a questo proposito voglio ringraziare tutti gli amici che carinamente mi hanno pensato con un graditissimo augurio,al tel su facebook ecc.
proseguono con S.Lucia Patrona celebratissima del mio paese,(se volete curiosare uno dei post in merito vi rimando QUI )il S.Natale massima espressione di amore e speranza e poi si va avanti con il capo d’anno  e a conclusione l’Epifania.
Ok adesso vi lascio a gustare queste ciambelline fondenti che si sciolgono in bocca,io le ho provate inizialmente per smaltire degli albumi avanzati da una crema pasticcera squisitache ho preparato per una torta,a breve la posterò,la ricetta delle ciambelline è tratta da una foodblogger bravissima ai fornelli la trovate sul blog GiochidiZucchero io da golosona ho apportato qualche piccola aggiunta per renderle ancora più calde e natalizie,provatele e non potrete farne più a meno.

Ingredienti
per circa 12 ciambelline
6 albumi
1 pizzico di sale
200g di zucchero a velo
150g di maizena
20g di cioccolato fondente di buona qualità
100g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
2 /3 cucchiai di Baileys 
2 cucchiaini di cannella in polvere
Preparazione
In un pentolino mettete a sciogliere il cioccolato con il burro,a parte montate gli albumi a neve ferma,non appena il cioccolato sarà ben sciolto ed amalgamato al burro unite le polveri setacciandole quindi,maizena,zucchero,lievito e cannella amalgamare pian piano il tutto e aggiungete anche il baileys.A questo punto dovrete unire gli albumi montati a neve,aiutandovi con una spatola mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Imburrate ed infarinate gli stampi per ciambelline (io ho usato stampi in silicone) mettete il composto in ogni formina per circa metà o pochissimo di più,infornate a forno statico e preriscaldato a 180° per 20/30 minuti (dipende un pò dal forno e dagli stampi che userete,nel silicone di solito si cuociono prima).Appena pronti lasciate raffreddare prima di sformare,poi spolverate con zucchero a velo.

Con questa ricetta dolce dolce partecipo ad un Giveaway indetto da un’amica conosciuta nel web qualche anno fa che mi ha attratto come una calamita,la sua raffinatezza,grazie ed eleganza sono  motivo di distinzione,io la seguo tutte le volte che posso e anche se virtualmente (chissà prima o poi ci conosceremo “live”) la reputo una vera amica,sempre dolce e premurosa,oltretutto vinsi proprio io il suo giveaway precedente ed oggi come allora non posso che partecipare e dirle ancora……

                                                  Grazie……
                                                                     Vaty Suvimol
                                                               del blog  A Thay Pianist

                                  A Presto

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    veronica
    10 dicembre 2014 at 10:45

    Che bello cara !!! sai creare un' atmosfera natalizia con le tue deliziose preparazioni e le foto della stanza addobbata, sei bravissima. Ma lo sai che quest' anno il corpo di Santa Lucia arriva a Siracusa il 14 Dicembre !!!! Bacioni.

  • Reply
    laura flore
    10 dicembre 2014 at 10:57

    Adoro il Natale, quell'atmosfera gioiosa dell' attesa, le luci , i colori, una meraviglia, come queste splendide ciambelle, così soffici e golose, una vera delizia, una colazione da sogno!
    Bravissima ketty!!!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

  • Reply
    Clara pasticcia
    10 dicembre 2014 at 11:36

    Soffici, profumate e con il Baileys … una meraviglia! Splendide anche nella forma queste ciambelline sono perfette per il Natale e l'ambientazione che hai loro regalato è perfetta!
    un bacione grosso e grande

  • Reply
    Unafettadiparadiso
    10 dicembre 2014 at 11:45

    Hai una casa bellissima, per non parlare di queste ciambelline perfette!

  • Reply
    Mimma Morana
    10 dicembre 2014 at 11:59

    ma che belle!!! raffinatezza e gusto…le tue peculiarità !!! bravissima!!!

  • Reply
    Emanuela Martinelli
    10 dicembre 2014 at 12:11

    Foto stupende, che esaltano magistralmente queste deliziose ciambelline. Un abbraccio Manu

  • Reply
    giochidizucchero
    10 dicembre 2014 at 12:30

    Ma sei carinissima! Grazie per la menzione e complimenti perche' con le tue aggiunte le hai rese ancor piu' speciali!! Adoro l'ambientazione in cui le hai posizionate… <3 ma negl stampini di silicone non metti nulla? Ne' farina ne' burro? Bacioni

    • Reply
      zagaraecedro
      10 dicembre 2014 at 13:30

      Ma grazie a te,mi fa piacere sapere che ne sei contenta.Si si io per sicurezza imburro ed infarino anche il silicone.

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    10 dicembre 2014 at 14:50

    che foto incredibili, hai creato unì'atmosfera meravigliosa!!!!!Chissa' che golosita' queste ciambelline, sono molto belle!!!!Baci Sabry

  • Reply
    Claudia
    10 dicembre 2014 at 15:05

    Che spettacolo le foto!!! che atmosfera natalizia!! Io non ho ancora addobbato casa..non so se quest'anno lo faremo.. chissà… Buonissime ste ciambelline.. con baileys… deliziose! smack

  • Reply
    Simo
    10 dicembre 2014 at 15:17

    queste foto sono assolutamente incantevoli, pare di essere in un quadro natalizio…
    Che delizia devono essere…io adoro letteralmente il baileys!!!!!!!!!!!!
    bacioni cara

  • Reply
    Vaty ♪
    10 dicembre 2014 at 15:37

    mamma mia Ketty cara, che emozione leggerti!! me lo ricordo cosi bene quel giveaway! pensa che sofie aveva solo 3 anni e sì, eri stata la fortuna estratta tu! tesoro mio.. bellissime queste ciambelline e golosisisme con quel tocco di bailies.. mi piace tanto e spero di trovare degli stampini simili simili cosi da replicarle!
    e grazie per le tue parole, veramente sono io che credo che tu abbia quel tocco magico, raffinato e elegante e questo post con queste bellisisme foto ne sono una chiara dimostrazione
    ti abbraccio forte tesoro e ti ringrazio.. in bocca al lupo e .. mai dire mai ^_^
    ps spero davv un giorno di conoscerti dal vivo!!

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    10 dicembre 2014 at 17:23

    Sono meravigliose …ti rubo la ricetta per poterli fare da portare a scuola da mio figlio.
    mi piace un sacco questo tuo nuovo vestitino del blog
    baci baci claudette

  • Reply
    Rosy
    10 dicembre 2014 at 17:26

    Cara Ketty, che meraviglia queste ciambelline, hanno un aspetto veramente magnifico, perfetto a dir poco e di sicuro sono buonissime:)). L'aroma conferito dal bayles e dal cioccolato le rende inoltre golosissime:))bravissima come sempre e complimenti anche per la splendida presentazione:))
    un bacione:))
    Rosy

  • Reply
    angie
    10 dicembre 2014 at 18:58

    danke für die tollen bilder und inspirationen, liebe grüße von angie

  • Reply
    Carmine Volpe
    11 dicembre 2014 at 12:48

    delle ciambelline favolose

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    11 dicembre 2014 at 13:54

    Oltre ad essere molto belle e eleganti sono molto buone e si vede che si sciolgono in bocca!!!
    un bacio

  • Reply
    giovanna pisano
    11 dicembre 2014 at 15:19

    mamma mia ho l'acquolina in bocca 🙂

  • Reply
    Barbara Froio
    11 dicembre 2014 at 19:05

    L'aspetto è davvero invitante e l'aroma del Bayles credo proprio che le abbia reso super golose. Io gli stampini li ho, proverò…

  • Reply
    Elena Siano
    11 dicembre 2014 at 21:39

    L'idea della colazione delle feste natalizie mi ha avvolta di tenerezza…con questi bocconcini deve essere una coccolosa colazione davvero….che fotooooo……

  • Reply
    Serena
    12 dicembre 2014 at 9:12

    Hai saputo ricreare perfettamente l'atmosfera natalizia, sembra quasi di sentire il profumo delle ciambelline e il calore dell'affetto con cui le hai preparate. Grazie

  • Reply
    Anonimo
    15 dicembre 2014 at 17:38

    Ciao posso chiederti se con queste dosi posso fare un unico ciambellone???

    • Reply
      zagaraecedro
      16 dicembre 2014 at 6:25

      Ciao e grazie per essere passata dal mio blog,allora ti spiego:
      dovresti usare uno stampo per ciambella molto grande ad esempio con un diametro 28 e comunque versare l'impasto solo per tre quarti non di più altrimenti in lievitazione va fuori bordo e si combina un pasticcio,se poi hai lo stesso formato senza buco tipo torta vale lo stesso quantitativo da versare all'interno .Imburra ed infarina per bene e poi lascia raffreddare tanto prima di sformare il dolce.Spero ti sono stata d'aiuto eventualmente sono sempre a disposizione,lascia pure il nome nei commenti se vuoi,buona giornata .

  • Reply
    Dessert alla Mandorla Siciliani | Zagara e Cedro
    25 settembre 2015 at 19:37

    […] Erika è una cuochina proprio brava io stessa dal suo blog ho replicato in passato questa ricettina QUI a dir poco deliziosa,non conosco personalmente Erika ma qui nel web ciò che traspare è una Donna […]

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.