Questa torta di compleanno l’ho preparata per Anna,come dice il titolo……chi è Anna ? è una neo 50enne nonchè mia cognata a cui ho voluto regalare questa torta per questo suo traguardo importantissimo,non molto facile ultimamente e a cui auguro ancora altri 50 anni di vita gioiosa,serena e piena d’amore così come lo desidera e soprattutto in salute.
Cambiando magari un pò i decori e rendendola,se volete più “natalizia” è sicuramente una torta dal sapore leggero e raffinato da regalare per le feste imminenti,da preparare per un compleanno o semplicemente da gustare per la gioia del palato e degli occhi.
Ingredienti
per la base ho usato una Pound cake (devo dire che questa base mi piace molto ultimamente è morbida al punto giusto e si accoppia bene con le creme pasticcere o simili)con uno stampo senza buco dal diametro 28 la ricetta la trovate
QUI
Crema Pasticcera di Renato Ardovino
12 tuorli
300g di zucchero semolato
100g di amido di riso
100g di amido di mais
800ml di latte
200ml di panna
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai scarsi di rum (mia aggiunta)
fragoline di bosco (mia aggiunta)
Bagna al Rum di Renato Ardovino
(io metà dose)
1 l di acqua
300g di zucchero semolato
rum
Panna montata q.b. per la copertura
Pasta di zucchero bianca per la copertura
Pasta di zucchero per modellare o pasta fiori
Pasta di zucchero rossa o colorante edibile rosso
e ancora…..
nastri rossi
vassoio da cake design
basi per torta in polistirolo
stampini per lettere e per fiori
strumenti per modellare
Tempo,Pazienza e tanta tanta Passione
Preparazione
Per la base della Pound Cake come vi dicevo vi rimando a questo Link appena fredda tagliatela in 3 dischi.
Per la Bagna:
Unite acqua e zucchero e portate a ebollizione,togliete dal fuoco e fate intiepidire a questo punto aggiungete il rum secondo il vostro gusto,lasciate da parte.
Per la Crema Pasticcera
In un pentolino iniziate a far bollire il latte e la panna insieme,aggiungete i semini della bacca di vaniglia (incidetela a metà per il lungo e con la lama del coltello estraeteli come se stesse stirando un nastrino 0.° non so se ho reso l’idea ) montate a parte i tuorli con lo zucchero di seguito incorporate setacciando l’amido di riso e quello di mais,rendete il tutto omogeneo e unite questo composto al latte e alla panna in ebollizione, mescolate con vigore per due minuti circa.trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente facendola aderire “a pelle” in maniera tale da non formare crosticine superficiali,poi passate in frigorifero.
Montaggio della Torta
A questo punto siete pronti ad assemblarla (ovviamente i decori di fiori o qualunque altra cosa vogliate li avrete già preparati anzi tempo)
Posizionate il primo disco di torta sulla base di polistirolo (se volete una base molto alta.Vi consiglio in oltre di mettere una pellicola per dolci fra la torta ed il polistirolo così si ha una totale garanzia dell’isolamento dell’alimento dal contatto con il polistirolo.) Cospargete la bagna al rum nel modo più omogeneo possibile,riempite una sac a poche di crema pasticcera e iniziate a farcire con cerchi uniti e regolari la base,aggiungete adesso le fragoline di bosco,poggiate il secondo disco e bagnate ancora con la bagna,farcite con la crema e aggiungete le fragoline,chiudete adesso con il terzo ed ultimo disco,bagnate anche quello ma non troppo,a questo punto ricoprite con panna montata fermissima e in ultimo con la pasta di zucchero.Applicate dei sostegni (tipo pioli o simili)per realizzare e sostenere il top della torta.Ricordatevi di ricoprire in pasta di z. anche la base,cioè il vassoio.Appena sarà tutta assemblata non vi resta che passare al decoro,applicate i nastri,i fiori o quello che avete scelto per rendere bella e unica la vostra creazione,parlerà di voi o della persone a cui l’avete dedicata.
Auguri ancora mia cara Anna sii felice e non rinunciare mai ad esserlo.
Zagara & Cedro sono io...sono i profumi e i colori che mi circondano,l'azzurro del mio cielo e il sole caldo della mia bella Isola di Sicilia,è il mio stile spesso Siciliano a tavola,ma sono anche i dolci più svariati....è passione per le cose belle.
Baciuzzi da Ketty
18 Comments
Claudia
16 Dicembre 2014 at 9:22Complimenti!!! Vista poco fa su Fb e son corsa qui! E' meravigliosa… Auguri a tua cognata allora!! smackkk
veronica
16 Dicembre 2014 at 9:41Ma che meraviglia Ketty tua cognata deve essere stata felicissima di ricevere questa opera d' arte fatta col cuore. Complimenti e tanti auguri ad Anna.
Anna ontheclouds
16 Dicembre 2014 at 9:45Che meraviglia Ketty! Una torta sontuosa ed elegante, ma sopratutto unica per un traguardo così importante! Tua cognata ne sarà rimasta incantata *__*
Un abbraccio,
Anna
uncestinodiciliege
16 Dicembre 2014 at 9:57E' bellissima…un vero capolavoro!!!
Complimenti di cuore, un forte abbraccio Maria:))
Michela Sassi
16 Dicembre 2014 at 11:19E' un vero capolavoro…. complimenti veramente!
SABRINA RABBIA
16 Dicembre 2014 at 15:16tanti auguri a Anna, torta stupenda, la pasta di zucchero e' la mia passione, mi hai lasciato senza parole!!!!Baci Sabry
Emanuela Martinelli
16 Dicembre 2014 at 15:40Questa torta parla da sè!!! E' veramente bellissima, complimenti…
La Cassata Celiaca
16 Dicembre 2014 at 18:44ohsignur! stavolta ti sei superata! è straordinariamente bella! standing ovations per te e un mondo di auguri ad Anna! bacioni
Federica
16 Dicembre 2014 at 20:26è davvero splendida, complimenti di cuore e tanti auguri a tua cognata che immagino ne sarà stata entusiasta 🙂
un abbraccio, buona serata
Serena
17 Dicembre 2014 at 8:24Tu sei un'artista.
Un abbraccio a te e a tua cognata, che, a quanto pare, se lo merita per la forza d'animo
Anuska
17 Dicembre 2014 at 9:35Ciao Ketty, la torta è bellissima, sei troppo brava!!!!! Ed è anche molto bella la tua dedica a tua cognata, si sente che è stata fatta con tutto il cuore.
Tantissimi auguri ad Anna e complimenti a te, sei davvero una persona speciale!
Rosy
17 Dicembre 2014 at 11:49Cara Ketty, innanzitutto tantissimi auguri a tua cognata:)) hai avuto un pensiero veramente bellissimo nei suoi confronti:))) inoltre ti faccio i miei migliori, più sinceri complimenti per questo capolavoro di torta che hai realizzato: è stupenda, perfetta, favolosa a dir poco:)))bravissima, sei una vera artista!!!!
un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
Rosy
Unafettadiparadiso
17 Dicembre 2014 at 19:32Proprio bella….colori d'effetto e augurio dolcissimo!L'avrai resa felicissima!
~ Inco
17 Dicembre 2014 at 21:30Stupenda..è bellissima.
Auguri ai festeggiati
Mariangela Circosta
18 Dicembre 2014 at 8:19Tanti auguri Anna! Che fortuna avere una cognata come Ketty! Complimenti questa torta è veramente favolosa
speedy70
19 Dicembre 2014 at 0:02Wow, che spettacolo questa torta, perfetta nei minimi particolare, bellissima….. E' quasi un peccato tagliarla!!!
Mariabianca
19 Dicembre 2014 at 18:01Forse sarei in grado di fare solo il panettone di questa magnifica torta,i miei sinceri complimenti.
Ne approfitto anche per farti tanti auguri di un sereno Natale,ciao!
Valentina
19 Dicembre 2014 at 20:49Ketty, è stupenda, elegante e piena di amore! Tua cognata sarà stata felicissima!!! Auguri a lei e super complimenti a te <3 Colgo l'occasione, se non dovessimo leggerci nei prossimi giorni, per augurarti un Natale felice e sereno e ti abbraccio forte! Bacioni :**