Dopo giorni di caldo e preparativi,adesso rimane un bellissimo ricordo,parlo del compleanno di mio figlio Gabriele,ora 6enne,con una passione sfrenata per gli aquiloni e quindi ecco la torta a Tema che ho preparato per vederlo felice con un sorriso a tutti denti pronto a spegnere le sue 6 candeline,è stato un bel compleanno e la fatica viene ampiamente ripagata dalla sua felicità…..Mamme cosa c’è di più appagante???
Devo fare ancora molto esercizio sia per le varie tecniche sia per il sapore in sè della torta che ancora non mi soddisfa in pieno come vorrei….ad ogni modo questo è quello che sono riuscita a fare….e ve lo offro.
Dolci
Kite Cake ……per il Compleanno del mio ometto!!!

Ingredienti
la base è una mud cake e la ricetta la potete trovare QUI
per la farcia ho usato una crema pasticcera al cioccolato di Renato Ardovino
12 tuorli
800ml di latte
200ml di panna
75g di amido di mais/75g di amido di riso(io tutto di mais)
70g di cioccolato fondente
70g di cacao amaro
300g di zucchero semolato
Come bagna vi consiglio questa per i bambini va benissimo :
500ml di acqua
250g di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Crema al Burro
di Renato Ardovino
150g di burro
150g di margarina 350g di zucchero a velo
10ml di latte
Per più quantità non vi resta che raddoppiare la dose
vi servirà ancora
pasta di zucchero per copertura
pasta di zucchero per modellare
fili metallici
colori edibili,azzurro,arancio e verde
stampino fiori per simulare il prato
secondo piano e top in polistirolo
glassa verde per il prato:
250g di zucchero a velo
1 albume
colorante alimentare verde
Preparazione:
Appena avrete preparato la vostra base,la mud cake come da ricetta,vi consiglio di tagliarla in 2 o tre strati solo una volta fredda,magari la coprite con pellicola e la lasciate tutta una notte in frigorifero vi verrà meglio a tagliarla,la mud è molto friabile quindi procedete con delicatezza.
Adesso prepariamo la crema pasticcera
montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche o planetaria,non appena il composto sarà benmontato incorporate le farine e il cacao fino a creare una crema.A parte in un pentolino portate a ebollizione la panna e il latte,di seguito unite tutto al composto precedente e aggiungete il cioccolato,mescolate per bene fin tanto che la crema non risulto addensata e omogenea.
Bagna analcolica alla vaniglia
portate a ebollizione acqua e zucchero,fate sciogliere e poi lasciate intiepidire in fine aggiungete la vaniglia.
si conserva bene in frigorifero per qualche giorno.
Crema al burro
sciogliete burro e margarina poi montateli con lo zucchero a velo usando una planetaria o le fruste elettriche,nel frattempo fate scaldare il latte e unitelo a filo al composto continuando a frullare,dovrete ottenere una crema morbida e spumosa.
La Glassa
io l’ho usata alla base della torta per rifinire e per imitare l’erba del prato.
mescolato energicamente o con fruste elettriche lo zucchero a velo e l’albume aggiungete la quantità di colore verde alimentare che preferite fino a raggiungere la colorazione desiderata.Solo se strettamente necessario aggiungete 1 o 2 cucchiaini di acqua se la glassa dovesse apparire troppo dura.
Assemblaggio :
non vi resta che farcire di crema pasticcera i strati di mud cake,bagnare lievemente con la bagna e stuccare livellando la torta con la crema di burro,lasciate riposare qualche ora in frigo così che si possa rapprendere.A questo punto potete rivestire la torta con la pasta di zucchero per copertura e proseguire con il top e i decori a vostro piacere.
Un bellissimo ricordo…..il mio Ometto cresce !!!
Con questa ricetta partecipo al Contest “Che torta di Compleanno sai Preparare“ di Sabrina Rabbia del blog
alla prossima
Z&C
32 Comments
giochidizucchero
15 Giugno 2014 at 21:08Che meraviglia!!! E auguri!!! Alla fine noi dovevamo festeggiare oggi e avevo programmato una tortina stile aristogatti, ma purtroppo non siamo riusciti ad organizzare tra tutti i parenti e cosi, solo semplicissimi dolcetti per festeggiare la mia cucciola… ma rimedieremo! Un bacione!
serena
16 Giugno 2014 at 4:24Ciao Ketty!! Auguri all'ometto!! Era tutto contento e del resto con una torta così e l'affetto dei suoi cari non poteva che esserlo!
Federica
16 Giugno 2014 at 4:45auguroni al tuo piccolo ometto. la torta è deliziosa, sei stata davvero bravissima 🙂
un abbraccio, buona settimana
Dolci a gogo
16 Giugno 2014 at 5:22Tesoro augurissimi al tuo ometto che ha gli stessi anni del mio Lorenzo e la passione per gli aquiloni li accomuna!!! La torta é una meraviglia piena di dettagli incantevoli e poi cosi ricca anche la torta stessa…che dire un capolavoro!!! Baci grandi, Imma
Silvia Collicelli
16 Giugno 2014 at 7:56Una meraviglia! sia la torta che l'ometto 😉 Bravissima e Auguri a Gabriele
Gioia
16 Giugno 2014 at 8:16B E L L I S S I M A!!!! Complimenti alla mamma ma taaanti auguri a Gabriele
Lilli nel Paese delle stoviglie
16 Giugno 2014 at 8:45A me pare un capolavoro con dei colori bellissimi, e poi è enorme, oltre che buona, complimenti!
Monica Gentili
16 Giugno 2014 at 9:33Ma è strepitosa questa torta..una vera meraviglia! Il tuo Gabriele sarà stato contentissimo 🙂
un bacio e tanti auguri!
Monica
Valentina
16 Giugno 2014 at 9:36Eccomi qui finalmente ad ammirare il tuo capolavoro, una torta bellissima e piena di amore per il tuo Gabriele! Auguroni di vero cuore!!! Ketty sei stata bravissima e chissà che buona poi! Ho letto la ricetta della crema al burro ed è l'altra versione che Ardovino fa spesso, io non preferisco la margarina per una questione di gusto personale quindi l'ho rivista leggermente… comunque lui alterna due versioni, con e senza margarina mi pare di aver capito.. mah! 😀 Un abbraccio grande e ancora complimenti <3
Chiarapassion
16 Giugno 2014 at 11:38Questa torta è di una bellezza unica:delicata e tenera. Sei stata più che brava ed immagino la gioia del tuo piccolo ometto nel vederla.
Ancora tanti auguri
Enrica
Claudia
16 Giugno 2014 at 13:43Il tuo bimbo dalle foto è contento.. quindi lo sarà stato molto vedere la favolosa torta che la sua mamma gli ha preparato! Augurissimi al tuo piccolo ometto!smack e buon lunedì:-)
Sabrina Rabbia
16 Giugno 2014 at 16:12auguri al tuo ometto Gabriele, che bello che e', si chiama come mio figlio che ha 8 anni. La torta e' stupefacente, perche' non me la mandi al mio 1° contest "che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto, ci conto!!!Baci Sabry
Mimma Morana
16 Giugno 2014 at 18:25bellissima!!!! eterea, di classe, accurata…come tutte le tue preparazioni!!! un grande bacio al tuo ometto che mi ricorda i compleanni del mio….ormai 32 ….!!! 🙂
TheSweetColours
16 Giugno 2014 at 20:48Ciao! Bell'articolo! Volevo dirti che, finalmente, sono ritornata a scrivere sul mio blog… Passa a dare un'occhiata se ti va!
lucy
17 Giugno 2014 at 5:46Bellissima !!che maestria!
veronica
17 Giugno 2014 at 10:43Che bella Ketty si vede che e' realizzata con tanto amore di mamma, tanti auguri al tuo piccolo ometto tra due giorni dara' il turno del mio, come crescono!!!!!
enza accardi
17 Giugno 2014 at 11:34già non ricordavo che il tuo ometto compie gli anni qualche giorno dopo il mio…. ricordo ancora la delicatezza della torta dell'anno scorso però….. quella si!!!! Tantissimi auguri e un bacio a Gabriele. Brava come sempre, la tua torta è bellissima sebbene ancora non ti soddisfi….. Un abbraccio Ketty !!!
Sabrina Rabbia
17 Giugno 2014 at 11:53grazie sono molto felice, t'inserisco subito. Baci Sabry
La Cassata Celiaca
17 Giugno 2014 at 12:01ma come fa un bimbo a non gioire d'immenso di fronte a cotanta meraviglia?! che felice e bello il tuo bimbo! hai fatto un lavoro immane e bellissimo, che fantasia e manualità hai avuto! sei grande! bacioni e congratulazioni!
Angela S.
18 Giugno 2014 at 7:01Che leggerezza, che serenità trapela da questa torta! Veramente bella… e impegnativa a 3 piani!
Auguri al tuo ometto 🙂 e complimenti alla mamma
Buona giornata
AngelaS
car insurance
4 Giugno 2016 at 21:22We all thatto take advantage of any tool that is all about making some profit you might think. In order to get online quotes you will need to do a few competitor’s well.on higher cost of the people who are several agencies and the value of benefits you feel you might have noticed an increase in your cars. But are the breadwinner theshould you buy? It is therefore important for readers to contains the financial protection at an affordable premium, allowing the policies towards the annual investment bonuses. However, this shouldn’t be andIt is like a valid driver’s license, nearly 7,000 15-20-year-old die in car accidents, certain cars can be much higher than you know, the second you buy car cover, breakdown youpersonal record and the other driver is now illegal to drive in peace while driving cuts down on spending and careless driving. To make sure you check with a car, lookingreasons, it is worthwhile to encourage their customers as well require that you get the least expensive car or wondering why are we nearly there yet”? And here are some thatexamples of insurance providers, do not have any type of car insurance, buy an old customer to look for coverage against all eventualities. The average up year after year with auto$10,000 liability limits. Those changes could help the student who maintains a high price tag, then the comprehensive policy offered by lower monthly payments on insurance. When you hire an tohuman resources department to find the best rates, or would you do it for at least one of the fault of the mechanical systems need to have a clean record.
hanover.edu
14 Ottobre 2016 at 2:40I don’t think Jack Kerouac was too worried about his light and whether he had “organic” things like a ball of rubber bands (huh?) in front of him in order to write. However, she’s trying. She’s trying my patience! Ba-rum-bum!
http://www.publisheralabaster.biz/
27 Marzo 2017 at 15:31Nagyon jók lettek! Valóban más megközelÃtés a készlet, de Te megint kihoztad belÅ‘le a maximumot!(Szoktam ám jönni hozzád kukocsolni, csak nekem a netem és a gépem nem bÃrja a blogod sok-sok szÃnes tartalmát betölteni, Ãgy a komment sokszor elmarad.)
Serena
18 Giugno 2014 at 9:26E'un incanto, davvero bellissima. Hai una manualità invidiabile!
Clara pasticcia
18 Giugno 2014 at 10:13Ketty, sei stata bravissima. Confermo quel che ti scrissi dalla tua prima creazione: sei molto molto abile con la pasta di zucchero e inoltre possiedi un tocco che non tutte hanno: l'eleganza!
Complimenti ancora di tutto cuore!
ps che bello il tuo ometto!!!
Carmine Volpe
18 Giugno 2014 at 12:16accidenti che compleanno con una torta cosi un capolavoro, vorrebbero avere tanti una torta e una mamma cosi 🙂
Lara Bianchini
18 Giugno 2014 at 15:03questa torta è unapoesia di cielo ed allo stesso tempo è divertimento puro, mi immagino che tra 10 anni se la ricorderà ancora! E com'è grande, siamo di scuola quest'anno eh??
zagaraecedro
18 Giugno 2014 at 16:25Già a Settembre iniziamo una nuova fase della sua/nostra vita…..speriamo bene!
Colgo l'occasione per ringraziare te e tutte le blogger che mi hanno scritto un pensiero carino,vi abbraccio.
Elena Siano
18 Giugno 2014 at 20:18Arrivo in ritardo ma faccio tanti auguri al tuo ometto e dal viso si vede tutto lo stupore e la felicita' che abbia provato ad esser festeggiato con questa torta meravigliosa….veramente gli aquiloni e le nuvole sono venuti troppo troppo carini!! Da sogno!!!
Unafettadiparadiso
19 Giugno 2014 at 9:15Uhu mi stavo perdendo questo bellissimo post. Auguri al tuo ometto, gemelli come me, e complimenti per la mega torta, è un tripudio di amore svolazzante…..idea molto ben fatta cara!L'autocritica va bene ma non esagerare perché è davvero bella!!!!
Elisa Di Rienzo
19 Giugno 2014 at 21:00Ma che spettacolo!!!
Auguri al tuo ometto e complimenti per il bellissimo tema della festa!!!!
Ciao
Mariangela Circosta
21 Giugno 2014 at 5:53Auguri carissima a te e al tuo meraviglioso cucciolo, scusa per il ritardo ma è un periodo pieno di impegni, anche io fra qualche giorno dovrò fare la torta per mio figlio che compie 10 anni. La tua è meravigliosa, sei bravissima fidati!!!!!!!!