La Torta di Natale non manca mai per le festività su molte tavole Italiane, un pò perchè si prepara da portare in dono o da preparare in casa per nutrienti colazioni e merende e un pò perchè spesso fa la sua comparsa fra i dolci protagonisti del momento come il panettone e il pandoro.
Insomma un dolcetto fatto in casa generalmente non manca, io vi lascio la mia idea golosa ma non esageratamente golosa di una ciambella molto molto semplice all’arancia super soffice che ha però una guarnizione di tutto rispetto, voluttuosa, avvolgente e si…golosa… dai un pò ci sta ah ah
Anche questa volta mi sono un pò divertita ad usare la sac a poche , un attrezzo che adoro e che in realtà vorrei usare di più e meglio ma intatnto il risultato finale non è male, che ne dite ?
senza indugio passo subito alla ricetta
Torta di natale
Arancia e mascarpone
Ingredienti
Per uno stampo a ciambella dal diametro 20/22
6 uova
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di 1 arancia bio + il suo succo filtrato
essenza di vaniglia ( o i semini di mezza bacca o polvere )
100 g di farina
1 pizzico di sale
Per la guarnizione e il decoro
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
La scorza grattugiata di 1 arancia
Essenza di vaniglia ( o polvere o i semini di mezza bacca )
2 cucchiai rasi di zucchero semolato ( aumentate o diminuite secondo gusto personale )
Inoltre spicchietti d’arancia, stecche di cannella, anice stellato, rametti di rosmarino e zucchero a velo
Per il caramello all’arancia
150 ml di succo filtrato d’arancia
50 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con le fruste elettriche e lo zucchero, dovranno essere ben gonfi e cremosi quindi unite la buccia grattugiata dell’arancia e il suo succo filtrato e continuate a montare.
A parte montate gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale ( assicuratevi che le fruste siano ben pulite e non vi siano residui di tuorlo altrimenti gli albumi potrebbero non montarsi bene ) quindi unite ai tuorli la farina setacciata e gli albumi, mescolate con una palettina e con movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto per far incorporare aria e senza smontare il composto.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 45 minuti circa, la cottura può variare a seconda della potenza del forno.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Nell’attesa preparate la guarnizione che farà anche da decoro
Lavorate per prima il mascarpone e unitelo alla panna precedentemente montata, unite di seguito la scorza grattugiata dell’arancia, la vaniglia e lo zucchero, lavorate fino a raggiungere un composto omogeneo, setoso e senza grumi.
In un pentolino unite gli ingredienti per preparare il caramello all’arancia e lasciatelo ridurre a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Quando avrete sformato la torta dallo stampo potete iniziare a guarnirla con la crema di mascarpone aiutandovi con una sac a poche ed un beccuccio a vostro piacere, ultimato il decoro lasciate scivolare con un cucchiaio il caramello all’arancia un po’ a caso, si creeranno dei filamenti che si solidificheranno creando un delizioso effetto crunchy al palato, completate con spicchietti d’arancia, stecche di cannella, anice stellato, rametti di rosmarino e zucchero a velo.
la consistenza è Super soffice ed il morso è accompagnato dalla guarnizione avvolgente e golosa del mascarpone all’arancia che insieme al leggero caramello croccante si completano deliziosamente.
Vi lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale, che possa portarvi la luce, la serenità e i sorrisi di cui avete bisogno.
Zagara <3









No Comments