Le Rame di napoli tipicamente sicule e meglio ancora tipicamente Catanesi che nulla hanno a che vedere con Napoli, la storia ci dice che furono ideate dai pasticceri Catanesi per omaggiare la nuova moneta di rame (da cui ne deriva la forma tondeggiante ma spesso si trovano anche di forma ovale ) coniata per celebrare l’unione del Regno delle Due Sicilie durante il periodo Borbonico.
A Catania si trovano già da metà Ottobre ma i giorni in cui sono davvero immancabili sulle tavole dei Catanesi sono per la festività di Ognissanti e la commemorazione del Defunti l’ 1 e il 2 Novembre.
Io ne vado letteralmente matta, quelle che vi propongo in questo articolo sono le classiche ma oggi è possibile trovarne mille versioni diverse in ogni bar, pasticceria, panifici ed anche Supermercati, ripiene di marmellata, ricotta, crema di nocciole, caffè, pistacchio ed anche la più recente Dubai chocolate insomma mille varianti e tutte stragolose.
Ma andiamo subito alla ricetta
Rame di Napoli
Ingredienti
500 g di farina 00
400 ml di latte
200 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di ammoniaca o lievito per dolci classico
2 – 3 cucchiai di marmellata di arance
La scorza grattugiata di 1 arancia bio
100 g di cacao amaro in polvere
100 g di strutto
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiai scarsi di miele
Decorazione
Cioccolato fondente fuso
Granella di pistacchio o granella di zucchero
Preparazione
In una ciotola setacciare tutte le polveri, a parte sciogliere lo strutto e unire il tutto mischiando con una frusta a mano, (se preferite anche con le fruste elettriche) unire di seguito tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire dunque il composto ottenuto in una sacca da pasticcere e formare delle girelle non troppo grandi su una teglia rivestita da carta forno, anche di forma ovale se preferite, cuocere in forno statico e preriscaldato a180° per circa 10 minuti non di più.
Quando si saranno raffreddate immergere il dorso della rametta nel cioccolato fuso e ultimare il decoro con la granella di pistacchio o granella di zucchero.
Si conservano bene per qualche giorno in un contenitore ermetico.
vi lascio con questa visione golosa
A presto…in dolcezza <3








No Comments