Dolci

Tortine d’autunno al cacao e spezie

tortine d'autunno al cacao e spezie

Tortine d’autunno al cacao e spezie…ma quanto sono carine ditemi !! quando ho incrociato lo sguardo con questo stampo sono impazzita, amore a prima vista, colpo di fulmine, folgorata, queste foglie unite alle ghiande le trovo di una dolcezza e di un romanticismo incredibili…oddio perdonate il mio essere un pò “mielosa” mi rendo conto di essere nata nell’epoca sbagliata 

( mani in faccia dalla vergogna )

tortine d'autunno al cacao e spezie

Si lo so anche la tazza è un’amore incredibile, su Instagram è piaciuta tanto ( a proposito ma sai che mi trovi anche li vero ? ti aspetto QUI e del resto come non potrebbe, anche con lei mi sono impazzita quando ci siamo imbattute, lei è la copia della mia Cavalier King Maia, non potevo lasciarla sullo scaffale.

Ma adesso andiamo alla ricetta


Ricetta  tortine d'autunno al cacao e spezie

Tortine d’Autunno al cacao

www.zagaraecedro.it

 

 

Ingredienti

65 g di burro ammorbidito

20 g di miele

1 uovo

55 g di zucchero muscovado ( anche quello di canna va bene )

65 g di latte o altra bevanda a piacere

4 g di lievito per dolci

90 g di farina 00

mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia o polvere o i semini di mezza bacca

10 g di cacao in polvere amaro

1 cucchiaino raso di cannella ( a me piace abbondare )

mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere

mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

un pizzico di chiodi di garofano in polvere

un pizzico di sale

 

Preparazione

Per prima cosa lavorare con le fruste elettriche ( ma anche la frusta a mano può andar bene con un po’ di vigore in più ) il burro con lo zucchero muscovado, il miele ed il sale fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice, di seguito unire l’uovo e poi la vaniglia.

Lavorare ancora con le fruste unendo metà della farina setacciata, cacao, lievito e spezie, unire poi il latte e l’ultima parte delle polveri, lavorare fino ad ottenere un composto liscio.

Versare adesso nello stampo le mini porzioni fino a tre quarti non di più altrimenti in lievitazione potrebbero strabordare. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.

A cottura ultimata fare raffreddare prima di sformare, spolverare con zucchero a velo.


tortine d'autunno al cacao e spezie

tortine d'autunno al cacao e spezie

E adesso vi auguro un buon fine settimana e alla prossima ricetta Autunnina

tortine d'autunno al cacao e spezie

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.