Conserve/ Dolci

Marmellata di Fragole

marmellata di fragole

Ma quanto son buone le Fragole,se poi sono davvero di stagione è ancora meglio io le ho impiegate in vari modi,forse già qualcuno di voi ha visto le ultime ricettine che potete trovate QUI e QUIquesta è la volta di una marmellata gustosa,vellutata e che potete impiegare in diversi modi.

Questa volta l’ho preparata nella maniera classica,cioè con i “pezzettoni”solitamente non li amo tantissimo infatti tendo a filtrare parecchio per ottenere il risultato che potete visualizzare QUI,ma per quella alle fragole faccio volentieri un’eccezione mi piacciono così tanto che vanno bene anche i pezzettoni 🙂

marmellata di fragole

marmellata di fragole

marmellata di fragole

 

Ricordate di sterilizzare per bene i barattoli dove conserverete la marmellata QUI troverete tutti i dettagli.

Marmellata di Fragole
Recipe Type: Conserve
Cuisine: Italian
Author: Ketty Valenti
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1hour
Ingredients
  • 500g di Fragole al netto degli scarti
  • 250g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai abbondanti di succo di limone filtrato
Instructions
  1. Lavate per bene e pulite le fragole dal picciolo ed eventuali parti da scartare,tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola a fuoco lento.
  2. Unite lo zucchero semolato e mescolate di tanto in tanto poi aggiungete anche il succo di limone filtrato,lasciate ancora andare.
  3. Schiumate con una schiumarola la parte che si forma in superficie e fate cuocere per circa 45 minuti fino a quando la marmellata non avrà raggiunto un’aspetto omogeneo come in foto.
  4. Dopo aver sterilizzato i barattoli,chiudete la marmellata ancora calda e capovolgete i barattoli per creare il sottovuoto,fate raffreddare.

 

marmellata di fragole

marmellata di fragole

marmellata di fragole

 

 

La prossima ricetta con le fragole prometto che sarà l’ultima di questa stagione…..ma per l’occasione vi farò accomodare a gustarla nella mia cucina 😉 ci state???

a presto……stay tuned!

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    15 maggio 2015 at 21:27

    gia’ l’ultima con le fragole???Io non mi stanco mai, quest’anno mi hanno ispirato parecchio e mi piace vedere tante ricette cosi’ belle in giro per il web!!!Baci sabry

  • Reply
    Claudia
    16 maggio 2015 at 11:22

    Ma che meraviglia!!!!!!! e poi coi pezzettoni la preferisco anche io! baciotti e buon .e.

  • Reply
    Simo
    16 maggio 2015 at 11:59

    ho fatto anche io ieri una marmellata di fragole molto particolare…presto la posterò.
    Che buone le confetture home made, non c’è paragone con nulla….che delizia questa tua, ha un colore così intrigante…e chissà che buona!

  • Reply
    Anna Rita
    16 maggio 2015 at 14:44

    Mi accomodo super volentieri. Adoro le fragole! 🙂

  • Reply
    Natalia
    16 maggio 2015 at 16:17

    I pezzettoni nelle confetture piacciono anche a me e in quella di fragole adoro sentire anche i semini. Bellissima e vellutata la tua. Io quest’anno ancora la devo fare.
    Baci

  • Reply
    Sonia
    17 maggio 2015 at 18:05

    si, si io ci sto!! non so se sia meglio la confettura o le foto…direi alla pari! migliori in tutto sempre di più, non so come tu faccia, visto che sia già al top, ma è così! bacioni giganteschi!

  • Reply
    Francesca P.
    17 maggio 2015 at 20:11

    A me piace proprio così… coi pezzettoni belli carnosi da mangiare! 🙂
    I nostri blog si sono vestiti di rosso fragola e sono contenta, leggerei solo ricette con questa frutta in questo periodo… in attesa del debutto delle ciliegie, ehehe!

    (sai che un anno fa ho fatto la marmellata di fragole aggiungendo anche qualche fiore di gelsomino? Ancora ricordo il profumo…)

  • Reply
    Virginia
    18 maggio 2015 at 7:37

    Ma quanto sono buone le fragole…lo dico sempre anch’io!!! Appena iniziano a farsi vedere sui banchi delle frutterie io vado in estasi! Questa stupenda marmellata la mangerei volentieri adesso spalmata su una fetta biscottata! Un abbraccio e buona settimana!

  • Reply
    Serena
    18 maggio 2015 at 10:59

    Che meraviglia! Anche se non amo le fragole, adoro la confettura di fragole (lo so è un controsenso…) e questa ha proprio l’aspetto che piace a me!

  • Reply
    Ilaria
    18 maggio 2015 at 13:37

    Sono perfettamente d’accordo con te… per la marmellata alle fragole vale sempre un’eccezione e quindi vanno bene anche i pezzettoni.

  • Reply
    Elena
    18 maggio 2015 at 13:46

    Che meraviglia questa marmellata di fragole, dolce e profumata con i bei pezzettoni come piace a me…. Un bacione

  • Reply
    Reb
    24 maggio 2015 at 13:14

    Non conosco niente di meglio di una buona marmellata casalinga. C’è della magia nel rimestare con il cucchiaione nel pentolone dove semplice frutta fresca e un po’ di zucchero borbottano e creano incanto. Questa stagione, con le fragole ci ho molto giocato, ma è così ogni anno. Io poi i pezzettoni di frutta posso dire di adorarli come null’altro!
    Ha un aspetto così fantastico, che corro in cucina ad abbrustolire un paio di fette di pane, prendo il burro di panna e corro da te…tu intanto metti giù l’acqua per il tè! 😉

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.