Ma quanto son buone le Fragole,se poi sono davvero di stagione è ancora meglio io le ho impiegate in vari modi,forse già qualcuno di voi ha visto le ultime ricettine che potete trovate QUI e QUI, questa è la volta di una marmellata gustosa,vellutata e che potete impiegare in diversi modi.
Questa volta l’ho preparata nella maniera classica,cioè con i “pezzettoni”solitamente non li amo tantissimo infatti tendo a filtrare parecchio per ottenere il risultato che potete visualizzare QUI,ma per quella alle fragole faccio volentieri un’eccezione mi piacciono così tanto che vanno bene anche i pezzettoni 🙂
Ricordate di sterilizzare per bene i barattoli dove conserverete la marmellata QUI troverete tutti i dettagli.
- 500g di Fragole al netto degli scarti
- 250g di zucchero semolato
- 2 cucchiai abbondanti di succo di limone filtrato
- Lavate per bene e pulite le fragole dal picciolo ed eventuali parti da scartare,tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola a fuoco lento.
- Unite lo zucchero semolato e mescolate di tanto in tanto poi aggiungete anche il succo di limone filtrato,lasciate ancora andare.
- Schiumate con una schiumarola la parte che si forma in superficie e fate cuocere per circa 45 minuti fino a quando la marmellata non avrà raggiunto un’aspetto omogeneo come in foto.
- Dopo aver sterilizzato i barattoli,chiudete la marmellata ancora calda e capovolgete i barattoli per creare il sottovuoto,fate raffreddare.
La prossima ricetta con le fragole prometto che sarà l’ultima di questa stagione…..ma per l’occasione vi farò accomodare a gustarla nella mia cucina 😉 ci state???
a presto……stay tuned!
12 Comments
SABRINA RABBIA
15 Maggio 2015 at 21:27gia’ l’ultima con le fragole???Io non mi stanco mai, quest’anno mi hanno ispirato parecchio e mi piace vedere tante ricette cosi’ belle in giro per il web!!!Baci sabry
Claudia
16 Maggio 2015 at 11:22Ma che meraviglia!!!!!!! e poi coi pezzettoni la preferisco anche io! baciotti e buon .e.
Simo
16 Maggio 2015 at 11:59ho fatto anche io ieri una marmellata di fragole molto particolare…presto la posterò.
Che buone le confetture home made, non c’è paragone con nulla….che delizia questa tua, ha un colore così intrigante…e chissà che buona!
Anna Rita
16 Maggio 2015 at 14:44Mi accomodo super volentieri. Adoro le fragole! 🙂
Natalia
16 Maggio 2015 at 16:17I pezzettoni nelle confetture piacciono anche a me e in quella di fragole adoro sentire anche i semini. Bellissima e vellutata la tua. Io quest’anno ancora la devo fare.
Baci
Sonia
17 Maggio 2015 at 18:05si, si io ci sto!! non so se sia meglio la confettura o le foto…direi alla pari! migliori in tutto sempre di più, non so come tu faccia, visto che sia già al top, ma è così! bacioni giganteschi!
Francesca P.
17 Maggio 2015 at 20:11A me piace proprio così… coi pezzettoni belli carnosi da mangiare! 🙂
I nostri blog si sono vestiti di rosso fragola e sono contenta, leggerei solo ricette con questa frutta in questo periodo… in attesa del debutto delle ciliegie, ehehe!
(sai che un anno fa ho fatto la marmellata di fragole aggiungendo anche qualche fiore di gelsomino? Ancora ricordo il profumo…)
Virginia
18 Maggio 2015 at 7:37Ma quanto sono buone le fragole…lo dico sempre anch’io!!! Appena iniziano a farsi vedere sui banchi delle frutterie io vado in estasi! Questa stupenda marmellata la mangerei volentieri adesso spalmata su una fetta biscottata! Un abbraccio e buona settimana!
Serena
18 Maggio 2015 at 10:59Che meraviglia! Anche se non amo le fragole, adoro la confettura di fragole (lo so è un controsenso…) e questa ha proprio l’aspetto che piace a me!
Ilaria
18 Maggio 2015 at 13:37Sono perfettamente d’accordo con te… per la marmellata alle fragole vale sempre un’eccezione e quindi vanno bene anche i pezzettoni.
Elena
18 Maggio 2015 at 13:46Che meraviglia questa marmellata di fragole, dolce e profumata con i bei pezzettoni come piace a me…. Un bacione
Reb
24 Maggio 2015 at 13:14Non conosco niente di meglio di una buona marmellata casalinga. C’è della magia nel rimestare con il cucchiaione nel pentolone dove semplice frutta fresca e un po’ di zucchero borbottano e creano incanto. Questa stagione, con le fragole ci ho molto giocato, ma è così ogni anno. Io poi i pezzettoni di frutta posso dire di adorarli come null’altro!
Ha un aspetto così fantastico, che corro in cucina ad abbrustolire un paio di fette di pane, prendo il burro di panna e corro da te…tu intanto metti giù l’acqua per il tè! 😉