Ed eccomi con l’ultima golosità prima delle vacanze,vi lascio con un Frappe’ alla catanese da sballo ^.^ nei chioschi catanesi va tanto di moda ed è così ricco che si potrebbe sostituire ad un pasto senza problemi.
Solitamente è preparato con latte intero,io l’ho sostituito con il latte di mandorla ( che ho ricavato dal panetto di pasta di mandorla pennisi ) sia per il risultato finale che se ne ottiene sia perche’ lo digerisco meglio del latte vaccino.
Inoltre è composto da ghiaccio,come ogni buon frappe’ dev’essere, nutella e dalla mitica brioscina tomarchio,che è un’antichissima azienda locale che produce delle tortine tipo cupcake che sono davvero deliziose.
qui in basso il panetto “magico e unico” di pasta di mandorla al pistacchio dell’Azienda pennisi,si ricava un latte godurioso che è un’altra ottima variante per gustare questo frappè.
Frappe’ alla catanese
Ingredienti
400 ml di latte di mandorla (io uso quello fatto in casa dal panetto Pennisi La Dolceria Siciliana )
10 cubetti di ghiaccio
2 brioscine ( tipo mini tortine come quelle tomarchio )
2 cucchiai abbondanti di nutella
Per il decoro
a piacere panna montata
granella di nocciole,pistacchi o lamelle di mandorle
Preparazione
Vi basterà inserire tutto nel boccale di un frullatore e azionare per qualche secondo.
Otterrete un frappe’ denso e spumoso,versate in due bicchieri alti e decorate a piacere,servite subito.
Ottimo in estate come sostituto di un pasto.
Trovate QUI un’altra versione di frappe’
e QUI una versione alla frutta
Con questi bicchieri golosi vi lascio il mio saluto più affettuoso ringraziandovi sempre per la fiducia a chi riproduce le ricette e carinamente le condivide con me,a chi mi legge e mi lascia un saluto e a chi mi legge e basta,auguro a tutti delle rilassanti vacanze,così da ritrovarci a Settembre ancora più carichi <3
3 Comments
Veronica
8 Agosto 2018 at 9:27Ma sai che non L’ ho mai assaggiato! Devo assolutamente rimediare , anche perché le tomarchio sono le mie preferite! Buone vacanze cara ?
Francesco
8 Agosto 2018 at 10:30Cosa augurarti, carissima Ketty, dopo che ci hai lasciato questa fresca e goduriosa colazione/pranzo, considerando che il caldo mi sta facendo soffrire di un malessere fisico, che mi toglie il respiro, l’appetito, il sonno, le forze, mi annebbia anche la vista per il sole accecante, ed allora, nel ringraziarti ti auguro della ottime vacanze, che servono per staccare la spina, per concedersi un po’ di riposo, soprattutto mentale.
Noi ti penseremo e in questo periodo dtuo silenzio, sappi che ci mancherai!!
Damiana
8 Agosto 2018 at 16:22Ma le briochine vanno nel boccale??Con la Nutella?Con latte di mandorle?Vai pure in vacanza tesoro,ti guardo io casa?Sta serena,al massimo quando torni,ti toccherà rifornire frigo e dispensa?
Buone vacanze Kettina,so’ di mandorla e Nutella,conosci profumo più buono?
PS fortuna digeriamo il latte di mandorla??