Questa Mattonella Turca è una variante chiaramente del famoso salame turco,trovi un’altra versione QUI
ma è senza uova con una salsa al cacao favolosa ed una ganache al cioccolato alla base che giuro è spettacolare,un dolcetto che ho fatto e rifatto questa estate varie volte,veloce,senza cottura e dal facilissimo assemblaggio dal momento che prende forma da solo nel suo stampo,cosa chiedere di più in estate specie quando hai 40° e la pressione corporea al pari valore ??!!
Provate e poi mi dite quanto è buono buono .
Mattonella turca con ganache al cioccolato
Ingredienti
Ricetta per uno stampo rettangolare cm 28 x cm 8
( ma va bene anche cm 30 x cm 10 vi verrà solo un po’ più basso )
600 g di biscotti secchi a piacere
100 g di pistacchi
200 g di zucchero semolato
60 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di rum
150 g di burro
240 ml di acqua
Per la ganache
150 ml di panna per dolci
150 g di cioccolato fondente
Decoro
Pistacchi
Scaglie di cioccolato o altro a vostro piacere
Preparazione
Per prima cosa spezzate i biscotti e tritate i pistacchi entrambi grossolanamente,non serve essere precisi,mettete da parte.
In un pentolino ( fuori dal fornello ) mescolate lo zucchero con il cacao amaro in polvere setacciato unendo l’acqua poco alla volta,poi mettete sul fornello a fuoco moderato e aggiungete il burro per farlo sciogliere per bene,raggiunta una consistenza omogenea spegnete e mettete da parte per lasciare raffreddare un pochino in ultimo unite il rum.
A questo punto non vi resta che unire questa salsa al cacao alla ciotola di biscotti e pistacchi tritati,amalgamate il tutto per bene affinchè il composto non risulti ben omogeneo.
Foderate il vostro stampo con carta forno ben aderente e versate il composto pressando per bene per ottenere una mattonella,mette in congelatore per mezz’ora a solidificare nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente.
In un pentolino fate scaldare la panna per dolci con il cioccolato fondente,quando questo si sarà sciolto e ben amalgamato alla panna spegnete e fate raffreddare giusto qualche minuto,poi versate il composto nello stampo della mattonella di biscotti,quindi lasciate solidificare in frigorifero un paio d’ore o tutta la notte.
Quando sformerete la mattonella turca,la parte con la ganache al cioccolato sarà la vostra base,potete in fine decorare con pistacchi tritati,scaglie di cioccolato o come desiderate.
Come procede la tua Estate ? spero bene,la mia mette alla prova come dicevo la mia pressione che cade un giorno si ed uno no sotto le scarpe,ma pazienza,attendo l’Autunno per risorgere <3
un bacio un caro saluto e a presto.
No Comments