Cruffin Brioche sono innamorata di questa bontà che ultimamente ha allietato le mie colazioni,soffice e deliziosa,ricorda il classico cruffin sfogliato ma in versione brioche e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, chiaramente potete farcirlo a vostro gusto. E’ davvero semplicissimo,più di quello che possa sembrare e con le temperature estive la lievitazione trae giovamento.
Provate e poi mi dite 😉
Cruffin Brioche
Ingredienti
Stampo a cerniera diametro cm 20 alto cm 15
Pre-impasto
200 ml di latte tiepido
14 g di lievito fresco
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
Per l’impasto
300 g di farina manitoba
300 g di farina 00
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
Un pizzico di sale
Per il ripieno
Marmellata di rabarbaro e lamponi
Pistacchi
Decoro
Zucchero a velo
Lamelle di mandorle
pistacchi
Preparazione
Per prima cosa unite il latte tiepido al lievito,sciogliete bene poi unite zucchero e farina,coprite e mettete da parte per circa 15 minuti
In una planetaria ( ma si può impastare anche a mano ) lavorate le uova con lo zucchero,unite il sale e andate avanti fino ad ottenere un composto spumoso,unite poi il burro sciolto ed il pre-impasto lievitato messo da parte,aggiungete la scorza di limone e in varie riprese unite anche le farine setacciate. Lavorate fin tanto che non sarà omogeneo poi coprite emettete da parte fino al raddoppio della lievitazione,circa 2 ore a seconda delle temperature a casa.
Stendete l’impasto in un rettangolo,spalmate la marmellata,unite i pistacchi tagliati grossolanamente e arrotolate nel senso della lunghezza ( lato più lungo ) quindi tagliate a metà il filoncino formato,da un lato però non tagliate fino alla fine ma lasciate attaccato.
Girate ogni lembo su se stesso arrotolando per formare un chiocciola,otterrete due “girelle” attaccate da un lato,sovrapponetele e adagiate il vostro Cruffin appena formato dentro lo stampo foderato di carta forno.
Lasciate lievitare ancora un po’ circa 30 minuti poi cuocete in forno preriscaldato,statico a 160° per circa 50 minuti.
Lasciate intiepidire poi sformate spolverate con lamelle di mandorle,qualche pistacchio e zucchero a velo.
L’interno assume questa forma variegata che mi piace tantissimo,che ne dite ? lo approviamo ? io siiiiii <3
A presto 😉
No Comments