Buongiorno e ben trovati,dopo qualche mese di pausa torno a scrivere su questa casetta che chiamo la mia “Isola felice”.
Quest’ultimo anno non è stato certo facile e non è ancora finito,purtroppo ansie e preoccupazioni hanno avuto la meglio,in questo momento mi trovo senza un equilibrio stabile ma la vita deve andare avanti e quindi eccomi anche se con un pacato ottimismo.
Ero molto indecisa su quale ricetta pubblicare,ma alla fine ho scelto questo bellissimo,alto e soffice lievitato che mi ricorda un cuscino o una materasso d’altri tempi parecchio accogliente.
Vi lascio anche la versione Dolce che è deliziosa cliccate QUI
Ricetta
Danubio salato
Ingredienti
(ricetta di Grazia Giulia Guardo
500 g di farina 00 ( io ho usato 300 g farina 00 e 200 g manitoba)
Circa 200 g di acqua
60 g di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 bustina di lievito di birra ( io ho usato 150 g di lievito madre rinfrescato e attivo )
Tuorlo d’uovo e latte per spennellare
Semi di sesamo
Per la farcia
Spinaci sbollentati
Provola semi piccante
Preparazione
Avendo usato il lievito madre, o ho proceduto così:
ho sciolto il lievito madre nell’acqua che ho leggermente intiepidito ed ho aggiunto un cucchiaino di zucchero. Dopo aver reso omogeneo il composto unite le farine e l’altro cucchiaino di zucchero rimanente,trasferite in una planetaria ed iniziate a lavorare con il gancio,quindi unite l’olio e per finire il sale. L’impasto dovrà apparire omogeneo,liscio ed incordato,coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando avrà raggiunto il suo volume,capovolgetelo su un piano da lavoro infarinato e porzionate l’impasto pesando tante pallina da circa 60 g l’uno. Stendete adesso le palline aiutandovi con un mattarello e farcite l’interno con gli spinaci precedentemente sbollentati e strizzati e aggiungete anche dadini di provola,chiudete adesso l’impasto formando una pallina e adagiate in uno stampo a gancio dal diametro 27 unto ( alla base io metto sempre un foglio di carta forno )
Andate avanti così fino alla fine dell’impasto e ricordate di adagiare le palline dando un senso di movimento a raggiera.
Coprite e fate lievitare ancora un po’,poi spennellate con il tuorlo misto al latte,ricoprite con i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180 per circa 30 minuti.
Vi lascio e a presto
Buna Pasqua
1 Comment
CLAUDIA
29 Marzo 2021 at 13:34L’avevo visto su IG questo stupendo lievitato.. ma volevo darti il bentornato anche qui nel tuo blog.. Un abbraccio fortissimo cara!!!!