Ed eccoci giunti quasi al 6 Gennaio,incredibile come queste festività Natalizie siano volate via in un batter d’occhio e quasi mi spiace anzi senza il quasi,mi spiace davvero tanto perchè il clima natalizio in casa per me è da sempre terapeutico. Questa volta per la Befanina mi sono discostata dalla via del cioccolato e ho scelto un lievitato,perfetto a colazione o a merenda sono delle soffici Brioche con vaniglia e noci davvero molto deliziose che di certo allieteranno questi ultimi giorni di festa.
Ma andiamo senza indugio alla ricetta
Brioche con vaniglia e noci
Ingredienti
( ricetta tratta dalla rivista Alice cucina )
500 g di farina ( io ho usato quella rimacinata che mi trovavo
in casa,la ricetta consiglia macinata a pietra)
265 g di latte
20 g di miele di acacia ( io avevo quello di Sulla )
220 g di lievito madre ( o 15 g di lievito di birra )
60 g di tuorli
100 g di burro
4 g di sale
Per la farcitura
90 g di burro a pomata
120 g di zucchero a velo
I semi di 1 bacca di vaniglia
70 g di gherigli di noce
Inoltre
1 tuorlo r un cucchiaino di latte
Preparazione
Sciogliete nel latte appena tiepido il lievito madre e mescolatelo alla farina e al miele,quando sarà ben amalgamato unite i tuorli,lavorate e aggiungete il burro a tocchetti ed in fine il sale,continuate ad impastare. Al termine trasferite l’impasto in una ciotola e fate lievitare per almeno 1 ora e ½.
Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in palline di circa 90g o 100 g l’una copritele e fatele riposare per 10 minuti circa,quindi stendete ogni pallina nel senso della lunghezza fino a ottenere una sfoglia di forma ovale e ½ cm di spessore e fate riposare di nuovo per 10 minuti.
Per la farcitura :lavorate burro e zucchero poi unite i semini della bacca di vaniglia e continuate a mescolare. Spalmate questo composto su ogni sfoglia unite sopra i gherigli di noce tagliati grossolanamente
quindi arrotolate come fossero involtini,disponetele in una teglia foderata di carta forno,con la chiusura del piccolo involtino verso il basso.
Con le forbici praticate un taglio profondo,fino a toccare la base, in senso orizzontale per creare l’apertura che in lievitazione assumerà forma più o meno tondeggiante,spennellate con il tuorlo misto al cucchiaino di latte e lasciate lievitare per circa 15 minuti in frigorifero,al termine spennellateli nuovamente e procedete alla cottura in forno caldo,statico a 180/200° per circa 10 o 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
A presto amici e se provate fatemi sempre sapere mi trovate anche su Instagram –> @zagaraecedro vi aspetto per ricondividere le ricette che provate.
Alla prossima <3
No Comments