Ebbene si i lavori in casa che avevo programmato sono iniziati,mamma mia che macello,passerà e non vedo l’ora di poter ripulire,sistemare e riorganizzare tutto per godermi la mia casetta 🙂
Nel frattempo avevo già preparato questa Crostata con cioccolato in pezzi che ho adocchiato sulla rivista “Ci piace” in verità è di una facilità estrema ed è molto utile e veloce per poter fare fuori un pò di cioccolata ancora in esubero dalle uova pasquali.
In più ho aggiunto qualche cucchiaino di questa crema deliziosa alla mandorla…
vi ricordo QUI il sito e lo shop online dell’Azienda Pennisi per eventuali acquisti ^.^
Ricetta
Crostata con cioccolato
Ingredienti
Per 8 persone circa
400 g di farina
150 g di cioccolato fondente o misto (avanzi delle uova pasquali )
120 g zucchero
150 g di burro
2 uova
Vaniglia ( estratto,semini del baccello o polvere )
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiaini di crema di mandorle o nocciole (per me quella Pennisi La Dolceria Siciliana )
Zucchero a velo
Preparazione
Avrete bisogno semplicemente di una boule dove setacciare farina,lievito,vaniglia (se usate quella in polvere ) burro temperatura ambiente da tagliare a dadini, unite le uova precedentemente sbattute con la forchetta,sale e zucchero,quindi impastate velocemente fino ad ottenere un composto di briciole . Rivestite una taglia per crostate dal diametro 22/24 e foderate di carta forno oppure imburrate ed infarinate,stendete metà del composto sul fondo e i lati della teglia,bucherellate con i rebbi di una forchetta,unite il cioccolato e la crema di mandorle che aggiungerete sparsa un po’ a caso,quindi ultimate ricoprendo con grosse briciole di impasto rimasto.
Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata sformate la crostata da fredda,cospargete di zucchero a velo e servite.
2 Comments
Francesco
18 Aprile 2018 at 15:25Oh…mia povera Ketty,
so cosa significa avere operai in casa e spero che si sbrighino presto e non facciano come capitò, quando io e mia moglie, dovemmo restare per più di un anno fuori casa, per non parlare poi di ciò che ci volle per risistemare tutto, al nostro sospirato rientro.
Fortuna che avevi per tempo preparato questa crostata, dolce e coccolosa per il sapore, ma anche perché si eliminano i residui pasquali, fatti di uova e bonbon di cioccolato.
Piacevole e utile, facile e gioiosa, ottima come tutto ciò che tu ci offri!!
Simo
19 Aprile 2018 at 21:31deve essere assolutamente strepitosa, amo questo genere di torte!
Un abbraccio cara, in bocca al lupo per i tuoi lavori, ti capisco recentemente li ho fatti anche io…