Primi piatti/ Sicilian-style food

Tagliatelle con carciofi e pesto di pistacchio

tagliatelle carciofi finocchietto e pistacchio

Eccomi quasi rientrata a regime sul blog,ultimamente vi scrivevo che stavo per imbiancare e restaurare tutta casa ed infatti i lavori sono già iniziati e anche finiti,ripulire,organizzare e sistemare non è stato facile ma grazie al braccio forte di mio marito e alla velocità super sonica di mia madre siamo riusciti in poco tempo a ultimare quasi tutto,mi mancano davvero poche cose e ritornerò a produrre in cucina e a rilassarmi fotografando…quanto mi manca ^.^

tagliatelle carciofi finocchietto e pistacchio

anche questo fantastico piatto devo dirvi che lo preparai prima che iniziassero i lavori,sapendo che non avrei avuto più accesso ai fornelli per un pò ho scattato le fotine a questo primo godurioso ^.^

Ho voluto accoppiare ai carciofi varietà “violetta” il pesto di pistacchio Pennisi,devo dire che si sposano benissimo.

Provate questo piatto,vi leccherete i baffi…hi hi hi

Troverete un altro gustoso primo piatto QUI

tagliatelle carciofi finocchietto e pistacchio


Ricetta

Tagliatelle con carciofi e pesto di pistacchio

https:www.zagaraecedro.it

Ingredienti per 2 persone

200 g di pasta tipo tagliatelle

4 carciofi medi

100 g di finocchietto selvatico

40 g di pesto di pistacchio

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio extravergine di oliva quanto basta

base per soffritto (carota cipolla sedano o solo cipolla )

sale

 

Preparazione

Pulite e lavate i carciofi,togliete le foglie esterne più dure,lasciate 3 cm di gambo e tagliate la parte delle foglie con le spine in fine con due tagli incrociati ottenete 4 quarti per ogni carciofo,eliminate la barbetta interna e affettate ogni quarto sottilmente. Tuffate in padella i carciofi dopo aver dorato un po’ il soffritto di cipolla,rosolateli per bene.

Pulite e tagliate i finocchi in pezzi da circa 1 cm in modo da agevolare la cottura,( solitamente i finocchietti selvatici cuociono di più )quindi uniteli ai carciofi,rosolateli e unite il pesto di pistacchio. Per finire unite un mestolo di acqua o due se necessario,regolate di sale e andate avanti con la cottura fino ad ottenere un sughetto saporito. Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle,giunte in cottura scolatele e passate in padella con il sughetto di carciofi,fate  in modo che si leghino bene al condimento ottenuto.Servite.


tagliatelle carciofi finocchietto e pistacchio

Adesso vi saluto e vi auguro di festeggiare un 1° Maggio all’aria aperta e in spensieratezza.

<3

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Damiana
    27 aprile 2018 at 9:40

    Mi lecco baffi e vicinato Kettina, è un primo ricco e “azzeccuso”,come si dice da queste parti.Allora buon ritorno alla normalità tesò,perché con i lavori in casa è davvero un manicomio, marò 🙄baciuzzo bedda mia😘

  • Reply
    Francesco
    27 aprile 2018 at 9:53

    Quando sono a tavola, non rinuncerei mai a due miei piaceri: un primo piatto di tagliatelle e un piccolo dolce per concludere il pranzo.
    Questo che oggi ci proponi è una chicca di sapori e di goduria, di profumi e di gusto davvero incantevole.
    E’ una tua meravigliosa dote renderci affamati anche di primo mattino, è una tua qualità essere interprete dei sogni culinari che ognuno di noi nasconde per non sembrare troppo goloso.
    Una cosa è certa ed inequivocabile: sei non solo una donna, una moglie, una mamma adorabile, ma sei una chef che qualsiasi ristorante vorrebbe avere nella sua cucina.
    Noi, che ti seguiamo da anni, ben ti conosciamo, ti apprezziamo, ti stimiamo e siamo desiderosi di sederci anche noi alla tua tavola.
    Se ciò accadesse, non solo conosceremmo de visu la nostra fata della cucina, ma avremmo la possibilità di imparare tantissimo da te!!

  • Reply
    Claudia
    29 aprile 2018 at 11:41

    Che super piatto!!!!! e che abbinamento carciofi con pistacchi! baci e buona domenica :-*

  • Leave a Reply