Dolci/ Sicilian-style food

Fluffosa al pistacchio

Fluffosa al pistacchio

Maggio Maggio…che scherzetti mi fai ? ho dovuto riprendere piumino e ombrello,è vero che a me il caldo non piace affatto ma la tempesta a maggio magari no ecco ^.^

Nel fine settimana pare torni il sereno e con esso la primavera verrà ripristinata.

Fra un giorno grigio e l’altro mi sono confortata fra i fornelli,ed ho preparato una deliziosissima Fluffosa al pistacchio …Mmmm che bbbbuonaaa. La ricetta è tratta ( ma parzialmente modificata da me ) dal libro di Monica e Valentina “Le Fluffose“all’interno del libro la fluffosa si chiama “Estate” io ho voluto renderla puramente pistacchiosa con una nota di acqua di fiori d’arancio,dovete provarla !

Fluffosa al pistacchio


Ricetta

Fluffosa al pistacchioFluffosa al pistacchio

https://www.zagaraecedro.it

Dosi per uno stampo dal diametro 18

Ingredienti

170 g di farina

50 g di farina di  pistacchio

200 g di zucchero semolato

4 uova

80 ml di olio di semi di arachide

100 ml di acqua tiepida

8 g di lievito per dolci

1,5 g di cremore di tartaro

1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio

un pizzico di sale

 

Per la copertura

250 ml di panna da montare

90 g di crema di pistacchio (per me quella Pennisi La Dolceria Siciliana)

croccante di pistacchio        (per me quello Pennisi La Dolceria Siciliana )

 

Preparazione

 

In una boul setacciate le farine e il lievito ed unite lo zucchero e il sale. Separategli album dai tuorli e lavorate quest’ultimi con l’acqua,l’olio e l’acqua di fiori d’arancio,di seguito uniteli alle farine,quindi lavorate con delle fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo senza grumi. Montate adesso a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro e appena pronti uniteli al composto precedente,ma poco alla volta e mischiate con una palettina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto versate l’impasto nell’apposito stampo da Chiffon cake che NON dovrete imburrare NE’ infarinare. Infornate in forno statico e preriscaldato a 160° per circa 1 ora e 10 minuti (i tempi dipendono anche dal tipo di forno).

Appena pronta dovrete solo sfornare e capovolgere lo stampo che si terrà sui suoi appositi piedini,non dovete sformare prima delle  10/12 ore circa.

 

Preparate la copertura

Dovrete solo montare la panna ed unire la crema di pistacchio,sformate la torta e con l’aiuto di una spatola ricoprite totalmente la chiffon,finite di decorare creando dei ciuffi di panna al pistacchio con una sac a poche e guarnite con croccante al pistacchio.


Fluffosa al pistacchio

                    crema di pistacchio                                         Mousse al Cioccolato e Croccante al Pistacchio Pennisi

Fluffosa al pistacchio

Questa versione è davvero leggera e buonissima,il sapore non è invadente ed accompagnata ad un buon caffè è praticamente perfetta.

Vi lascio tutte le versioni di Fluffose o Chiffon cake che ho provato fin’ora

Fluffosa al pistacchio

A prestoooooo <3 <3 <3

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Francesco
    4 maggio 2018 at 10:45

    Anche qui da me, ieri, è tornato l’Autunno. Pioggia continua e temperatura in vorticosa discesa. Stamane il cielo è grigio piombo, ma non piove…ancora.
    Come vorrei uscisse il sole, come vorrei sentire la dolcezza dei suoi caldi raggi, ma, fortunatamente, oggi, c’è la tua fluffosa a farmi compagnia e assaporarne le sua dolcezza.
    Sei talmente brava, non solo nelle tue preparazioni, ma, secondo me, possiedi anche delle doti mantiche, considerando che, pur così lontani, geograficamente parlando, intercetti i desideri dei tuoi tantissimi fan.
    Brava…bravissima…sei un’amica di qualità (peccato che manchi la musica!!)

  • Reply
    Claudia
    4 maggio 2018 at 19:59

    Che bella alta.. che bella da vedere.. e che sofficiosa!!!!!! Bella versione di fluffosa.. bacioni e buon w.e. :-*

  • Reply
    Andreea
    4 maggio 2018 at 23:10

    Almeno questo tempo ci da ancora soddisfazione sfornando tante cose buone, come questa meraviglia di dolce molto bello e goloso !

  • Reply
    Alice
    5 maggio 2018 at 21:06

    Adoro la chiffon cake, ma questa tua proposta al pistacchio con quella golosissima copertura deve essere una vera libidine!
    buona serata
    Alice

  • Reply
    Damiana
    7 maggio 2018 at 14:35

    Quella nota ai fior d’arancio,mi arriva dritta al cuore.Si,contraddistingue le nostre pastiere,e il suo profumo fa subito festa,casa,tradizione,e il sole del sud.Quindi fluffosa non solo bellissima,ma ne son certa divinamente buona tra aranci,pistacchi e Sicilia!
    Ti abbraccio Kettina e torno a rimirar la regina qua sopra?

  • Reply
    Sonia
    12 maggio 2018 at 17:02

    quando si dice la perfezione! Che dolce elegante e goloso hai sfornato! Che foto magnifiche amica mia! bacioni e buon fine settimana.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.