Ben trovati amici,da tanto non condividevo un primo piatto qui sul sito eppure amo la pasta al pari dei dolci e qualche volta anche di più.
Così eccomi con una proposta semplicissima e a tutto sapore.
Per questo primo ho usato dei sedani rigati,carciofi e un pesto velocissimo di pistacchio ( nonostante il termine preciso che non è stato “pestato” ma tritato al mixer ) semplicissimo ma gustoso
andiamo subito alla ricetta
Pasta con carciofi e pistacchio
Ingredienti
Per 2 persone
2 carciofi
80 g di pistacchi sgusciati e spellati
Olio quanto basta
Sale q.b.
Procedimento
Pulite e lavate i carciofi, togliete la barbetta interna tagliateli in 4 spicchi e poi ancora affettate sottilmente tuffateli in padella con poco olio e se vi piace unite un trito fine per insaporire il soffritto, va bene anche carota, cipolla e sedano io preferisco generalmente evitare la cipolla. A parte passate al mixer i pistacchi con l’olio per ricavarne un pesto.
Cuocete la pasta del formate che più vi piace io ho usato dei sedani rigati, scolateli al denti e mettete da parte un po’ dell’acqua di cottura, tuffateli in padella con i carciofi ed unite il pesto di pistacchio, se vi sembrano troppo asciutti è il momento di unire l’acqua di cottura della pasta.
Spadellate un paio di minuti per farli insaporire e servite.
Spero possa piacervi la proposta,qui in casa Zagara&Cedro è stata molto apprezzata e visto che ho dei “criticoni” in casa immagino che se è stata promossa era davvero buona e non solo mia impressione.
Se vi va passate a trovarmi su Instagram mi troverete sul profilo @zagaraecedro e se provate qualche mia ricetta taggatemi lì o usate il mio # #zagaraecedro
A presto
No Comments