Bhè si a pubblicare questo primo piatto ho sforato con i tempi,le fave sono praticamente finite ed io non mi ero accorta di aver lasciato in coda di programmazione questa ricettina.Il fatto è che delle volte dimentichi completamente alcune foto,fra il cucinare quotidianamente,preparare il set fotografico,scatta qui,scatta là,scatta e riscatta l’archivio delle foto inizia a lievitare e non ti accorgi che qualcuna magari l’avevi già passata in programmazione sul blog….insomma c’è da fare pulizie!!!! il mese prossimo con tranquillità sistemo un pò.
Intanto ve la lascio che è buonissima,magari la salvate per tempi più consoni !
- 200 g di pennette
- 150 g circa di fave fresche
- 150 g circa di finocchietto selvatico
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- base per un veloce soffritto (carota,sedano,cipolla)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- E’ un sughetto velocissimo basta insaporire le fave ed il finocchietto ( tagliato a pezzi e dopo aver lavato per bene entrambi)in padella con una base per il soffritto tagliato finissimo e dell’olio,appena si saranno ammorbiditi e insaporiti aggiungete la passata di pomodoro e lasciate andare ancora un pò.
- Il sugo non dovrà risultare troppo asciutto.
- Cuocete la pasta e dopo averla scolata ripassatela in padella con il sugo,giusto un minutino per farla insaporire e potete servirla.
A presto….non vi lascio ancora 😉
4 Comments
Sonia
26 Luglio 2015 at 18:27ti perdono! perché la ricetta è bellissima, le foto invece pure e tu troppo brava! baciuzzi beddazza mia!
Paola
26 Luglio 2015 at 19:55A me invece capita che arrivino proprio fuori stagione le idee, quindi non ho più il tempo di provare e proporle. E così arrivo al punto di segnarmele su un foglietto che puntualmente perdo, salvo poi ritrovarlo, nuovamente fuori stagione.. è un continuo andare avanti così 🙂 La pasta con le fave non l’ho mai mangiata, ma sono molto curiosa di provarla 🙂
Claudia
26 Luglio 2015 at 20:07Si.. capita anche a me.. ma sai che ti dico??? la terrò a mente per quando torneranno le fave l’anno prossimo! E’ davvero gustosa! .-****
Erika giochidizucchero
27 Luglio 2015 at 9:53Carissima, anche io dovrei fare pulizia, ho delle cose da pubblicare che mi sa andranno all’anno prossimo… ;P comunque questo piatto è delizioso, anche se le fave non le cucino molto, vorrei metterle nell’orto, prossima stagione mi attivo… 😉 Bacioni!