A quanti giorni di clausura siamo arrivati ? io sto perdendo il conto,credo 25 ma pazienza al momento dobbiamo comportarci in maniera responsabile e presto ricorderemo questo periodo come ” assurdo” “surreale” ma lo avremo superato ed è questo ciò che conta.
Uno dei vantaggi è che a casa non si corre più con la stessa ansia dell’orologio di prima e quindi ci si dedica a ciò che ci piace di più,nel mio caso è impastare. Con queste Chiocciole alla pane e gocce di cioccolato mi sono davvero divertita ad impastare e prevedo ancora tante bontà.
Ricetta
Chiocciole alla panna e gocce di cioccolato
Ingredienti
200 g di farina
50 g di manitoba
25 g di zucchero
25 g di burro
75 g di lievito madre o 6 g di lievito di birra
15 g di latte
25 g di gocce di cioccolato
5 g di sale
125 ml di panna liquida per dolci
1 uovo piccolo
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ( stessa operazione per entrambi i lieviti )unite le farine,lo zucchero,il burro,la panna,l’uovo,il sale e mescolate leggermente. Infine unite le gocce di cioccolato e amalgamate energicamente fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione,staccate dei pezzi di impasto da circa 100 g ciascuno formate dei cilindri e arrotolateli su se stessi come per formare una chiocciolina,disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno,spennellateli con altra panna liquida e fate ancora lievitare fino al raddoppio,poi infornate in forno statico e preriscaldato a 200° per circa 12/15 minuti.
Vi lascio presto presto,mi dedico ad altro in programma, notte botte <3
2 Comments
Francesco
27 Marzo 2020 at 10:36Dopo aver letto ed amato i tuoi sfilatini al formaggio, ora l’amore è cresciuto, è diventato una passione sconvolgente e anche un ricordo commovente. Ricordo i miei giorni di agosto di tanti anni fa, quando venivo nella tua incantevole terra siciliana e, nellapiazza di Taormina,ogni mattina , seduto in quel magnifico balcone della piazza, osservavo il mare, in lontananza, e facevo colazione con brioche e gelato al cioccolato. Che meravigliosi agosto erano quelli trascorsi in quegli anni.
Non ti nascondo la mia gioiosa commozione che ho vissuto, mentre ammiravo, con occhi lucidi per le lacrime, queste tue foto, eleganti, raffinate, signorili e tanto…ma tanto gustose e l’abbondante acquolina bagnava perfino le labbra.
E’ questa la tua magia, rendere gioiosa anche la malinconia, grazie a queste tue preparazioni, ora, anche notturne, che, però, nella loro bellezza e dolcezza, con la forza del tuo cuore, si oppongono al veleno di questo virus che ci costringe alla silenziosa clausura della quarantena!!
Ora, se in questo preoccupante periodo, tu prepari queste dolci illusioni virtuali, che altro di eccezionale preparerai quando torneremo a sorridere e ad abbracciarci??
Sonia
27 Marzo 2020 at 18:14ma wow!!! sono bellissime e sofficiose, brava la mia Ketty!