Dicembre …e automaticamente le primissime cose che penso sono,in ordine : Albero di Natale ( presepe ) camino acceso,cioccolata calda e film in tema, dite che sono un pò fissatella ah ah ah si potrebbe darsi ma sono quelle cose che mi fanno star bene,che alleggeriscono lo spirito tutto sommato con poco.
E fu così che giunti ormai all’11 di Dicembre la voglia di cioccolata calda in tazza si è impossessata di me,un classico intramontabile che potete guarnire in mille modi diversi,io ve la propongo “basica” accompagnata solo da frollini al burro. La ricetta della cioccolata in tazza fatta in casa è quella deliziosa di Simona di TavolaArteGusto
mentre la ricetta dei frollini al burro la trovate QUI
Ricetta
Cioccolata in tazza
Ingredienti
(ricetta di Simona Mirto – TavolaArteGusto)
Per 2 tazze medie
65 g di cacao amaro in polvere
130 g di zucchero semolato
30 g di fecola di patate o maizena
400/500 g di latte intero
Preparazione
In un pentolino mescolate insieme cacao,zucchero e fecola dopo averli setacciati,quindi iniziate ad unire a filo 100 g di latte,mescolate per rendere il composto totalmente omogeneo e ben denso,quindi fate cuocere a fiamma dolce continuando a mescolare e unendo altri 300 g di latte,lasciate in fine 100 g da parte come consiglia Simona per valutare se a secondo dei vostri gusti è il caso di unire altro latte per ottenere una consistenza meno cremosa e quindi più lenta.
Vi saluto con questa calda coccola e vi do appuntamento a prestissimissimo !
Bye
2 Comments
Francesco
11 Dicembre 2019 at 9:44Mi piace seguire la luce di un’ispirazione, farla rapidamente scendere nella realtà in maniera quasi naturale e spontanea. Le ispirazioni nascono dall’ombra, che si apre come un ventaglio tra il bianco e il nero, un po’ come i colori che, in questi giorni
prossimi al Natale, vedremo brillare in ogni vetrina, per rendere le festività di questo periodo, uniche e magiche, fatte
di luci variegate e di ogni piccola attenzione. Sono proprio così le illuminazioni poetiche, quelle che ti riscaldano il cuore, quelle che riempiono di dolcezza, come una tazza di bollente cioccolata che ti rende felice e sereno con la sua magia.
E tu, mia carissima Ketty, sei la fata che crea queste magiche illuminazioni e rendono ancor più le giornate indimenticabili.
Claudia
11 Dicembre 2019 at 16:41Via la foto si instagram.. ma che deliziaaaaaa… Voglio quel biscottino intinto nella cioccolata calda! smackkk