Buongiorno amici,non sono solita pubblicare ricettina al sabato,ma oggi dovevo per forza chiudere in bellezza questa settimana,vi lascio una ricetta semplice ma di una golosità senza pari.
Biscotti di frolla con crema di nocciola e non una comune crema di nocciola ma quella “suprema” inviatami qualche giorno fa dall’Azienda Babbi che ringrazio di cuore ( se mi seguite su Instagram,mi trovate come @zagaraecedro, avrete visto la presentazione dei prodotti che ho fatto nelle stories,ma vi lascio video alla fine del post ^.^ )
Vi invito a visitare il loro elegantissimo sito per osservare la vasta gamma di prodotti golosi che producono,confezioni raffinatissime anche da regalare… dei veri gioielli.
Mi sono quindi cimentata con questi biscotti dalla frolla compatta e perfetta da farcire e decorare,ho anche usato la loro squisita crema di caffè Babbi per creare filamenti golosi sui biscotti che si accompagnano alla perfezione con la dolcezza della nocciola suprema.
Biscotti di frolla con crema di nocciola
Ingredienti
Per 12 biscotti
220 g di farina
70 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
Per il ripieno
Crema alla nocciola suprema Babbi
Decoro
Zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa setacciate la farina e unitela allo zucchero ,aggiungete l’uovo e il burro freddo a pezzetti quindi lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo,fate riposare in frigo per mezz’ora ricoprendo il panetto con pellicola alimentare trasparente.
Trascorso il tempo del riposo in frigorifero passate a stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato,se dovreste riscontrare difficoltà usate 2 fogli di carta forno vedrete che sarà piu facile stenderla.
Ricavate le forme necessarie aiutandovi con uno stampino ( quello che preferite ) considerate che i miei biscotti sono molto grandi e che per formarne uno completo dovete ricavarne 2 metà.
Adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti massimo,dovranno rimanere abbastanza chiari.
Quando si saranno raffreddati, farcite una base di biscotto con la crema di nocciola suprema e adagiate sopra l’altra metà,fate questo per tutti i biscotti,quindi spolverate con zucchero a velo e per finire completate con la crema di caffè da fare colare sopra con i rebbi di una forchetta creando golosi filamenti come in foto.
Note :
Conservateli per qualche giorno in un contenitore ermetico,con la bella stagione,anche in frigorifero gustati freddi accompagnati ad un buon caffè amaro sono una delizia.
Come ho scritto nella ricetta sono ottimi anche gustati freddi da frigorifero ( fateli riposare 30 minuti in frigo prima di gustarli o servirli ai vostri ospiti ) accompagnati da un ottimo caffè rigorosamente amaro.
Vi lascio il video presentazione per Babbi
cliccate il riquadretto in basso a destra per ingrandire il video
Buon fine settimana a tutti…e speriamo sia dolce <3
9 Comments
Francesco
1 Giugno 2019 at 13:21Oggi, primo giorno di questo nuovo mese che dovrebbe consegnarci caldo e sole, esce fuori dalle nostre abitudini, dalle regole che il calendario assegna al sesto fratello di questo anno.
Credevo che fosse l’unica regola non osservata, ma mi sono ricreduto, guardando queste tue foto, carissima Ketty, e immaginando la bontà di questi tuoi biscotti. Per il mio rituale caffè, tra qualche giorno, quando avrò gli ingredienti tutti, potrò accompagnarlo, come tu dici con queste delizie. Sto già fremendo per l’attesa, ma, si sa, l’attesa è fatta da attimi di desiderio e di felicità.
Sì, proprio quella che oggi mi hai regalato!!
Grazie, mia dolcissima amica!!
Claudia
1 Giugno 2019 at 13:23Finalmente giugno e soprattutto.. finalmente il sole!!!!!!! Poi passo qui e doppio sole con questi meravigliosi biscotti.. belli e golosi!!! Un bacio e buon week-end! :-*
Ketty Valenti
1 Giugno 2019 at 20:23Sempre gentilissimo Francesco,grazie di cuore e buona Domenica
Damiana
1 Giugno 2019 at 19:47Che accoppiata,frolla e cremina golosa,risultato delizioso.Immagino di “scollarli”uno ad uno,un po’ come faccio con tutti i biscotti tipo baiocchi😂…e che ci posso fa,mi piace dare una leccatina alla crema e al biscotto poi😊bedduzza te ne ho fatti fuori già una quindicina
Sonia
1 Giugno 2019 at 20:00Damy… ahhahaha mi fai morire! sei una buongustaia verace! anche io amo fare così!
Ketty Valenti
1 Giugno 2019 at 20:25Dami tesoro hai perfettamente ragione,penso che tutti lo abbiamo fatto almeno una volta ah ah ah
ti adoro !!!
buona domenica carissima
Sonia
1 Giugno 2019 at 19:59incantevoli biscotti! sono certa della loro bontà, ma solo tu puoi fare dei biscotti così carini! baciuzzi amica mia, buon giugno.
Ketty Valenti
1 Giugno 2019 at 20:26Grazie amica mia,sei troppo buona buon Giugno anche a te <3
Simona Milani
2 Giugno 2019 at 8:34Sono strepitosi amica mia! Perfetti per un bel tea time ;)….che ne dici?!
Un bacio e buona domenica