Buongiorno a voi lettori e buon inizio settimana,per questo lunedì vi lascio uno dei dolci che amo di più,il tiramisù,la mia però è una versione al gusto mandorla e senza uova,semplice e dal gusto particolare adoro infatti questo connubio mandorla/caffè.
Ho preparato due comode mono porzioni e le ho guarnite con un croccante alla mandorla che trovate QUI è quello prodotto artigianalmente dall’azienda Pennisi La Dolceria Siciliana
ed è una delizia,si sposa bene con le consistenze morbide e umide tipiche del tiramisù.
Qui in foto la confezione da g 120 di croccante alla mandorla
Tiramisù alla mandorla
Ingredienti
Per 2 bicchieri mono porzione
250 g di mascarpone
un cucchiaio di caffè amaro
50 g di zucchero a velo
4 biscotti savoiardi
Qualche goccia di essenza di mandorla amara
2 tazzine di caffè espresso amaro
Per guarnire
Croccante di mandorle (per me quello Pennisi La Dolceria Siciliana)
Preparazione
Per prima cosa lavorate il mascarpone con le fruste elettriche,unite quindi il cucchiaio di caffè amaro e lavorate,unite l’essenza di mandorla ed in fine lo zucchero a velo,continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Inzuppate quindi i biscotti savoiardi nel caffè amaro,spezzateli in due e adagiateli alla base del bicchiere,unite circa un paio di cucchiai di mascarpone e ripetete il tutto con i savoiardi,finite con il mascarpone e guarnite con del croccante di mandorle.
Vado a preparare altre bontà,alternando uno due giorni di primavera intensa ad altri stranamente grigi e umidi.
Z&C
<3
2 Comments
Mary Vischetti
27 Maggio 2019 at 11:39Ketty, mi ispira assai questo tiramisù alla mandorla. Dev’essere favoloso! Complimenti sempre cara, per le preparazioni raffinate e golose e per le foto di un’eleganza soave!
Baci,
Mary
Francesco
27 Maggio 2019 at 22:47Domani sarà sulla mia tavola questo dessert davvero speciale e gustoso!! Ancora una volta inizio di settimana strepitoso!!
Non è una meraviglia, ma, ormai è una certezza e tu, carissima Ketty, ne sei l’autrice, la suggeritrice di tutti i miei pranzi e di tutte le dolci conclusioni degli stessi. Questo di oggi è un dolcetto che non lascia dubbi, sarà una festa di gustosità.
La presentazione, le foto poi ne rappresentano in pieno l’eleganza e la raffinatezza!!