Da tempo volevo provare una torta con la farina di castagne,semplice ma golosa, non ero riuscita a trovarne qualcuna che mi ispirasse particolarmente poi ho visto quella di Virginia Sementilli QUI
ed è stata subito amore ^.^ dire che è soffice e squisita non rende giustizia,dovete assolutamente provarla!
Cara Virginia grazie per questa squisita ricetta,la rifarò ancora.
Non ho modificato una virgola di questa ricetta,ho eseguito alla lettera quella scritta da Virginia.
Ho scattato queste foto praticamente al buio,mi scuso se non sono perfette come avrei voluto ma nell’ultimo mese le nuvole sono purtroppo state protagoniste a dismisura sul nostro cielo,ad ogni modo questi colori mi piacciono tantissimo esprimono tutto il calore e la coccola dell’autunno e di una torta deliziosa come questa ciambella.
Ricetta
Ciambella con castagne e cacao
Ingredienti
165 g di Farina 00
100 g di farina di castagne
30 g di fecola di patate
15 g di cacao amaro in polvere
140 g di zucchero
160 g di burro (temperatura ambiente)
4 uova
140 g di latte intero ( anche parzialmente scremato va bene)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per decorare
Granella di zucchero
Preparazione
In una boule setacciate tutte le polveri (farina 00,farina di castagne,fecola,lievito) a parte montate il burro (che dovrà essere morbido ) con lo zucchero ed unite le uova,uno alla volta,aiutatevi con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.
Unite il latte e il sale mescolate ancora,in ultimo unite questo composto alle polveri precedentemente setacciate e rendete il composto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella dal diametro 24 ,cospargete la superficie di granella di zucchero quindi infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti ma fate sempre la prova stecchino per appurare la cottura del vostro dolce.
Sformate solo quando la ciambella si sarà completamente raffreddata.
con questa bontà vi lascio e vi do’ appuntamento a breve,ho tanto da fare in cucina ci prepariamo alle ricettine natalizie.
Un caro abbraccio ed un grazie a tutte le lettrici e i lettori.
5 Comments
simona milani
6 Novembre 2018 at 10:58Ketty, che dirti….è semplicemente strepitosa, vien voglia di allungare la mano e rubarne una fetta, oh yes!
Bacione
Ketty Valenti
6 Novembre 2018 at 22:31Grazie Simona gentilissima <3 è davvero un'ottima torta
Francesco
6 Novembre 2018 at 11:20Oggi ho scoperto una grande novità che mi è sempre sfuggita!!
Oggi, dopo anni che ti seguo, ho scoperto una tua grande dote che ti arricchisce ancora di più!!
Credevo che la tua fantasia creativa, la tua competenza del valore delle tre stelle Michelin, la professionalità fotografica, la grande amicizia per gli oltre mille tuoi fans, costituissero l’essenza di questo tuo meraviglioso blog di cucina.
Oggi, invece, ho scoperto che sei anche dotata di una pazienza senza limiti, anch’essa stimolata da quel grande cuore che possiedi.
Era impossibile che lasciassi trascorrere la settimana senza una tua realizzazione ed allora la pazienza di scorrere le pagine delle tue amiche è continuata imperterrita fino a raggiungere la metà sperata.
Una ciambella che si intona ai colori e alle coccole dell’Autunno, una dolcezza irrefrenabile che crea una scarica di serotonina riportando una sensazione di grande sollievo che mi fa ringiovanire.
Insomma, carissima Ketty, come si fa a non seguirti con questa stessa scarica di gioventù che sai ricreare ogni volta che si giunge da te??
Sempre così, ti vogliamo, carissima e dolcissima amica!!
Ketty Valenti
6 Novembre 2018 at 22:29Caro amico,piano piano,a piccoli passi,magari all’ultimo momento ma arrivo sempre ^.^
grazie per tutto sei troppo buono <3
mariabianca
7 Novembre 2018 at 9:13Una cimbella speciale come tante tue ricette.