Contorni/ Dolci/ Sicilian-style food

Insalata dolce con ficodindia

insalata dolce di ficodindia

Finalmente Ottobre,il mio mese adorato,il mese in cui mi inondo di buon umore,di temperature più fresche,di colori caldi e avvolgenti,di aspettative per il Natale…si inizio già a sognarlo !!!

Durante questo periodo ci sono anche materie prime di stagione davvero deliziose, i fichidindia o fichi d’india sono fra questi, Dop per quelli della sicilia orientale,davvero succulenti,dalla polpa dura,succosa,con pochi semi e di taglia notevolmente maggiore rispetto alle consuete,si ottengono in una seconda fioritura e dopo una tecnica che n dialetto chiamiamo “scuzzulatura” ovvero il momento in cui le piante vengono percosse ( senza danneggiarle ovviamente )  per far cadere  la prima fioritura molto meno pregiata,la pianta assume nuova forza e vigore donando il meglio di se nel secondo frutta a cui da vita,il clima ovviamente,il sole ed il terreno completano l’opera,madre natura si fonde fra cielo e terra e dona gioielli preziosi.

insalata dolce di ficodindia

Per questi gioielli ho usato un bellissimo  piatto della collezione Medri  che ringrazio.

Ma andiamo alla ricetta


Ricettainsalata dolce di ficodindia

Insalata dolce di fichidindia

www.zagaraecedro.it

 

 

Ingredienti

2 fichidindia grandi o tre medi

Prugne viola

Noci

Pistacchi

Cannella in polvere

Aceto di mele

 

Preparazione

Non ho messo grammatura perché un’insalata la si prepara ad occhio a secondo dei commensali o di quanta personale voglia voi avete.

Tagliate a fette i fichidindia,dopo averli sbucciati con cura e occhio alle spine impalpabili ma severe,sgusciate la frutta secca e tagliate a julienne le prugne,irrorate con poco aceto di mele e spolverate con cannella in polvere,sentirete che profumino e che sapore.


Grazie a Medri per l’omaggio e buon fine settimana.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Francesco
    10 Ottobre 2020 at 19:04

    Questo autunno, tra tutti i colori del fantastico tramonto, ti riempie l’anima e fa gioire il cuore, sentendo, in tutta la sua pienezza, la bellezza di madre Natura. I colori inebriano la vista e i frutti di stagione consolano con il dolce gusto dei fichi d’India. Che regalo divino noi uomini abbiamo ricevuto e tu riesci a realizzarne gustosità eccezionali con la dolcezza della cura perfetta, ponendo in tavola questa insalata meravigliosa, per arricchire ancor di più la nostra felicità.

  • Reply
    CLAUDIA
    13 Ottobre 2020 at 9:41

    Eccotela qui.. mi piace da morire da guardare questa foto.. e l’insalata è gustosissima.. originale.. Un bacione

  • Leave a Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.