Finalmente Ottobre,il mio mese adorato,il mese in cui mi inondo di buon umore,di temperature più fresche,di colori caldi e avvolgenti,di aspettative per il Natale…si inizio già a sognarlo !!!
Durante questo periodo ci sono anche materie prime di stagione davvero deliziose, i fichidindia o fichi d’india sono fra questi, Dop per quelli della sicilia orientale,davvero succulenti,dalla polpa dura,succosa,con pochi semi e di taglia notevolmente maggiore rispetto alle consuete,si ottengono in una seconda fioritura e dopo una tecnica che n dialetto chiamiamo “scuzzulatura” ovvero il momento in cui le piante vengono percosse ( senza danneggiarle ovviamente ) per far cadere la prima fioritura molto meno pregiata,la pianta assume nuova forza e vigore donando il meglio di se nel secondo frutta a cui da vita,il clima ovviamente,il sole ed il terreno completano l’opera,madre natura si fonde fra cielo e terra e dona gioielli preziosi.
Per questi gioielli ho usato un bellissimo piatto della collezione Medri che ringrazio.
Ma andiamo alla ricetta
Insalata dolce di fichidindia
Ingredienti
2 fichidindia grandi o tre medi
Prugne viola
Noci
Pistacchi
Cannella in polvere
Aceto di mele
Preparazione
Non ho messo grammatura perché un’insalata la si prepara ad occhio a secondo dei commensali o di quanta personale voglia voi avete.
Tagliate a fette i fichidindia,dopo averli sbucciati con cura e occhio alle spine impalpabili ma severe,sgusciate la frutta secca e tagliate a julienne le prugne,irrorate con poco aceto di mele e spolverate con cannella in polvere,sentirete che profumino e che sapore.
Grazie a Medri per l’omaggio e buon fine settimana.
2 Comments
Francesco
10 Ottobre 2020 at 19:04Questo autunno, tra tutti i colori del fantastico tramonto, ti riempie l’anima e fa gioire il cuore, sentendo, in tutta la sua pienezza, la bellezza di madre Natura. I colori inebriano la vista e i frutti di stagione consolano con il dolce gusto dei fichi d’India. Che regalo divino noi uomini abbiamo ricevuto e tu riesci a realizzarne gustosità eccezionali con la dolcezza della cura perfetta, ponendo in tavola questa insalata meravigliosa, per arricchire ancor di più la nostra felicità.
CLAUDIA
13 Ottobre 2020 at 9:41Eccotela qui.. mi piace da morire da guardare questa foto.. e l’insalata è gustosissima.. originale.. Un bacione