Questa semplicissima ma deliziosa tortina la vidi tempo fa da Lei fu amore a prima vista, una torta senza peccato come dico spesso io ma che riesce comunque a soddisfarti senza troppi sensi di colpa.
In questo periodo sono i dolci che prediligo,torte rustiche,semplici,fattibili con poco e in poco tempo,da gustare a colazione o per dolci merende con un bel tè fumante.
Torta ai mirtilli
Ingredienti
( Ricetta tratta da “Le ricette di Mamma Gy”)
150 g di farina 00
70 g di farina integrale
120 g di zucchero di canna
2 uova
60 ml di olio di semi
50 g di burro morbido
Mezza bustina di lievito per dolci
250 g di mirtilli freschi
Preparazione
Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero e l’olio unite di seguito il burro morbido e lavorate con le fruste elettriche, quindi aggiungete le farine setacciate insieme al lievito al composto di uova e mescolate con un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm circa e versate il composto,adagiate in superficie i mirtilli ma non schiacciateli n fine spolverate sopra dello zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, al termine della cottura lasciate raffreddare prima di sformare.
A presto amici state attenti di questi tempi con il Covid-19 in giro e buon Autunno <3
1 Comment
Francesco
20 Ottobre 2020 at 15:06C’è sempre una prima volta nella vita ed è sempre dolce e indimenticabile, come questa tua torta ai mirtilli, carissima Ketty, che non è solo una prima volta, ma sarà anche una seconda e una terza,per continuare ad assaporarla e gustarla con immenso piacere. L’ho soltanto vista in queste tue splendide e raffinate foto e già sogno di poterla realizzare anche io. Come sempre grazie per averla condivisa.