Sono piacevolissime le crostate in questo periodo,non troppo elaborate e sempre deliziose,quella che vi lascio oggi è una crostata con marmellata di fragole,la cui ricetta trovate QUI, con un crumble di paste di mandorla che ho pensato di sbriciolare sopra,è una squisitezza !
ho usato le paste di mandorla che vedete nella foto sotto,le classiche siciliane.
Crostata con marmellata di fragole
e crumble di pasta di mandorle
Per la frolla
220 g di farina
75 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limone bio
Per la marmellata di Fragole la ricetta la trovate QUI
Per finire
paste di mandorla
zucchero a velo
Preparazione
Per la frolla
Mischiate in una boule farina e zucchero,aggiungete l’uovo,il burro freddo a pezzetti e la scorza del limone grattugiata quindi lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo,avvolgete in pellicola alimentare e riponete in frigorifero per circa mezz’ora prima di lavorarla.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 22/24 cm di diametro bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta,unite la marmellata e il crumble di pasta di mandorla che formerete sbriciolandola grossolanamente.
Infornate in forno preriscaldato e statico a 170° per 13 minuti circa,ma dipende anche dal vostro forno,minuto più minuto meno.
A cottura ultimata spolverate di zucchero a velo.
E’ una crostata di facilissima esecuzione ed anche un modo diverso di gustare dei dolcetti tipici,quali le paste di mandorla,che adoro e che ben si sposano come crumble ,vi consiglio di provare!
A presto carissimi!
5 Comments
ipasticciditerry
16 Maggio 2018 at 13:54Una meraviglia di bontà e di bellezza questa crostata. Adoro le paste di mandorle …
Damiana
16 Maggio 2018 at 19:13Le paste di mandorla,un sogno ad ogni morso.Le conosco benissimo le vostre,mio papà ne riceveva sempre ad ogni Natale ed io da bimba le porrtavo a scuola per merenda…nzomma dovevo nasconderle anche alle maestre?Quindi Ketti’ per me fetta ovviamente, più tutto il coperchio dell’intera crostata,??non ti preoccupa’ che me la sbrigo io con le altre!
Melania
16 Maggio 2018 at 22:15Io già ne immagino il profumo oltre che la bontà. Crumble con pasta di mandorle…solo il suono sembra paradisiaco!!! Ti superi sempre tu Ketty, hai la capacità di aggiungere quel pizzico in più nelle tue preparazioni! Buonissima e poi, le fragole ?
Simo
17 Maggio 2018 at 11:08mmmm…deve essere una delizia allo stato puro!
Un abbraccio amica mia, complimenti come sempre
Sonia
22 Maggio 2018 at 17:36ma che visione golosa!! sei davvero fantasiosa amica mia, sempre bontà bellissime sforni tu!