E’ con un immenso piacere che oggi scrivo questo articolo,non potete immaginare la mia contentezza; Zagara & Cedro dopo quasi 6 anni online sul web si trasforma e diventa sito,come un bruchetto che diventa farfalla ^.^ il nuovo indirizzo nel quale mi troverete come sempre è https://www.zagaraecedro.it questa è la mia nuovissima casetta,il mio nuovo dominio 🙂 <3
Spero di offrirvi contenuti sempre più di vostro gradimento,ricette semplici,dagli ingredienti comuni,di stagione e magari a km 0,la presentazione sarà sempre molto curata,come piace fare a me,sapete che la fotografia mi affascina tantissimo e cercherò di migliorare ed ampliare la mia conoscenza anche sotto questo aspetto.
Intanto inizio con questi dolcetti accompagnati da un caldo Tea,cercando di offrirvi un’atmosfera rilassante e piacevole,i dolcetti di facilissima esecuzione sono davvero perfetti da offrire per la pausa tea,caffè o a fine pasto.
Questo Tea andrà ad aggiungersi ai precedenti 10 che trovate QUI nella mia rubrichetta Afternoon Tea.
Dolcetti al limone
di Zagara & Cedro
Per la pasta biscuit
4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
Semini di mezza bacca di vaniglia ( o essenza o 1 bustina in polvere)
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera al limone
250 ml di latte
30 g di farina
3 tuorli
75 g di zucchero
Scorza di mezzo limone
Succo filtrato di mezzo limone
Per la Glassa
120 g di zucchero a velo
Quanto basta di succo di limone (a seconda della densità che si vuole raggiungere )
almeno 5/8 ml
Decorazione
Limone o Cedro candito (io uso quello di Pennisi La Dolceria Siciliana)
Perline di zucchero
Pistacchio
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi,quest’ultimi vanno montati a neve. Battete a parte i tuorli con lo zucchero e la vaniglia,quindi uniteli alla farina,precedentemente setacciata ed unite il sale,mescolate per bene,di seguito unite gli albumi montati a neve,poco alla volta,mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontare il composto,andate avanti così fino ad esaurire gli albumi. Versate in una teglia precedentemente foderata di carta forno,cuocete in forno statico per circa 10/12 minuti,forno statico a 180°
Per la crema pasticcera al limone
In un pentolino mettete il latte,lasciate circa un bicchiere da parte che servirà in un secondo passaggio,aggiungete la scorza del limone e fate scaldare ma non bollire.
Appena raggiunge il bollore spegnete e togliete dal fuoco. A parte in una ciotola mischiate lo zucchero e i tuorli,unite il latte da parte poco per volta ed il succo di limone,mescolate.
In ultimo unite la farina setacciata e mescolate per bene per evitare la formazione di grumi.
Togliete dal pentolino la buccia del limone e unite il composto di uova,mescolate di continuo e cuocete a fiamma dolce.
A cottura ultimata trasferitela in una ciotola e coprite a pelle con pellicola alimentare,lasciate raffreddare.
Per la Glassa al limone
Unite semplicemente il succo di limone allo zucchero a velo e mescolate energicamante ,ricordate che più succo unite più diluirete la glassa che avrà un aspetto più trasparente.
Montaggio e decoro
Usate un piccolo coppa pasta di metallo per coppare dalla pasta biscuit le forme per comporre i dolcetti,per ogni dolcetto serviranno 2 metà,al centro farcite con un ciuffetto di crema limone,colate sopra la glassa e guarnite con scorza di limone o cedro candito,perline di zucchero e pistacchi.
NOTE
Se non avete tempo e dovete super velocizzare,potete sostituire la crema classica pasticcera con la crema al limone molto golosa che trovate QUI
Ringrazio ancora una volta l’Azienda Pennisi La Dolceria Siciliana che è mio partner in cucina ormai da diverso tempo,nello specifico in questa ricetta ho usato il cedro candito per guarnire qualcuno dei miei dolcetti.
lmllm
Consumere il cibo in buona compagnia significa gustarlo due volte…
A prestissimo amici
25 Comments
Francesco
21 Febbraio 2018 at 13:07Iniziamo dagli auguri con un invito alla latina: ad maiora semper!!
Il bruco è diventato farfalla e inizia, alla grande, il suo primo volo recando a tutti noi quella magica polverina che le consente di volare alto e leggera come una piuma. Insomma come questi tuoi dolcetti al limone, leggeri, graziosi e dolcissimi.
Quali altri miglioramenti, poi, tu voglia apportare alle tue foto meravigliose, così realistiche e veritiere che viene la voglia di allungare una mano e gustare una di queste tue delizie e, magari, bere una bella tazza di tè, che vedo lì in bella mostra, io non immagino, se non renderle ancora più belle.
E’ già questa, una scenografia da film e tu ne sei la produttrice, ora che hai anche il dominio di questa tua soave ed incantevole casa.
Centomila volte bravissima e complimenti.
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 22:54Grazie di cuore Francesco,tu sempre presente e grande sostenitore delle nostre passioni ^.^
Fabiola Falgone
21 Febbraio 2018 at 13:20Complimenti le tue ricette e foto sono sempre meravigliose, pura poesia. Buona giornata.
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 22:55Oddio che belle parole,infinitamente grazie,donano forza per andare avanti e cercare di dare sempre il meglio.Grazie di essere passata da qui e di avermi lasciato il tuo commento
Damiana
21 Febbraio 2018 at 13:52Auguri amica mia bedda!?Sono felice, perché immagino la soddisfazione,e la respiro e sospiro.Il volo è andato benissimo,vedo!anzi sei in alto come sempre,e ti raggiungo oltre le nubi e ti porto via due dolcetti.Sono delicati,e leggeri come il tuo cuore??
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 22:56Grazie cara Dami,si la sensazione è stupenda,oltre le aspettative,tu sei sempre un’amore un forte abbraccio <3
Melania
21 Febbraio 2018 at 14:57Tantissimi auguri Ketty! In bocca a lupo per questa nuovissima avventura. Certa di poter dire che hai poco da migliorare, qui è sempre tutto splendido. Dalle parole, alle dolcezze col quale ci accogli. Ti mando un abbraccio immenso!
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 22:58Un gigantesco grazie per la tua gentilezza…imparare e migliorarsi sempre,non si finisce mai e con questo spirito spero di andare avanti e fare bene.
Sonia
21 Febbraio 2018 at 15:14favola questi dolcetti! Auguri amica mia, grande soddisfazione questa nuova avventura, che sia di buon auspicio e foriera di belle gioie! ti abbraccio forte forte! <3
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:00Amica di tante avventure,condivisioni e questa non ultima traversata così importante e laboriosa.Grazie Sonia per la tua bella e sincera amicizia <3
Mary Vischetti
21 Febbraio 2018 at 15:53Congratulazioni per questa nuova avventura Ketty! Hai davvero poco da migliorare cara, sei già straordinariamente brava! Questi dolcetti sono semplicemente meravigliosi!
Un abbraccio,
Mary?
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:01E tu infinitamente dolce e gentile ,ti ringrazio tantissimo Mary <3
Veronica
21 Febbraio 2018 at 16:43Che bello che è il tuo angolo di sogni! E questi dolcetti di una delicatezza ed eleganza impareggiabili ?
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:03Cara Veronica grazie mille,anche con te ho condiviso tante cose,anche adesso sempre sugli stessi sentieri…che siano ricchi di gioia e soddisfazioni <3
giovanna bianco
21 Febbraio 2018 at 16:47Sono contenta per te e ti faccio i miei migliori auguri. Bellissime e golosissime le tue ricette, splendide le foto… che dire sei il Top <3 Un bacione.
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:04Cara Giovanna mille grazie per il tuo gentile commento,davvero grazie infinite <3
Chiara
21 Febbraio 2018 at 17:13complimenti per la tua nuova casa, è splendida ! Un abbraccio grande
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:05Oddio ma grazie tante Chiara,come sei gentile,la tua presenza mi emoziona <3
Selene
21 Febbraio 2018 at 17:14ma complimenti !!! la tua casetta nuova è un super regalo che ti sei fatta e be dopo 6anni forse è il regalo perfetto!! ti auguro i miei migliori auguri ricchi di golose ricette!!
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:06Eh si era un cambiamento necessario,bello e spero ricco di soddisfazioni,già leggervi tutte mi lascia senza fiato.Grazie molte <3
ipasticciditerry
21 Febbraio 2018 at 17:46Complimenti cara Ketty, volare senza lacci è molto più bello e si va dove si vuole, senza vincoli … Davvero deliziosi i tuoi dolcetti e le tue foto sono sempre splendide. Sono certa che volerai molto in alto. Un abbraccio
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:07Terry cara si hai decisamente ragione,condivido in pieno. Ti ringrazio di cuore un abbraccio stretto stretto <3 sempre carina tu.
Natalia
21 Febbraio 2018 at 18:24Ma che bello!! Oggi vedo tante nuove casette. Tantissimi auguri.
Mi devo decidere anche io.
Bellissimi questi pasticcini.
Ketty Valenti
21 Febbraio 2018 at 23:09Si è vero…la primavera che ci attende ha già svegliato gli animi a nuova vita ^.^ tante impazienti di volare con le proprie ali…sensazione che non ha prezzo.Grazie per il tuo commento un abbraccio <3
Andreea
22 Febbraio 2018 at 18:36Questi dolcetti sono così deliziosi, freschi e immagino un buon gusto fresco e goloso !