Dolci

Mud Cake

Si avvicina S.Valentino e di certo molti piccioncini in amore festeggeranno in questo giorno,tutti gli anni mi ritrovo sempre a scrivere e a leggere le stesse cose del tipo….io non festeggio,io si ….è solo una festa commerciale,come il natale e la pasqua…..si dovrebbe ricordare tutti i giorni ecc… ecc…. io credo che non ci sono mai verità assolute,almeno non una che vada bene per tutti,credo più semplicemente che si debba fare quello che si ritiene più giusto,il sentimento d’amore è vero che dovrebbe essere ricordato,celebrato e rispettato sempre e non necessariamente in una data prestabilita,così come per il Natale che è un’altra forma di amore ed espressione di fede,per chi crede e ci si dovrebbe comportare Cristianamente tutto l’anno non solo il 25,stessa cosa per la pasqua e per feste simili che sono ricordate in particolari giorni dell’anno,ma se inevitabilmente presi dalla frenesia del lavoro quotidiano,presi dalla routine,da mille pensieri e mille preoccupazioni a volte ci dimentichiamo di attenzionare chi abbiamo accanto,ci dimentichiamo del Creatore e nervosi come siamo ci dimentichiamo anche di cosa significhi comportarsi Cristianamente,bhè allora non trovo nulla di male se queste date prestabilite ci fanno fermare un attimo a riflettere,poi il commercio siamo noi ad alimentarlo non dimentichiamocelo…pubblicità,vetrine e quant’altro non sono mica infondate c’è un’offerta che bombarda perchè evidentemente c’è una forte domanda,basterebbe invece festeggiare i sentimenti esprimendoli anche solo con un fiore,un gesto,una parola, a San Valentino come in qualsiasi giorno dell’anno.

-Non fate grandi cose,ma piccole cose fatte con grande amore-
(Madre Teresa di Calcutta)

Non vi annoio più promesso e passo subito al dolce….e che dolce!!
La torta che vi propongo oggi è trooooooppo cioccolatosa,va benissimo per festeggiare un sentimento,trabocca decisamente in tutto e la trovo davvero indicativa,inoltre se avete pensato ad una cenetta,la preparazione della Mud non vi porterà via troppo tempo e con un veloce decoro senza molta cura il gioco è fatto la renderete indimenticabile!
 io l’ho impiegata spesso nelle torte,di solito piace tantissimo,vi lascio i link QUI e QUI.
Devo dire che ne ho provate diverse versioni ma questa è quella che mi soddisfa maggiormente.

Ingredienti
per una torta da cm 20 di diametro e alta cm 15
(se il vostro stampo è alto circa 6 cm mettete della c.forno più alta ai bordi almeno dell’altezza complessiva di cm 15,se invece userete uno stampo da cm 24 va bene ma ricordate che la torta verrà molto più bassa e la cottura sarà un tantino più veloce)
Ricetta di Tony Brancatisano
150g di Cioccolato Fondente di buona qualità
400g di zucchero
250g di latte
250g di burro (morbidissimo)
100g di farina 00
100g di farina autolievitante
100g di cacao amaro in polvere
2 uova grandi o 3 piccoli
Per il decoro
 panna fresca q.b.
un cucchiaio scarso di cacao amaro in polvere
Preparazione
Vi basterà sciogliere in una casseruola il cioccolato,burro,zucchero e latte a fuoco lento e mescolando di continuo,quando avrete raggiunto una consistenza omogenea,unite il cacao e le farine setacciandole,mescolate ed in fine unite le uova 1 alla volta,mescolate ancora con vigore fin tanto che l’uovo non si sia ben amalgamato solo allora unirete l’altro fino a completare l’impasto.
Foderate il vostro stampo con carta forno e versate il composto,mettete in forno statico e preriscaldato a 150° per circa 1 ora e 40,regolatevi con la prova stecchino ma ricordate che rimarrà abbastanza umida al suo interno è una caratteristica tipica della mud.
Prima di sformare la torta deve essere assolutamente fredda pena “sfatasciamento” 🙂
CONSIGLIO:
La Mud è una torta deliziosa ma anche delicata,quindi se pensate di farcirla e tagliarla in strati,prima di procedere vi consiglio di lasciarla almeno un’oretta in frigo,si rapprenderà consentendovi di tagliarla in maniera più sicura e netta,in caso contrario gli strati potrebbero spappolarsi.

               Vi Auguro Buoni Preparativi

You Might Also Like

21 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    3 Feb 2015 at 12:16

    Foto favolose e torta divina…. sei veramente bravissima… un bacione!

  • Reply
    Ale
    3 Feb 2015 at 13:36

    E' fantastica, ne vorrei una fetta!!!

  • Reply
    Mimma Morana
    3 Feb 2015 at 14:11

    condivido i tuoi convincimenti su questa "festa" che , in realtà, dovrebbe essere un imperativo quotidiano!!! ottima torta e presentazione meravigliosa!!!!

  • Reply
    giochidizucchero
    3 Feb 2015 at 14:36

    Mia cara, eccomi finalmente… sono ammalata e rallentata in tutto. Però finalmente riesco a tornare da te per commentare questa meraviglia… la adoro… e le tue foto sono sempre così eccellenti! Riesci a dare risalto ad ogni yua creazione. Bravissima Ketty, a presto! Smack!

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    3 Feb 2015 at 14:37

    IO VORREI VEDERE E RICEVERE TANTI PICCOLI GESTI OGNI GIORNO, NON VOGLIO IL GESTO DI SAN VALENTINO!!!!BELLISSIMA E GOLOSISSIMA QUESTA TORTA, COMPLIMENTI PER LA SCELTA!!!!!!BACI SABRY

  • Reply
    Claudia
    3 Feb 2015 at 14:40

    Sono pienamente d'accordo con te!!!!!!! Comunque sia… questo dolce è una coccola pazzesca!!!!! golosa da morire.. Un bacione

  • Reply
    Simo
    3 Feb 2015 at 15:44

    ecco, io San Valentino non lo festeggio da anni…la trovo una festa troppo commerciale, però quest'anno essendo mio marito via per lavoro e tornando dopo parecchi giorni di assenza…beh, una delizia così sarebbe bello fargliela trovare pronta…che ne dici?!
    Ci penso…e ci provo!!!
    bacioni grandi cara

  • Reply
    veronica
    3 Feb 2015 at 15:44

    Parole Sante le tue Cara Ketty le condivido a pieno e vorrei tanto festeggiare con questa torta deliziosa alta soffice e cioccolato. Un abbraccio

  • Reply
    Sabrina Fattorini
    3 Feb 2015 at 16:33

    Golosissima!!!

  • Reply
    Ely Mazzini
    3 Feb 2015 at 19:33

    WOW che meraviglia Ketty, ha una consistenza fantastica, la decorazione semplice la rende comunque speciale, complimenti è una torta da acquolina!!!
    bacioni, buona serata…

  • Reply
    Federica
    3 Feb 2015 at 20:42

    per me san Valentino è davvero una festa che non esiste, mai festeggiato. sono d'accordo con te su tutta la linea ed è azzeccatissima la citazione di Madre Teresa.
    ci sto lasciano pupille e papille su quella fetta di torta super cioccolatosa…libidine 🙂
    un bacio, buona serata

  • Reply
    Jessica
    3 Feb 2015 at 21:04

    Concordo a pieno con le tue parole, devo dirti che le tue foto sono veramente bellissime, e questa torta è sicuramente da provare (e lo farò presto) sembra proprio buona 😀 un abbraccio Je

  • Reply
    Miss Mou
    4 Feb 2015 at 11:45

    Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò io ci sono morta. SBAM.

  • Reply
    La Cassata Celiaca
    4 Feb 2015 at 15:49

    tu non annoi mai! e poi hai detto cose saggissime. mi piace moltissimo la ricetta e anche le foto in controluce, danno sempre un non so che di romantico ai tuoi scatti! brava e bacioni

  • Reply
    Rosy
    4 Feb 2015 at 21:51

    Concordo in pieno con quanto scrivi: noi non abbiamo mai festeggiato San Valentino sia perchè questa data è legata per mio marito ad un evento dolorosissimo : la perdita di sua nonna alla quale era molto legato e sia perchè l'amore, i sentimenti si dimostrano e si rinnovano nella vita di tutti i giorni:). Ti faccio tantissimi complimenti per questo capolavoro di torta da te realizzato: l'aspetto è golosissimo, splendido, troppo ma troppo invitante, mi sta venendo l'acquolina, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    5 Feb 2015 at 10:01

    Ognuno dovrebbe fare cio' che si sente senza criticare o giudicare, io amo festeggiarlo con la mia famiglia perche' li amo tutti e in piu' e' il compleanno del mio papa':)
    anche io ho fatto la mud cake e trovo che sia uno dei dolci piu'' golosi che siano amando il cioccolato!!!
    un bacione

  • Reply
    Anna ontheclouds
    6 Feb 2015 at 21:55

    La mud cake è la torta al cioccolato più buona del mondo! E io amo il cioccolato, quindi credo che me la regalerò per San Valentino da sola…visto che al mio lui il cioccolato non piace molto! Che tristezzaaaa! Un gesto d'amore verso se stessi e senza peccare di egoismo…è pur sempre San Valentino, no? 😉

    • Reply
      zagaraecedro
      7 Feb 2015 at 10:56

      Ma certo che si,bisogna coccolarsi da sole a volte e comunque c'è un certo margine di soddisfazione 🙂 forse non è il massimo ma di sicuro è già qualcosa 😉
      Baciuzzi e grazie per il tuo commento

  • Reply
    spuntiespuntini senza glutine
    7 Feb 2015 at 16:40

    Meraviglia!!

  • Reply
    Federica Simoni
    17 Feb 2015 at 15:13

    mi mangerai lo schermo…fai te ^__^ baciiiii

  • Reply
    Mini Mud-Cheesecake ai frutti di bosco | Zagara e Cedro
    26 Mar 2015 at 22:30

    […] un coppapasta quadrato da 10 cm circa e alto 5 o 6 cm per la base della Mud Cake vi rimando QUI troverete la ricetta 60g di mascarpone 60g di panna zuccherata 1 cucchiaio di zucchero 2 […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.