La Primavera inevitabilmente accresce in noi la voglia di rinascita,di stare accoccolati al sole che scalda dolcemente,il risveglio della natura è sempre un processo miracoloso e i fiori ne sono una forte testimonianza,bellezza e splendore all’unisono,prati,case,giardini,balconi e terrazzi prendono vita in un arcobaleno di colori sgargianti da togliere il fiato. I colori sono da tanti anni ormai una fonte di grande ispirazione per me e nelle ricette cerco di portare, in questo periodo in particolare, un pò di Primavera anche qui sul blog con delle piccole dolcezze,trovo che coccolino non solo il palato ma anche la vista.
Ho quindi dedicato questi cupcakes ad una pianta fiorita che amo tantissimo, l’ortensia e ho dato a queste piccole dolci ortensie il sapore della Vaniglia.
Ma andiamo subito alla ricetta.
Vanilla ortensia cupcakes
Igredienti
ricetta del California Bakery
per 6 cupcakes
80 g di burro
170 g di zucchero semolato
1 uovo
I semini di mezza bacca di vaniglia
200 g di farina 00
7,5 g di lievito per dolci
2 g di sale fino
150 ml di latte
Decorazione
500 ml di panna per dolci
coloranti alimentari
250 g di mascarpone
Vaniglia
Preparazione
Montate in una ciotola capiente burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,poi incorporate l’uovo e la vaniglia,a parte mischiate gli ingredienti secchi quindi uniteli gradualmente al composto iniziale alternandolo con il latte,mescolate fino a raggiungere un impasto omogeneo.
In una teglia per cupcakes/muffins adagiate i pirottini e versate il composto fino a poco più di metà di ogni pirottino. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 175° per 15 o 20 minuti e per la cottura fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
Mentre si raffreddano preparate il decoro.
Montate la panna lavorandola con le fruste elettriche,a parte lavorate il mascarpone e poi unitelo in un unico composto,aromatizzatelo con la vaniglia e procedete a porzionare la quantità a seconda di quanti colori volete realizzare,qui andate un po’ a occhio,suddiviso il composto in 2 o 3 parti procedete a colorarli,quindi scegliete le bocchette che più vi piacciono e riempite le vostre sac a poche,adesso sbizzaritevi a decorare i vostri cupcakes.
Piccolo consiglio
Per una stesura del decoro più ordinata ed agevole cospargete prima il top del cupcake di panna creando una base liscia e poi procedete con la decorazione.
Confezionati tutti insieme in una bella scatola ( io ho provato ) fanno proprio un bell’effetto e possono essere anche un delicato e dolce dono Pasqualino 😉
Alla prossima dolcezza <3
No Comments