La ricetta di oggi è uno di quei piatti gustosi e semplici che amo tanto,il Cavolfiore al gratin,si lo so in casa si forma un certo odorino cucinandolo,ma ne vale la pena…io lo amo e se non avesse qualche “effetto collaterale” ne mangerei a tonnellate,allora oggi proviamo a farlo gratinato,gustoso e con quella crosticina saporita in superficie non può che trovare l’approvazione dei commensali.Per l’occasione ho usato un Cavolfiore viola,effettivamente è quello che uso sempre perchè qui nel Catanese il cavolfiore ha questo caratteristico colore viola acceso,è veramente pittoresco e molto saporito,in cottura però accade una cosa strana…..perde il suo colore completamente come spiego nella ricetta.
Subito ai fornelli…….
Piatti unici
Cavolfiore viola Catanese al gratin

Ingredienti:
per 2/4 persone (a seconda della fame 😛 )
400g di broccolo viola catanese
4uova
150g di pancetta affumicata
6 fette circa di galbanino o altro formaggio filante
una manciata di parmigiano grattugiato
pan grattato q.b.
sale q.b.
olio evo q,b,
un pizzico di pepe nero se vi piace
Preparazione:
Vi basterà pulire e sbollentare i ciuffetti di cavolfiore,per chi non lo sapesse il cavolfiore viola in cottura gioca uno strano scherzo….perde il suo meraviglioso colore,subisce come un’ossidazione per cui diventa verde chiarissimo,quindi se vi dovesse capitare state tranquilli è tutto regolare!
se volete dare una nota di sapore in più al vostro cavolfiore vi consiglio di Affogarlo la ricetta la trovate QUI non appena sarà pronto lasciatelo raffreddare in una boule,quindi scolatelo da eventuale brodo di cottura e iniziate a schiacciarlo un pò con una forchetta,unite adesso le uova precedentemente sbattute regolate di sale e mescolate per bene,il cavolfiore dovrà diventare quasi una crema.quindi disponete un primo strato sul fondo di una pirofila da forno,schiacciate ancora e adagiate su qualche fetta di galbanino,pancetta,parmigiano grattugiato e se volete del pepe nero,coprite quindi con un ultimo strato di cavolfiore e finite come precedentemente fatto,aggiungete solo pangrattato ed un filo di olio,mettete in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 10/15 minuti,poi lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire.
24 Comments
Unafettadiparadiso
19 Febbraio 2015 at 10:10Io non riesco a trovarlo viola, e vorrei tanto perché sono curiosa di conoscerne il sapore, golosa come sono di cavolfiore bianco e broccolo……ora immagino di assaggiare il tuo sformato va…..almeno mi rincuoro!
veronica
19 Febbraio 2015 at 10:39Che meraviglia mi piace tantissimo, al gratin deve essere eccezionale. Bravissima cara.<3
Simo
19 Febbraio 2015 at 14:00peccato non digerire il cavolfiore, magari lo farò coi broccoletti 😉
Che bella ricetta, me gusta mucho!
bacioni cara
SABRINA RABBIA
19 Febbraio 2015 at 14:26qui non l'ho mai visto il cavolfiore viola, ma lo stesso piatto lo posso fare con quello bianco o verde, no????davvero gustoso e nutriente, ma anche molto sano perche 'il cavolfiore ha un sacco di proprieta'!!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
zagaraecedro
19 Febbraio 2015 at 14:41Certo Sabry viola,bianco o verde non ha molta importanza sempre cavolfiore e'! Ah ah
speedy70
19 Febbraio 2015 at 14:58Quanto mi piacciono queste preparazione gratinate… ottima questa al cavolfiore, bravissima!!!
Simona Roncaletti
19 Febbraio 2015 at 15:11Che colore meraviglioso ha questo cavolfiore!!! sai che non l'ho mai visto?
Complimenti per le foto e per la golosissima proposta!!! Un bacione cara!!
Fabiana Del Nero
19 Febbraio 2015 at 15:58Un gratin perfetto e golosissimo!!!!!
Anch'io amo i cavolfiori e ne ho di svariate qualità nell'orto, questo è di una bellezza mozzafiato, amo grattugiarlo crudo sopra le insalate, le paste ed i risotti, regala un extra di croccantezza ed una spruzzata di colore meravigliosa!:)))
Mimma Morana
19 Febbraio 2015 at 16:41adoro il cavolfiore al gratin!!!!! lo faccio un pò diverso e con quello verde, tipico palermitano maproverò questa deliziosa ricetta!!!! bravissima!!!!!!
Ely Mazzini
19 Febbraio 2015 at 16:42Ha un aspetto fantastico, la gratinatura è perfetta e chissà che buono, brava Ketty!!!
Bacioni, a presto…
Beauty Follower
19 Febbraio 2015 at 17:15OMG looks so delicious!
http://beautyfollower.blogspot.gr
Federica
19 Febbraio 2015 at 19:08che bello di quel colore, qui non ho mai visto il cavolfiore viola
il tuo gratin dev'essere davvero gustoso e quella croccante crosticina mette proprio l'acquolina…anche con la rima :))
un bacio, buona serata
Angelica M
19 Febbraio 2015 at 20:50Non ho mai mangiato il cavolfiore viola 🙂 questo piatto è molto gustoso! Complimenti Ketty! Un abbraccione 🙂
Rosy
19 Febbraio 2015 at 22:33Cara Ketty, conosco benissimo il cavolfiore viola in quanto è presente anche qui nel ragusano e lo utilizziamo come uno dei tantissimi ripieni delle scaccie (specialità di questa zona), a me piace tantissimo e lo cucinerei molto più spesso ma purtroppo mio marito non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro, compreso ovviamente il cavolo..chissà se presentato così insaporito e gustosissimo secondo questa splendida ricetta lo mangerebbe..io ci proverò;))
un bacione e grazie mille per la bellissima idea:))
Rosy
Damiana
20 Febbraio 2015 at 5:53Uhhhhhhh io invece affogo nelle foto tra il viola del cavolo e la foto della fetta! Ignoro l'odorino, ignoro l'effetto collaterale e mi godo un piatto unico, semplice, saporito e che si presenta anche molto bene…Ti ruberei la teglia intera sicula bedda..ee che foto ragazza!
Bravissima tesoro..un bacio e una giornata meravigliosa!
Claudia
20 Febbraio 2015 at 12:02E' bellissimo il cavolfiore viola..io non l'ho ancora mai visto!! Gustosa idea farne un bel gratin.. un bacione 😀 buon w.e.
Chiara Giglio
20 Febbraio 2015 at 21:03adoro il cavolfiore ma di trovarlo viola non ho molte speranze….Splendida ricetta Ketty, buon fine settimana, un bacione
Sara e Laura-PancettaBistrot
20 Febbraio 2015 at 21:11Ciao Ketty! Magnifico questo cavolfiore viola! Che colore stupendo, peccato che in cottura si perda, ma per le foto è super fotogenico! Buonissima la tua proposta, davvero gustosa, brava!!
Buon weekend, un bacio!
An Lullaby
20 Febbraio 2015 at 22:05Che meravigliaaa!!! Preparo spesso il cavolfiore al gratin ma non ho mai trovato quello viola al supermercato purtroppo, è stupendo!!! E tu hai esaltato la sua bellezza con le tue foto ^_^
carmencook
20 Febbraio 2015 at 22:23L'ho assaggiato da poco e mi è piaciuto tantissimo, forse più del cavolfiore tradizionale bianco, quindi ti assicuro che proverò prestissimo questo tuo gratin!!
Complimenti Ketty!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
enza accardi
21 Febbraio 2015 at 7:00Non ho mai pensato di farlo così eppure lo faccio in tutte le salse. Meravigliosa presentazione. Grazie per questa nuova idea. Un abbraccio
i Pasticci di Terry
21 Febbraio 2015 at 7:29Adoro, veramente adoro il cavolfiore, come tutte le verdure in genere. Bellissima questa qualità, sembra un fiore, un colore meraviglioso. Fa niente se perde il colore cucinandolo, di sicuro è buonissimo. Bello questo tortino, un bacio cara Ketty
Simona (Biancavaniglia Rossacannella)
23 Febbraio 2015 at 20:06A me il cavolfiore piace davvero tanto e la tua idea di farlo al gratin è davvero sfiziosa cara Ketty 🙂
Devo dire anche che il cavolfiore di questo colore (per me che ho un debole per i colori) è davvero bellissimo, si trova spesso anche quì nella Sicilia nord-occidentale.
Tutto bello e buono da te ;-*
Mila
24 Febbraio 2015 at 10:49Pensa che il mio "pusher" di prodotti siciliani ha sempre questo cavolo viola e me lo compero spesso!!!