Con questo primo piatto inizio a sentire concretamente la voglia di Primavera,saranno i primi asparagi della stagione trovati come sempre da mio padre in campagna in una delle sue salutari passeggiate etnee,sarà il sole di questa giornata che mi ha invogliato tantissimo a fare qualche scatto….forse anche perchè ultimamente mi sono ritrovata mio malgrado a dover scattare foto di sera,dove senza luce di gusto non ce n’è per niente,sta di fatto che questo piatto me lo sono davvero gustato tantissimo,è molto saporito e vi consiglio di provarlo.
QUI e QUI troverete altre varianti di ricette con asparagi
Ingredienti per 2 persone:
200g di fusilli (o altro formato che preferite)
150g di asparagi selvatici
una manciata di capperi se di Pantelleria meglio
circa 6 pomodorini pachino
pinoli q.b.
base per un soffritto
sale
olio evo
Preparazione:
Lavate e tagliate a pezzetti gli asparagi togliendo la parte finale del gambo legnosa,preparate un leggero soffritto e lasciateli andare fino a che si ammorbidiscono un pò,di seguito aggiungete i capperi (se belli grossi come i miei tagliateli a metà),i pinoli ed in fine i pomodorini lavati e tagliati anch’essi a metà,aggiustate di sale se necessario inumidite leggermente con acqua di cottura che preleverete dalla pasta che cuoce.Una volta cotta la pasta scolatela e mettetela in padella con il condimento che farete saltare per qualche minuto,servite se vi piace anche con una spolverata di parmigiano.
Come sapete amo la pasta,se poi si tratta di primi piatti abbastanza veloci nella preparazione e che danno soddisfazione….bhè ancora meglio!!!
basta scegliere i giusti ingredienti 😉
Buon Appetito
alla prossima ricetta.
Zagara & Cedro sono io...sono i profumi e i colori che mi circondano,l'azzurro del mio cielo e il sole caldo della mia bella Isola di Sicilia,è il mio stile spesso Siciliano a tavola,ma sono anche i dolci più svariati....è passione per le cose belle.
Baciuzzi da Ketty
28 Comments
peppe
25 Febbraio 2014 at 10:14che magnifica ricetta!!!buona e ben realizzata. complimenti per le splendide foto. un abbraccio,peppe
Damiana
25 Febbraio 2014 at 10:25Anche qui,oggi splende un sole meraviglioso ed io annuso l'arrivo della primavera…sembro un cane a cui fremono le narici:)!E guardando il tuo piatto,ne sento ancor di più l'arrivo…che buoni gli asparagi!Brava te e il tuo papi,che fa sempre dei ricchi bottini!Un bacione cara!
Miss Mou
25 Febbraio 2014 at 10:40Tu dove riesci a trovare gli asparagi selvatici? Vorrei comprarne un po'! Bellissima ricetta
zagaraecedro
25 Febbraio 2014 at 15:24Ciao questi che vedi in ricetta li ha raccolti mio padre in campagna,sono quelli selvatici,le campagne etnee hanno già iniziato a donarci i frutti della terra.Di selvatici difficilmente li trovi da un fruttivendolo a meno chè trovi qualcuno che li raccoglie appositamente per venderli.Nella zona Etnea ad esempio è facile trovarli nel paesino "Monti Rossi",lì ci sono vari agricoltori o ambulanti che li vendono….a peso d'oro!!
grazie per la visita.
Dolci a gogo
25 Febbraio 2014 at 11:42Vista l'ora tesoro ne farei una bella scorpacciata di questa pasta cosi appetitosa e ricca di profumi della tua terra!!Un esplosione di gusto!!Baci,Imma
Carmine Volpe
25 Febbraio 2014 at 12:38un gran bel primo piatto che ci porta dentro alla primavera
Claudia
25 Febbraio 2014 at 12:43Che fortuna!!!! hai già trovato gli asparagi. che bontà quelli selvatici! Ottimo condimento per i fusilli.. con quei capperi ottimi.. smackkkk
Luca Monica
25 Febbraio 2014 at 13:39Che buonaaaa…hai utilizzato ingredienti spettacolari creando un piatto da urlo!!!!
Mi piace moltissimo…
Un abbraccio grande stella
monica
Memole
25 Febbraio 2014 at 14:09Appetitosi!!!
Simo
25 Febbraio 2014 at 15:46che bello, quando vedo gli asparagi, sta arrivando la primaveraaaaaaaaaaaa
che piattino da leccarsi i baffi, saporito e leggero ma gustosissimo!
Un abbraccio carissima
terry giannotta
25 Febbraio 2014 at 17:05Bellissimo questo piatto, mi ricorda tanto la "nostra" bellissima Sicilia. Sai quanto la amo, anche se in realtà io non sono siciliana, è una terra che adoro!! A presto Ketty
Mimma Morana
25 Febbraio 2014 at 17:10Ketty!!!! fantastico questo abbinamento!!! mi intriga tantissimooooo!!!! bellissima presentazione!!!! un bacione!!
Betty
25 Febbraio 2014 at 18:44io ancora non ne ho assaggiati di asparagi selvatici, non vedo l'ora di averne un mazzetto per farci una bella frittatona 😛
mai provati con la pasta, è un'idea 🙂
un abbraccio.
Ely Mazzini
25 Febbraio 2014 at 19:41Ciao Ketty, un primo piatto dai profumi e sapori fantastici, davvero molto gustoso!!! Brava!!!
Bacioni, buona serata
Mirtilla
25 Febbraio 2014 at 19:43un piatto bellissimo 🙂
Federica
25 Febbraio 2014 at 19:50adoro gli asparagi, specie quelli selvatici e mi incuriosisce tantissimo quest'abbinamento con i capperi, non ci avrei mai pensato
eh sì, davvero un primo che profuma di primavera. l'aspetto con ansia 🙂
un abbraccio, buona serata
Rosy
25 Febbraio 2014 at 20:20Bellissima ricetta, adoro gli asparagi selvatici e questa è gustosissima, complimenti:)
un bacione!!!:)
Rosy
Serena
26 Febbraio 2014 at 8:28Qui per gli asparagi selvatici dobbiamo aspettare ancora un po', ma tanto non riesco mai a trovarli… Non li vedo proprio, nemmeno se mi trovo a un passo dalla piantina… In compenso raccolgo sempre un sacco di finocchietto.
Questa cosa delle foto scattate di sera sta mettendo l'ansia anche a me… vengono male e mi ritrovo a cucinare come un'invasata per il blog solo nel fine settimana, per sfruttare la luce naturale, oppure ad alzarmi la mattina presto per fotografare gli avanzi della sera prima. Speriamo arrivino in fretta le giornate lunghe, illuminate fino a tardi!
Clara pasticcia
26 Febbraio 2014 at 12:08Meraviglia di piatto. Non ho però gli asparagi selvatici e temo sarà difficile riuscire facilmente a reperirli (se non a prezzi molto alti, temo). Intanto apprezzo la tua ricetta, davvero di gran gusto e poi … sempre favolosamente presentata!
un carissimo abbraccio
ps qui tanto brutto tempo purtroppo
veronica
27 Febbraio 2014 at 11:27Super delizioso questo primo, riesco a sentire tutto il gusto della nostra Sicilia. Bravissima cara <3
Günther
27 Febbraio 2014 at 13:17un profumo di sicilia e un piacere per il palato
Chiara Giglio
27 Febbraio 2014 at 21:25adoro la cucina siciliana e il tuo magnifico piatto mi ha messo voglia di ritornare nelle tua splendida terra, grazie ! Buon fine settimana, un bacione !
Ely Valsecchi
28 Febbraio 2014 at 20:19Un primo prelibato, che fortunata a trovare gli asparagi selvatichi, una volta me li raccoglieva sempre il mio papà… Un bacione mia cara e felice w.e.
I SOGNI DI CLAUDETTE
28 Febbraio 2014 at 21:48chissà il profumo di questo piatto…..e nn voglio pensare il sapore!!! che fame …..
un abbraccio buon fine setimana.
claudette
La Cassata Celiaca
1 Marzo 2014 at 18:12che bella questa pasta e che bello questo piatto 😀 grazie per l'idea cara, gustosissima! bacioni e buon we
Mariabianca
1 Marzo 2014 at 20:34Asparagi e capperi non li ho mai messi insieme…..grazie per la ricetta.
Buona domenica a te.
alessandra peirano
1 Marzo 2014 at 21:53Ciao, che delizia !
Mi aggiungo ai tuoi lettori
http://alelablogger.blogspot.com/
SeV a colazione
2 Marzo 2014 at 14:06Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e tante nuove ricette!
Ci siamo unite ai tuoi lettori, se ti va di passare da noi siamo qui:
http://www.sevacolazione.blogspot.it
V