Cinnamon rolls non vedevo l’ora di prepararli,è una colazione o merenda che mi evoca così tanto l’autunno con il loro profumo intenso di cannella che letteralmente adoro e non sarà l’ultima ricetta con questa spezia del cuore.
L’impasto dei cinnamon rolls è deliziosamente soffice,in questo caso non ho usato uova ma il risultato mi è piaciuto tantissimo,mi accompagneranno di certo durante le colazioni invernali perchè intendo riprodurli ancora e ancora.
Per un risultato extra soffice è importante,dopo aver spennellato i Cinnamon rolls con il latte prima della cottura, versare tutta la parte rimanente alla base di ogni pezzo,questo garantirà dolcezza e un’umidità maggiore e di conseguenza un risultato Super soffice.
Cinnamon rolls
Ingredienti
Per 12 pezzi
700 g di farina 00
300 ml di latte tiepido
8 g di lievito secco o 15 g di Lievito di birra
110 g di burro fuso
80 g di zucchero a velo
25 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
Vaniglia i semini di mezza bacca ( oppure essenza o polvere )
Farcitura
200 g zucchero di canna ( io muscovado )
110 g di burro fuso
50 g di sciroppo d’acero o miele
3 cucchiai di cannella in polvere
Per la glassa
120 g di formaggio spalmabile
140 g di zucchero a velo
15 g di burro fuso
circa 20 g di sciroppo d’acero o miele
vaniglia
In ultimo a parte
150 ml di latte per spennellare i rolls
Preparazione
Per prima cosa lasciate sciogliere il lievito in poco latte ( preso dal totale ) appena tiepido e mettete da parte.
In una ciotola mettete la farina setacciata,il latte, il lievito sciolto,zucchero a velo e semolato,sale,burro fuso e la vaniglia,mischiate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo,se è necessario unite ancora un po’ di farina ma non troppa altrimenti rischiamo di ottenere dei Cinnamon rolls poco soffici,attendete adesso la lievitazione fino al raddoppio coprendo con pellicola alimentare,ci vorranno circa 2 ore.
Al termine della lievitazione stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e date forma rettangolare spesso circa mezzo centimetro, quindi spalmate la farcitura di formaggio e cannella su tutta la superficie,arrotolate l’impasto dal lato più lungo,otterrete un rotolo che dividerete in circa cm 2,5 per 12 girelle,aiutatevi con uno spago da cucina (o filo interdentale) per tagliare le porzioni in questo modo sarà molto più facile ed otterrete un taglio preciso.
Disponete i Cinnamon rolls all’interno di una teglia foderata di carta forno e distanziandoli poco fra loro coprite ancora con pellicola alimentare e lasciateli lievitare per 30 minuti circa.
Al termine spennellate con latte e versate sul fondo della teglia la parte rimanente del latte,cuocete in forno pre-riscaldato e statico a 170° per 25 o 30 minuti.
Servite spalmando sopra i Cinnamon rolls la crema di formaggio,zucchero e sciroppo d’acero che avrete mischiato e se vi piace ancora una leggerissima spolverata di cannella.
Vi ricordo in oltre che sul mio profilo Instagram @zagaraedero troverete anche i reels di molte ricette,vi aspetto.
Grazie a te che passi e ti soffermi a leggere,questo mi rende felice,buona giornata e a prestissimo ancora in dolcezza.
No Comments