Questa Frolla al tiramisù con ricotta è il frutto del mio tentativo di riprodurla dopo averla gustata in una pasticceria qualche giorno fa,chiaramente non avendo la ricetta sono andata un pò a ricordo dei sapori,dei profumi gustati e di quello che vedevo cercando di studiarla un pò.
Il risultato ovviamente non è identico e mai poteva esserlo per ovvie ragioni ma devo dire che la ricorda tanto e sono rimasta comunque parecchio soddisfatta,ve la offro con immenso piacere.
Vi ricordo che su Ig al mio profilo @zagaraecedro trovate le anteprime dei dolci in pubblicazione e i reel di presentazione di quello che vedete e vedrete qui sul Blog,vi aspetto.
E senza indugio andiamo alla ricetta
Frolla al Tiramisù e ricotta
Ingredienti
Per uno stampo quadrato cm 22 per lato
Per la frolla ( io uso sempre quella di Csaba )
440 g di farina 00
140 g di zucchero
250 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone bio
Per la ricotta pasticcera
500 g di ricotta di pecora priva del suo siero
( mettetela in un setaccio per una notte almeno affinchè rilasci tutto il siero )
250 g di zucchero a velo
Per il mascarpone
500 g di mascarpone
180 g di zucchero a velo
150 ml di panna per dolci montata
2 caffè ristretti
A parte
Cacao amaro da spolverare fra uno strato e l’altro dei 2 composti
Zucchero a velo misto al cacao amaro da spolverare sulla frolla
Qualche ciuffetto di panna per creare il decoro
Preparazione
Assemblate gli ingredienti della frolla come di consueto e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora,nel frattempo preparate la ricotta.
E’ importante che questa sia ben asciutta e priva del suo siero,quindi passatela in un setaccio a maglie finissime e una volta fatto unite lo zucchero a velo e lavoratela energicamente fino ad ottenere un composto liscio come seta,mettete da parte.
Dedicatevi adesso al mascarpone,lavoratelo per qualche secondo con le fruste elettriche,quindi unite lo zucchero a velo e il caffè in ultimo anche la panna montata,rendetelo omogeneo e mettete da parte.
Foderate lo stampo sul fondo con carta forno e stendete tre quarti della frolla ( tenete da parte la quantità necessaria che vi servirà per la copertura ) per creare il guscio,bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverate abbondantemente con cacao amaro,quindi adagiate sul fondo la ricotta,spolverate ancora con cacao amaro e create lo strato di mascarpone al termine spolverate ancora con cacao amaro e chiudete con l’ultima parte di frolla rimasta.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20 minuti,al termine lasciate raffreddare,sformate e spolverate con cacao amaro e zucchero a velo,ultimate con ciuffetti di panna per decorare.
e con questa deliziosa Frolla al tiramisù con ricotta vi lascio e ci leggiamo alla prossima ricettina
2 Comments
Antonietta
11 Marzo 2024 at 12:16Na bomba!!!😁🥰
Ketty Valenti
11 Marzo 2024 at 12:32Buongiorno e grazie Antonietta🩷🥰🥰