Questa volta ho scelto un titolo un pò lunghetto e articolato ma è così che mi piace chiamare questo fresco e golosetto bicchierino ” Almond panna cotta with coconut jelly and blue butterfly pea flowers” ovvero una panna cotta al latte di mandorla con una gelatina al cocco colorata con fiori blu di pisello di farfalla che da quando li ho scoperti su Amazon ( la prendo in polvere e va sciolta nei liquidi ) colorerei di blu il mondo intero,si tratta chiaramente di un colorante naturale ma è possibile sostituirlo come preferite oppure ometterlo del tutto.
Mi è piaciuto creare questo contrasto di trasparenze e dare un gusto in più alla panna cotta,così l’ho immaginata e così ve la propongo,spero vi piaccia.
Ultimamente mi diverte tanto creare dei reel su Instagram per queste mie ricettine e cercare delle musiche adatte che possano esprimere la mia emozione nel crearle e poi nel fotografarle,spero arrivi anche a voi,potete vederli QUI vi aspetto 😉
Andiamo subito alla ricetta
Almond panna cotta
with coconut jelly
and blue butterfly pea flowers
Ingredienti
per 2 persone
per la panna cotta alla mandorla
200 ml di panna zuccherata
200 ml di latte di mandorla
75 g di zucchero ( semolato se volete addolcire maggiormente)
6 g di colla di pesce
Per il jelly di cocco e fiori blu
200 ml di acqua di cocco
1 cucchiaino di polvere di fiori blu di pisello di farfalla
( si tratta di un colorante naturale ma potete sostituire
con altro colorante di vostro gradimento,
il mio l’ho acquistato su Amazon
basta cercare “fiori blu di pisello di farfalla )
4 g di colla pesce
Per il decoro
Ciuffetti di panna a vostro piacere
Mirtilli freschi
Cocco rapè
Preparazione
Partiamo dal jelly di cocco e fiori blu,vi basterà mettere in ammollo la colla di pesce per ammorbidirla nel frattempo togliete un paio di cucchiai di acqua di cocco e metteteli in un pentolino,vi serviranno per sciogliere per bene la colla di pesce,nella parte rimanente dell’acqua di cocco sciogliete un cucchiaino di polvere di fiori blu di pisello di farfalla e fate in modo di raggiungere una colorazione omogenea mescolando,poi filtrate.
Dopo aver sciolto la colla di pesce nel pentolino unitela all’acqua di cocco blu,mescolate e versate nei bicchieri,ponete in frigorifero qualche ora e quando si sarà ben gelificata procedete con l’ultimo strato.
In un pentolino mettete a scaldare la panna,lo zucchero e il latte di mandorla,a parte mettete in ammollo i 6 g di colla di pesce.
Non fate bollire il latte di mandorla e la panna,spegnete e togliete dal fornello quindi strizzate la colla di pesce e unitela,fate sciogliere bene mescolando.
Adesso versate nei bicchieri sullo strato già ben gelificato di cocco e fiori blu e ponete ancora in frigorifero qualche ora.
Al termine decorate con ciuffetti di panna se vi piace,mirtilli freschi e cocco rapè.
Vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima ricettina in blu che sono certa rifarete mille volte perchè è fresca,di facile esecuzione e tanto tanto buono 🙂 aspettatemiiiiii
1 Comment
Simona Milani
22 Luglio 2022 at 9:33Un dessert semplicemente meraviglioso, che appaga occhi, cuore e stomaco ❤️