Questa estate ancora una volta mi ha stroncato il caldo torrido togliendomi la voglia di essere creativa,badando solo allo stretto necessario,senza fronzoli e soprattutto lontano più possibile dai fornelli,ma… i pochi momenti creativi sono stati intervallati da due correnti “il momento rosa” e “il momento blu” quest’ultimo mi affascina tantissimo anche sull’outfit e sul make-up ma credo sia giunto il momento di farmi guidare semplicemente dai colori del mio amato autunno,intensi e passionali,sul blu ci ritornerò comunque. E’ ovvio che in cucina non ci si può basare semplicemente sui colori ma sicuramente per un animo creativo sono spesso di ispirazione.
Con la ricetta di oggi,la mia “Blue sky cheesecake allo yogurt” sicuramente saluto definitivamente l’Estate 2022 e a breve iniziamo con atmosfere via via sempre più coccolose ( si può dire coccolose ? vabbhe passatemelo 😉 ) più calde ed avvolgenti.
Blue Sky Cheesecake allo yogurt
Ingredienti
Per uno stampo dal diametro cm 20
Per la base biscottata
180 g di biscotti secchi tipo Digestive
90 g di burro fuso freddo
La scorza grattugiata di un limone bio
Per la farcia
250 g di yogurt bianco dolce
200 ml di panna per dolci
Scorza grattugiata e succo di 1 limone bio
50 g di zucchero ( facoltativo )
2 fogli di gelatina o colla pesce
Mezzo cucchiaino di polvere blue di pisello di farfalla
o altro colorante alimentare
Per il decoro
Mirtilli freschi
Zucchero a velo
Polvere blu di fiori di pisello di farfalla
fiori essiccati eduli
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la base di biscotto,quindi unite il burro fuso al biscotto ridotto in polvere e alla scorza di limone grattugiato,il composto apparirà umido e sabbioso. Procedete a compattarlo sul fondo dello stampo e fate riposare in frigorifero,nel frattempo preparate la farcia.
Ammollate i fogli di gelatina in poca acqua, prelevate qualche cucchiaio di panna dal totale e scaldatela in un pentolino ma non fatela bollire,quando la gelatina si sarà ammorbidita scioglietela nella panna calda,quindi unitela allo yogurt e alla panna leggermente montata ( deve rimanere morbida ),insieme al succo e alla scorza di limone,amalgamate bene il tutto ed in fine aggiungete la polvere di fiori di pisello blu che avete precedentemente sciolto in un paio di cucchiai di acqua.
Non mescolate tanto,il composto dovrà avere un aspetto dal colore variegato non deve risultare omogeneo,quindi versate il tutto nello stampo con la base di biscotto e lasciate ancora riposare in frigorifero per almeno 4-6 ore o tutta la notte.
Sformate solo quando si sarà ben compattata e guarnite con i mirtilli freschi,lo zucchero a velo,una lievissima spolverata di polvere di fiori blu di pisello di farfalla e se vi piace unite petali di fiori eduli essiccati.
A prestissimo e sempre in dolcezza <3
No Comments