Dovevo assolutamente condividere questa Torta mousse al cioccolato,anche se sono sincera e dovrò dire che non ho amato queste foto ma non ho avuto il tempo di fare tutto da capo,giaceva in archivio già da un pochino ed era ora che mettesse le ali perchè è davvero strepitosa e se sei amante del cioccolato come me ( soprattutto di quello extra fondente ) allora devi proprio provare questa chicca.
L’interno è simile a quello di una mousse umida,soffice e quasi spumosa, gustata fredda in questo periodo è un dessert piacevolissimo anche da offrire per un dopo cena.
Vi lascio la ricetta
Torta mousse al cioccolato
Ingredienti
per uno stampo a cerniera dal diametro 18
250 g di mascarpone
250 g di cioccolato fondente
6 uova medie
Preparazione
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al mascarpone,quindi lavorate il tutto con le fruste elettriche.
In due ciotole a parte dividete i tuorli dagli albumi,lavorate a neve questi ultimi e unite un tuorlo alla volta al composto precedente,procedete in fine ad unire anche gli albumi avendo cura di non smontare il composto,aiutatevi con una palettina.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno,mettete lo stampo in una leccarda o un recipiente più grande che riempirete d’acqua e cuocete così in forno come un bagnomaria,forno statico a 170° per circa 15 minuti poi altri 15 a 160° e lasciata ancora in forno a fine cottura per altri 15 minuti.
Prima di sformare la torta assicuratevi che sia fredda,spolverate di cacao amaro in polvere e servite.
Perfetta anche fredda da frigo.
Dalla prossima ricetta inizierò a dar sfogo ad un altra ispirazione,sono nel periodo “blu” quindi rimani collegato/a ti porterò con me sulle ali di mille sfumatura di cielo e mi raccomando passa a trovarmi su Instagram, mi trovi come @zagaraecedro ( sulle icone social che trovi qui sul blog mi raggiungerai subito ) e lì creo diversi contenuti che qui non sono visibili,sarebbe bello avere un tuo parere,un saluto un segno del tuo passaggio. A presto Kiss
1 Comment
simona milani
18 Maggio 2022 at 18:50Un dolce perfettamente nelle mie corde e che mi segno per provarlo quanto prima! Sono incantata da tanta bellezza e bontà….