Iniziamo il Lunedì con grinta,ci aspetta una nuova settimana e abbiamo bisogno di addolcire questo giorno dove si fa sempre un po’ fatica, ho pensato allora a questa torta ricca di frutta secca in pieno stile Tunisino da cui deriva il nome,devo dire che non la stavo fotografando,era un giorno di quelli caotici con i capelli arruffati e in totale confusione,ma poi all’ultimo momento mi sono decisa e ho scattato,non sono malaccio… però lasciarvi questa ricettina ne valeva davvero la pena perche’ è buonissima,nella torta c’è un tocco di limoncello che è una poesia…provate e poi mi dite… ah e mi raccomando se siete delle meravigliose Casalinghe fatemi una fotina del vostro dolce replicato con le ricette di Zagara & Cedro QUI su Facebook troverete un album ricordo che le accoglierà, si intitola infatti “riFATTE DA VOI” vi aspetto 😉
- 100 g di uva sultanina (ammorbidita in acqua tiepida)
- 100 g di mandorle (pelate e tritate)
- 100 g di nocciole ( ” )
- 50 g di pistacchi di Bronte (pelati e tritati)
- 50 g di pinoli
- 2-3 fichi secchi se vi piacciono
- 5 uova
- 320 g di zucchero a velo
- 150 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g di burro
- 2 cucchiai colmi di Limoncello
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- Per la decorazione:
- 3-4 gherigli di noci,mandorle,pistacchi,nocciole
- zucchero a velo
- Per prima cosa in un recipiente capiente iniziate a sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e chiaro.
- Setacciate adesso la farina ed il lievito,unite poco per volta e mescolate di continuo.
- Aggiungete di seguito il burro fuso freddo ed il limoncello,mescolate poi ancora unite tutta la frutta secca e l’uvetta sgocciolata,mescolate accuratamente.
- Preriscaldate il forno intanto imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera dal diametro 22 (vi ricordo che se rispettate i diametri consigliati otterrete lo stesso risultato della foto,altrimenti con un diametro più grande ad esempio avrete una torta ben più bassa che cuocerà prima e che non avrà la stessa consistenza umida come nella foto sopra)quindi versate l’impasto e fate cuocere in forno a 180°statico per circa 40 minuti.
- Come sempre prima di sformarla spettate che sia fredda,pena lo “sfatasciamento” della torta in mille pezzi,guarnite con frutta secca e zucchero a velo.
Con questo dolce partecipo al Giveaway di Vanessa della “Baita dei Dolci”
Vanessa questo dolce è per te è stato un piacere partecipare,un caro saluto 😉
21 Comments
Claudia
9 Novembre 2015 at 9:35O_O che spettacolo!!!!! dentro ci sta tutto ciò che mi poiace.. frutta secca.. limoncello.. e anche fichi!!!!!emeno male che le foto le hai fatte in tutta velocità.. ma son meravigliose! baci e buon lunedì 😀
Francesco
9 Novembre 2015 at 10:31Iniziare la settimana con questo trionfo di frutta secca è davvero uno spettacolo da non perdere!!!
Contiene una riserva di energia e ti darà la forza per l’intera settimana, ma, credo che durerà, forse, una sola giornata e dico, forse, perché sarà preda dell’intera mia famiglia!!!
Meno male che hai vinto la fretta e ci hai donato questa meraviglia.
Cercherò di realizzarla e ti farò sapere la riuscita, ma non potrò fare la foto. Perché???
Perché sono una frana in ciò e…sigh…sigh….mi vergogno!!!
Grazie per la tua dolcezza, sei unica e inestimabile amica!!!
Erica Di Paolo
9 Novembre 2015 at 11:08Mamma mia Ketty, che meraviglia!!!!!! Mi ci fionderei sopra! 😛
laura
9 Novembre 2015 at 11:36Bellissima questa torta, invoglia subito a rifarla e ovviamente a mangiarne una bella fetta! 🙂
Veronica
9 Novembre 2015 at 11:39E meno male che l’ hai fotografata in fretta e in furia!!!! Queste foto sono un capolavoro e la torta è veramente una delizia ricca e piena di gusto bravissima cara
Sonia
9 Novembre 2015 at 12:24ohmygold!! splendida!!! la torta è davvero meravigliosa e le foto lo sono altrettanto! sei inarrivabile ormai! una vera professionista! standing ovations a te tesoro, che una felice settimana sia! baciuzzi
Germana Busca
9 Novembre 2015 at 14:30Che dire…magnifica!!!!!
Melania
9 Novembre 2015 at 15:26Di fretta dici eh??? Qui io vedo solo foto meravigliose! E poi ci voleva proprio oggi per addolcire questa giornata!!! Un abbraccio Ketty!
Francesca P.
9 Novembre 2015 at 15:55Questa volta mi porti ancora un po’ più a Sud e mi piace… ritrovo il verde dei pistacchi che tanto amo, incontro il giallo del Limoncello e senza ombrello accolgo quella pioggia di zucchero a velo, felice di bagnarmi… 🙂
ps: che bella la foto della noce in primo piano, con tutto lo sfondo sfocato!
SABRINA RABBIA
9 Novembre 2015 at 18:05CON LA FRUTTA SECCA NON HO MAI PROVATO, MA SEMBRA BUONISSIMA, E DELIZIOSA COME SEMPRE TESORO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
ipasticciditerry
9 Novembre 2015 at 18:06Mamma mia Ketty che torta ricca di frutta secca!! Uno spettacolo non proprio dietetica ma ragazzi che goduria! Una fettina piccola per me, grazie 🙂
Vanessa
9 Novembre 2015 at 18:39Ma io svengo di fronte a tanta bontà e bellezza! Grazie cara! Non avresti potuto portare un dolce più azzeccato per festeggiare con me! E le foto… le trovo ipnotiche per quanto sono belle!
Simo
9 Novembre 2015 at 18:57ho messo su un chilo solo a guardarla, da quanto è meravigliosa….ricca di sapore e grondante di frutta secca, proprio come piace a me…
A dire il vero, riflettevo….
…cosa non piace a me?! Bella domanda………..
Un baciotto e buon lunedì!
valentina
10 Novembre 2015 at 0:22E non ci volevo mostrare cotanta bontà?! Meno.male che qualche scatto lo hai rubato….Torta meravigliosa! Mi piacciono i dolci con la frutta secca, li adoro.
damiana
10 Novembre 2015 at 19:03Volevi fare la”strong”…e privarci di cotanta bellezza e bontà!Quindi alliscia i capelli ngrifati,mettiti comoda e spiegami a parole tue quella nevicata…Ecco lo sapevo,sento odor di Natale tra neve,frutta secca a valanghe e profumi esageratu!Colpa tua amica mia bella!
Chiara
11 Novembre 2015 at 23:58da restare a bocca aperta, splendide foto e splendida torta !
Tritabiscotti
12 Novembre 2015 at 15:26Bellissima questa torta e splendide le tue foto.. Meno male che stavi per non fotografarla… È magnifica!!! Tantissima frutta secca che fa benissimo e quell’arma di limoncello che deve dare un tocco magico..!
Gunther
12 Novembre 2015 at 21:10Complimenti una torta magnifica che mi tengo tra le possibili di Natale è veramente molto interessante
paola
15 Novembre 2015 at 16:31Wow,più che bella,complimenti
balconcine
16 Novembre 2015 at 0:23Che bello questo blog! E sapere è che di una mia conterranea … è chiu bellu assai!
Sono arrivata a questa graziosissima torta,che non conoscevo, seguendo il link del giveaway de La Baita dei dolci.
Partecipa anche il blog delle Balconcine, passa a trovarci, se vuoi, ci farebbe molto piacere =)
Ti lascio il link, un abbraccio
http://blog.cookaround.com/cucinarechiacchierando/
Rebecka
18 Novembre 2015 at 9:55Questa è proprio la torta come piace a me, ricca, ricchissima. Ne posso avere una fetta per affrontare questo mercoledi?
Un bacione