Buongiorno amici,ancora da qui,dalla mia piccola Isola felice nel web,arrivo con una super colazione,quella che reputo essere il momento più bello della giornata,l’inizio,la carica,il gusto,a volte dona anche il buon umore quando ci alziamo come si dice…” con il piede storto”. Questa è una Chiffon cake all’arancia e cannella,fra le mie torte predilette in quando morbidezza è soffice come una nuvola ed accompagnata ad un’ottima spremuta d’arance è un carico di dolcezza e vitamine perfetto. Con questa ricetta mando un bacio all’inverno,benchè ancora faccia freddo la natura ha già iniziato a svegliarsi e la Primavera comincia a lasciare piccoli baci di germogli qua e là, l’inverno ha i giorni contati.
Onestamente amo tutte le stagioni,ognuna ha il suo fascino ma devo ammettere che negli ultimi anni ho apprezzato di più sia l’autunno che l’inverno purtroppo il caldo torrido estivo siciliano mi butta davvero a terra ormai,da 20enne non accusavo il colpo ma dall’alto dei miei 45 inizio ad accusarlo…sto invecchiando 😀
La Primavera sarebbe una stagione ideale se non fosse per le mie forti allergie ma indubbiamente i suoi colori risvegliano i l’animo.
oggi ho scritto più del solito,andiamo subito alla ricetta non voglio annoiarti 🙂
Ricetta
Chiffon cake arancia e cannella
Ingredienti
( ricetta tratta dal libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia )
Stampo da Chiffon diametro cm 18
200 g di zucchero
185 g di farina
7 g di cannella
4 uova bio
150 g di spremuta di arancia filtrata
Scorza d’arancia grattugiata ( non trattata )
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Per le arance caramellate
1 arancia bio
150 g di zucchero
1,5 dl di acqua
Preparazione
Anzitutto separare i tuorli dagli albumi,in una ciotola capiente setacciare la farina,lo zucchero,la cannella,il sale e il lievito. Di seguito versare ( nello stesso ordine e senza mescolare ) l’olio,i tuorli ,la scorza grattugiata e la spremuta d’arancia. A questo punto montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Adesso mescolare gli ingredienti nella ciotola ed infine unire gli albumi senza sgonfiare il composto.
Adesso versare tutto nell’apposito stampo ma senza imburrare o infarinare,quindi cuocere in forno statico e precedentemente riscaldato a 160° per circa 1 ora e 15 minuti.
Per le arance caramellate:
Tagliare delle fettine sottili d’arancia e scottarle in poca acqua per qualche minuto, poi sciacquarle sotto l’acqua corrente. In un pentolino portare a bollore l’acqua e lo zucchero quindi inserire le fette d’arancia, per la cottura ci vorranno circa 30-40 minuti fin tanto che le fette non avranno assorbito tutto il liquido,al termine fare raffreddare. Decorare il top della torta con le fette d’arancia.
colazioni belle ma soprattutto buone e sane e con le tazze del cuore <3
Buon martedì e alla prossima <3
No Comments