Buongiorno a voi,oggi arrivo a lasciarvi i biscotti del cuore della mia mamma,Lei è Palermitana e anch’io sono nata a Palermo benchè cresciuta sin da piccolissima nella provincia Catanese, ho giustamente assorbito conoscenze e tradizioni culinarie anche della città capoluogo dell’Isola.
Ricordo con piacere quando da piccola andavo a Palermo a trovare i nonni materni,la mia nonna Caterina mi faceva sempre trovare questi biscotti reginelle perché sapeva che mi piacevano tanto,una volta ricordo ne mangiai talmente tanti da star male una notte intera.
Ma andiamo subito alla ricetta.
Biscotti reginelle
Ingredienti
Ricetta della mia mamma
palermitana che li fa da sempre cosi
500 g di farina 00
175 g di zucchero
3 g di ammoniaca
3 g di lievito per dolci
essenza di vaniglia o i semini di mezza bacca
un pizzico di zafferano
un pizzico di sale
150 g di strutto ammorbidito
80 ml di latte
1 uovo
Semi di sesamo per la copertura esterna
Preparazione
La mia mamma che come me in fondo non ha alcuna tecnica,da sempre prepara questi biscotti deliziosi mischiando tutti gli ingredienti insieme,magari iniziate dalle polveri per unire man mano tutti gli altri. Al termine dovrete staccare dei pezzi di impasto e ricavarne dei cilindretti più o meno quanto un dito, rotolateli nei semi di sesamo che avrete messo a parte in una ciotola e dopo averli ricoperti adagiateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° fino a doratura,fate attenzione perchè dovranno rimanere chiari.
Adesso vi lascio la buona giornata e a prestissimo <3
No Comments