Dolci

Torta di natale al cioccolato

torta di natale al cioccolato

Una Torta al cioccolato non può certo mancare a Natale,io che sono una cioccolato addicted lo promuovo sempre ma in modo particolare durante questa festività,il cioccolato è una coccola,è una garanzia,una dipendenza oserei dire neurologica, è qualcosa che va al di là del sapore…una storia d’amore e di passione.

Questa torta l’ho voluta replicare anzitutto perchè stimo e ammiro la sua ideatrice Csaba Dalla Zorza e poi è anche deliziosa negli ingredienti che mi sono piaciuti subito è di facile esecuzione ma oltretutto è anche senza glutine e ogni tanto  direi che ci sta !

torta di natale al cioccolato

torta di natale al cioccolato

Ma andiamo alla ricetta


Ricetta

 

Torta di Natale al cioccolato

( senza glutine )

ricetta di Csaba Dalla Zorza

 

www.zagaraecedro.it

 

Ingredienti

150 g di mandorle

150 g di nocciole ( io ho usato i pistacchi Siciliani )

250 g di cioccolato fondente ( 70% di cacao )

20 g di cacao amaro

200 g di burro

90 g di zucchero di canna

6 uova ( bisognerà separarli )

 

Per la crema del decoro

stampo diametro cm 22

 

50 g di burro di arachidi

150 g di zucchero a velo

35 g di cacao amaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

100 g di robiola fresca

Zucchero a velo da spolverare

Foglia oro

 

Preparazione

Per prima cosa tritate grossolanamente in un mixer le mandorle e i pistacchi ( o le nocciole ) di seguito unite il cioccolato in pezzi e continuate a tritare il tutto,aggiungete il cacao setacciato e il burro. Per finire unite lo zucchero e i tuorli,uno alla volta.

A parte montate gli albumi a neve ferma quindi uniteli a poco a poco all’impasto precedente cercando di non smontare la massa.

Imburrate lo stampo e spolverate con cacao amaro quindi versate il composto e infornate in forno statico e pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti,al termine lasciate raffreddare bene prima di sformare la torta.

 

Preparate il frosting per il decoro:

Basterà unire tutti gli ingredienti insieme setacciando zucchero e cacao e lavorando il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto,il composto dovrà apparire liscio e senza grumi.

A questo punto aiutandovi con una sac a poche e una bocchetta a vostro piacere realizzate dei ciuffetti molto simili a degli alberelli,spolverate lievemente con zucchero a velo e guarnite con foglia oro.


torta di natale al cioccolato

Con questa bellissima e golosissima torta vi lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e buone e feste e  vi ricordo nel caso avrete piacere di riprodurre  una mia ricetta di contattarmi su Instagram   @zagaraecedro sarò felice di vedere e condividere le vostre bontà.

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Sonia
    24 Dicembre 2021 at 17:42

    Boh… ma che vuoi che ti dica?? Appena inventano nuovi complimenti passo a lasciarteli!! Il dolce è sublime ma vogliamo parlare delle foto??? Sei meravigliosa tu, il tuo dolce e le tue foto. Tanti auguri <3

  • Reply
    Miriam Canziani
    18 Dicembre 2023 at 17:55

    Ciao che torta spettacolare! Super complimenti!! Stratosferico anche il tuo blog! ho deciso che farò questa per Natale. Perdonami l’impudenza…posso usare qualche uova in meno? Ti ringrazio per l’attenzione che mi darai

    Cordialmente Miriam.

    • Reply
      Ketty Valenti
      18 Dicembre 2023 at 18:52

      Buon pomeriggio Miriam e grazie per essere qui. Sarò sincera e ti dirò che è un azzardo togliere qualche uovo perché temo che la consistenza della torta verrebbe meno con una conseguente “slegatura” del composto, è una ricetta di Csaba e di solito sono veramente perfette ed equilibrate ma magari prima di Natale puoi fare una prova e vedere se togliendo qualche uovo “tiene” lo stesso la consistenza e così per Natale eventuali saprai con certezza cosa fare. Un abbraccio e grazie per tutto… mille Auguri di buone feste ✨ 🎄

  • Reply
    Miriam Canziani
    19 Dicembre 2023 at 15:18

    Ciao sei stata gentilissima! Farò come dici tu .forse proverò…ricambio gli auguri di cuore. Buon pomeriggio a te
    Cordialmente Miriam

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.