Una Torta al cioccolato non può certo mancare a Natale,io che sono una cioccolato addicted lo promuovo sempre ma in modo particolare durante questa festività,il cioccolato è una coccola,è una garanzia,una dipendenza oserei dire neurologica, è qualcosa che va al di là del sapore…una storia d’amore e di passione.
Questa torta l’ho voluta replicare anzitutto perchè stimo e ammiro la sua ideatrice Csaba Dalla Zorza e poi è anche deliziosa negli ingredienti che mi sono piaciuti subito è di facile esecuzione ma oltretutto è anche senza glutine e ogni tanto direi che ci sta !
Ma andiamo alla ricetta
Ricetta
Torta di Natale al cioccolato
( senza glutine )
ricetta di Csaba Dalla Zorza
Ingredienti
150 g di mandorle
150 g di nocciole ( io ho usato i pistacchi Siciliani )
250 g di cioccolato fondente ( 70% di cacao )
20 g di cacao amaro
200 g di burro
90 g di zucchero di canna
6 uova ( bisognerà separarli )
Per la crema del decoro
stampo diametro cm 22
50 g di burro di arachidi
150 g di zucchero a velo
35 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di robiola fresca
Zucchero a velo da spolverare
Foglia oro
Preparazione
Per prima cosa tritate grossolanamente in un mixer le mandorle e i pistacchi ( o le nocciole ) di seguito unite il cioccolato in pezzi e continuate a tritare il tutto,aggiungete il cacao setacciato e il burro. Per finire unite lo zucchero e i tuorli,uno alla volta.
A parte montate gli albumi a neve ferma quindi uniteli a poco a poco all’impasto precedente cercando di non smontare la massa.
Imburrate lo stampo e spolverate con cacao amaro quindi versate il composto e infornate in forno statico e pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti,al termine lasciate raffreddare bene prima di sformare la torta.
Preparate il frosting per il decoro:
Basterà unire tutti gli ingredienti insieme setacciando zucchero e cacao e lavorando il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto,il composto dovrà apparire liscio e senza grumi.
A questo punto aiutandovi con una sac a poche e una bocchetta a vostro piacere realizzate dei ciuffetti molto simili a degli alberelli,spolverate lievemente con zucchero a velo e guarnite con foglia oro.
Con questa bellissima e golosissima torta vi lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e buone e feste e vi ricordo nel caso avrete piacere di riprodurre una mia ricetta di contattarmi su Instagram @zagaraecedro sarò felice di vedere e condividere le vostre bontà.
4 Comments
Sonia
24 Dicembre 2021 at 17:42Boh… ma che vuoi che ti dica?? Appena inventano nuovi complimenti passo a lasciarteli!! Il dolce è sublime ma vogliamo parlare delle foto??? Sei meravigliosa tu, il tuo dolce e le tue foto. Tanti auguri <3
Miriam Canziani
18 Dicembre 2023 at 17:55Ciao che torta spettacolare! Super complimenti!! Stratosferico anche il tuo blog! ho deciso che farò questa per Natale. Perdonami l’impudenza…posso usare qualche uova in meno? Ti ringrazio per l’attenzione che mi darai
Cordialmente Miriam.
Ketty Valenti
18 Dicembre 2023 at 18:52Buon pomeriggio Miriam e grazie per essere qui. Sarò sincera e ti dirò che è un azzardo togliere qualche uovo perché temo che la consistenza della torta verrebbe meno con una conseguente “slegatura” del composto, è una ricetta di Csaba e di solito sono veramente perfette ed equilibrate ma magari prima di Natale puoi fare una prova e vedere se togliendo qualche uovo “tiene” lo stesso la consistenza e così per Natale eventuali saprai con certezza cosa fare. Un abbraccio e grazie per tutto… mille Auguri di buone feste ✨ 🎄
Miriam Canziani
19 Dicembre 2023 at 15:18Ciao sei stata gentilissima! Farò come dici tu .forse proverò…ricambio gli auguri di cuore. Buon pomeriggio a te
Cordialmente Miriam