Una Torta al cioccolato non può certo mancare a Natale,io che sono una cioccolato addicted lo promuovo sempre ma in modo particolare durante questa festività,il cioccolato è una coccola,è una garanzia,una dipendenza oserei dire neurologica, è qualcosa che va al di là del sapore…una storia d’amore e di passione.
Questa torta l’ho voluta replicare anzitutto perchè stimo e ammiro la sua ideatrice Csaba Dalla Zorza e poi è anche deliziosa negli ingredienti che mi sono piaciuti subito è di facile esecuzione ma oltretutto è anche senza glutine e ogni tanto direi che ci sta !
Ma andiamo alla ricetta
Ricetta
Torta di Natale al cioccolato
( senza glutine )
ricetta di Csaba Dalla Zorza
Ingredienti
150 g di mandorle
150 g di nocciole ( io ho usato i pistacchi Siciliani )
250 g di cioccolato fondente ( 70% di cacao )
20 g di cacao amaro
200 g di burro
90 g di zucchero di canna
6 uova ( bisognerà separarli )
Per la crema del decoro
stampo diametro cm 22
50 g di burro di arachidi
150 g di zucchero a velo
35 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di robiola fresca
Zucchero a velo da spolverare
Foglia oro
Preparazione
Per prima cosa tritate grossolanamente in un mixer le mandorle e i pistacchi ( o le nocciole ) di seguito unite il cioccolato in pezzi e continuate a tritare il tutto,aggiungete il cacao setacciato e il burro. Per finire unite lo zucchero e i tuorli,uno alla volta.
A parte montate gli albumi a neve ferma quindi uniteli a poco a poco all’impasto precedente cercando di non smontare la massa.
Imburrate lo stampo e spolverate con cacao amaro quindi versate il composto e infornate in forno statico e pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti,al termine lasciate raffreddare bene prima di sformare la torta.
Preparate il frosting per il decoro:
Basterà unire tutti gli ingredienti insieme setacciando zucchero e cacao e lavorando il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto,il composto dovrà apparire liscio e senza grumi.
A questo punto aiutandovi con una sac a poche e una bocchetta a vostro piacere realizzate dei ciuffetti molto simili a degli alberelli,spolverate lievemente con zucchero a velo e guarnite con foglia oro.
Con questa bellissima e golosissima torta vi lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e buone e feste e vi ricordo nel caso avrete piacere di riprodurre una mia ricetta di contattarmi su Instagram @zagaraecedro sarò felice di vedere e condividere le vostre bontà.
1 Comment
Sonia
24 Dicembre 2021 at 17:42Boh… ma che vuoi che ti dica?? Appena inventano nuovi complimenti passo a lasciarteli!! Il dolce è sublime ma vogliamo parlare delle foto??? Sei meravigliosa tu, il tuo dolce e le tue foto. Tanti auguri <3