Buongiorno a te che passi da qui,ti lascio la mia Cheesecake allo yogurt con gelsi e more che ti assicuro è di una bontà incredibile,farai delle ricche colazioni o merende e senza sensi di colpa…vabbhe pochini pochini dai … del resto è a base di frutta e yogurt ^.^ dolce perfetto per il periodo estivo,senza cottura,fresco,facile e leggero.
ho scattato tante foto e non sapevo decidermi così ho un pochino abbondato,spero rendano l’idea della bontà di questa Cheesecake,ti lascio subito la ricetta di seguito
Ricetta
Cheesecake allo yogurt con gelsi e more
Ingredienti
Per uno stampo dal diametro cm 16 e alto cm 7 almeno
(oppure diametro cm 20 ma vi verrà più bassina)
250 ml di yogurt bianco dolce
200 ml di panna zuccherata e leggermente montata
I semini di mezza bacca di vaniglia o essenza o polvere
4 g di gelatina in fogli ( colla di pesce o altro gelificante a vostro piacere )
10 biscotti savoiardi o per una base più solida biscotti secchi tipo “digestive” o altri biscotti
80 g di burro sciolto
Per la composta di gelsi e more:
125 g di gelsi selvatici
125 g di more
3 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
Tritate i biscotti e riduceteli in polvere,sciolto il burro unitelo ai biscotti tritati,otterrete un composto umido e sabbioso che andrete ad adagiare sul fondo dello stampo rivestito di carta forno insieme alle pareti,pressatelo per bene così da ottenere una base compatta ed uniforme,riponete in frigo. Ammollate la gelatina in poca acqua fredda e nel frattempo montate la panna,( tenete 3 cucchiai di panna da parte vi servirà dopo) non troppo non è necessario che sia ferma,unite quindi lo yogurt e la vaniglia alla panna e amalgamate. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere velocemente in un pentolino con i 3 cucchiai di panna liquida lasciata da parte,appena sarà ben sciolta unitela al composto e amalgamate bene,quindi mettete da parte giusto il tempo di lavare i gelsi e le more e lasciarle andare in una padella con 3 cucchiai di zucchero,mescolate di tanto in tanto fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto e i gelsi e le more un po’ disfatte. Dividete in 2 parti il composto di yogurt e panna ed unite i gelsi e le more per circa tre quarti in una delle due parti del composto,la parte rimanente di gelsi e more servirà per il decoro finale. Quindi versate il composto di yogurt,panna ,gelsi e more sulla base di biscotto e riponete in frigo,date il tempo di solidificare ( magari per accelerare i tempi,lasciate qualche minuto la cheesecake nel frizzer ) quando si sarà ben solidificata versate l’altra parte di composto di yogurt e panna che avevate messo da parte e riponete in frigo per una notte completa. Quando sarà pronta per essere sformata,procedete delicatamente,guarnite la vostra cheesecake con la parte di composta i gelsi e more lasciata da parte e unite anche qualche mora e gelso fresco qua e là.
Ho adorato questo dolce e credo lo rifarò ancora magari variando semplicemente la frutta.
e chiudo così… ” Certi peccati sono così belli che sarebbe un peccato non peccare”
( Jan Sobotka )
3 Comments
ipasticciditerry
1 Giugno 2020 at 9:01Veramente godurioso Ketty, bravissima!
Francesco
1 Giugno 2020 at 10:48Dopo la pigrizia di queste giornate di lockdown, stamane ho goduto di dolci momenti che hanno creato una magica armonia tra la mia anima e le tue splendide foto di questa meravigliosa cheesecake, dolce ed accogliente come un abbraccio, delicata e colorata come piccoli fiori di campo, sicuramente esplosiva nella sua dolce gustosità. Mi sono sentito rinascere al solo ammirarla in tutta la sua perfezione. Oggi il mese di giugno è iniziato alla grande e credo che sia vero che ,noi tutti ammiratori della tua passione e bravura, carissima Ketty, non possiamo più fare a meno.
CLAUDIA
1 Giugno 2020 at 12:55Eccotelo qui questo splendore di cheesecake!!!! Davvero golosa.. e le foto molto belle! :-* baci e buon lunedì