Christmas angels agli agrumi,delicati,dolci e gradevoli la ricetta è quella di Csaba Dalla Zorza la mia food writer prediletta, per me lei incarna bellezza,quella fatta di eleganza,modi,semplicità,essenzialità,buon gusto,professionalità e conoscenza,insomma lei è la somma di tutto quell’universo femminile che adoro ritrovare sia in cucina che come esempio di buon gusto estetico.
Sul mio profilo Instagram ( mi trovi come @zagaraecedro ) ho realizzato un reel ( ovvero un video con musica )accompagnato da un breve pensiero,considerazioni sparse sull’effetto che ha su di me il Natale e gli Angeli…si proprio gli angeli,non è un caso il fatto che fra tanti biscotti io abbia scelto di riprodurre questi quest’anno,allora ti aspetto anche su Ig <3
Ma andiamo alla ricetta
Ricetta
Christmas Angels agli agrumi
Ingredienti
( ricetta di Csaba Dalla Zorza )
200g di farina
20 g di fecola di patate
75g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata finemente
125g di burro
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per la glassa
200 g di zucchero a velo
Il succo filtrato di 1 limone
Preparazione
In una grande ciotola mescola la farina con la fecola poi unisci lo zucchero,l’uovo inteo, le due scorze d’agrumi ( mi raccomando devono essere grattugiate molto finemente ) . Unisci adesso anche il burro tagliato a tocchetti e l’estratto di vaniglia,impasta quindi tutto energeticamente,ottieni una palla liscia,avvolgila in pellicola alimentare a falla riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Riscalda il forno statico a 180° riprendi l’impasto e spolverando il piano di farina allarga la frolla fino allo spessore di mezzo centimetro abbondante,quindi con uno stampino ricava i tuoi angeli ( o altra forma che avrai deciso tu ovviamente ) adagia su una placca da forno con carta forno e fai cuocere per 15 minuti circa,devono rimanere dorati non troppo cotti.
Al termine della cottura estraili dal forno e lasciali raffreddare poi prepara la glassa e aiutandoti con un cucchiaino o i rebbi di una forchetta crea dei fili per decorare i tuoi biscotti,non è necessario essere precisi.
N.B.
Se ti piace puoi utilizzare perline micro di zuccherini o zucchero in granella o ancora cocco rapè per un ulteriore effetto “candore natalizio” su alcuni biscotti.
Conservali in un contenitore ermetico per mantenere la loro fragranza più a lungo.
Se proverai questi biscotti e hai piacere di farmi vedere il tuo lavoro comunica con me su Instagram sarò contenta, qualora tu fossi d’accordo a condividere i tuoi biscotti o qualunque altra ricetta vorrai provare da questo blog,ti aspetto.
Ciao <3
No Comments