Questo è il periodo più magico dell’anno secondo me, ma quest’anno è sicuramente ben offuscato a causa dell’emergenza Corona virus,ci ha tolto parecchio e ancora non è finita ma io credo che abbiamo il dovere di non abbatterci soprattutto per le persone care che ci stanno accanto facciamoci forza dunque tutti insieme e cerchiamo di ricreare la magia del Natale anche nei piccoli gesti. Biscottare un pò sarà terapeutico,impegna la mente e le mani che lavorano in sincronia ed in più rimane la soddisfazione golosa di aver preparato qualcosa di dolce con cui fare colazioni e merende…queste cose non può togliercele nessuno.
Ecco quindi miei Biscotti 3d zenzero e cannella
Per questi biscotti ho usato degli stampi che permettono appunto di ottenere dei biscotti 3D incastrandoli fra loro una volta cotti,ma ovviamente potete tranquillamente dare loro la forma che più vi piace.
Biscotti 3D zenzero e cannella
Ingredienti
(La ricetta è di Csaba dalla Zorza tratta dal libro”Cioccolato”)
140 g di zucchero di canna
240 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova ( piccole )
50 g di cacao amaro in polvere
15 g di zenzero in polvere
15 g di cannella in polvere
360 g di farina
Per guarnire
Io ho usato 50 g di cioccolato fondente per creare delle colature sui biscotti
( non è indispensabile ma se vi piace il gusto amaro io ho usato del cacao in polvere da spolverare ma più per effetto scenico)
Preparazione
Mettete lo zucchero di canna in una ciotola insieme al burro e lavorateli con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere una crema omogenea ,unite di seguito l’estratto di vaniglia e poi le uova,uno alla volta.
A parte in una ciotola setacciate il cacao amaro,lo zenzero,la cannella e la farina poi aggiungeteli al precedente composto e impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela in pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per 45 minuti circa. Al termine del riposo procedete a stendere la frolla su un piano leggermente infarinato,datele uno spessore di almeno 5 mm,quindi con vostri stampi ( scegliete quelli che preferite ) ritagliate le forme e adagiatele su una leccarda ricoperta precedentemente con carta forno,infornate in forno preriscaldato e statico a 180° e cuocete per 15/18 minuti ( la cottura può variare per ogni forno ) al termine lasciateli raffreddare completamente prima di incastrarli fra loro se deciderete di usare le formine in 3d.
N.B.
Si conservano per almeno 2 settimane in un contenitore chiuso ermeticamente.
A presto con la prossima ricetta golosa e buon Avvento.
4 Comments
Lorena
2 Dicembre 2020 at 21:11Sono semplicemente stupendi… Un delitto mangiarli!
Buona serata, Lorena
Ketty
2 Dicembre 2020 at 21:16Ma graziee ☺️🙏🏻 Li ho appena pubblicati, gentilissima davvero 🌹❤️ Buona serata
simona milani
3 Dicembre 2020 at 11:04…..che dire, sono un capolavoro….io non riuscirei a mangiarli, son troppo belli!
Un abbraccione
CLAUDIA
3 Dicembre 2020 at 11:32Sanno di Natale!!! Chissà che profumino in casa.. amo il connubio cioccolato/cannella/zenzero.. è pazzesco! E poi son carinissimi in forma albero 3D.. Un bacione :-*