Non so da voi cari amici,ma qui in Sicilia stiamo evaporando letteralmente per il caldo,ma devo essere sincera,ieri c’è stato un forte acquazzone arrivato dal nulla e questo ha consentito un calo della temperatura anche se solo di qualche grado almeno però ha rinfrescato un pò tutto…ma lo pagheremo caro e salato in termini di umidità? staremo a vedere.
Intanto la voglia di cucinare è andata in letargo e ha detto che si risveglierà in autunno 😕 😀 così nel frattempo c’è voglia di qualcosa di fresco,vitaminico e golosetto.
Per la migliore delle colazioni o golose merende,ecco una ciotola a tutto piacere preparata davvero con poco ma sembra quasi un gelato per la consistenza fredda,cremosa e a tratti granulosa.
Frozen smoothie bowl
Ingredienti
Per 2 ciotole
300 g di yogurt bianco dolce
1 banana (precedentemente tagliata a fettine e surgelata )
120 g di lamponi ( surgelati )
50 g di mirtilli ( surgelati )
zucchero quanto basta
Decoro :
croccante di pistacchio ( io uso quello Pennisi La Dolceria Siciliana )
semi di papavero
mirtilli freschi
Preparazione
Vi basterà avere un frullatore ed unire tutti gli ingredienti al suo interno,lasciate frullare per qualche minuto fin tanto che il composto non apparirà completamente omogeneo e cremoso.
Il segreto e congelare preventivamente la frutta,questi uniti alla yogurt daranno vita ad un composto simile quasi al gelato,una delizia!
Decorate in fine con del buon croccante di pistacchio,mirtilli freschi e semi di papavero,in alternativa potete usare cereali e altra frutta fresca a piacere.
il Croccante di pistacchio Pennisi è perfetto in questa bowl, dolce scrocchiarello è un connubio perfetto con la cremosità del frullato.
Alla prossima ricettina amici.
A presto!
Z&C
4 Comments
Damiana
28 Giugno 2019 at 11:35Come ti dicevo su ig,ci farei pranzetto.Gia’ ,con questo caldo, sembrerà strano ma,anche io non ho un grande appetito… pero’ ti confesso che l’accompagnerei volentieri con la briochona qua sotto,giusto per non smentirmi😅😂.Io la mia ciotola l’ho presa,l’altra dai puoi mangiarla tu😘😘
Francesco
28 Giugno 2019 at 13:14Eh…sì, carissima Ketty,
oggi fa proprio caldo bollente, siamo già a trentotto gradi e non è ancora il massimo!!
Si bolle, la pressione è sottozero, le forze calano, il letto è una stufa, l’aria, fortunatamente, non ha molta umidità, tuttavia si crolla con molta facilità.
Fortunatamente, però, in nostro aiuto arriva la fata e assaporando il tuo Frozen smoothie bowl sicuramente avverrà la magia!!
Le forze ritornano, la pressione si stabilizza, il fresco giunge dal nostro interno stomaco e la vita può riprendere il proprio ritmo abituale!!
Che grossa sorte abbiamo avendo te che ci conduci per mano in ogni difficile situazione ed hai suggerito ora la tua grande opera di creatività, quella che io, da tempo, definisco magia!!
Grazie mia carissima amica!!
SABRINA RABBIA
28 Giugno 2019 at 15:02anche qui un caldo allucinante e voglia di cucinare zero, gradisco il tuo smoothie. Baci Sabry
Simona Milani
28 Giugno 2019 at 22:31…viste le temperature di oggi, questa potrebbe essere perfetta per il mio prossimo pranzo….una vera delizia amica mia!
bacione e buon we