A Pasqua si sa come spesso capita anche a Natale un pò tutti si prodigano a portare in dono un panettone o una colomba, a seconda della festa,ma capita altrettanto spesso che si raggruppino nello stesso tavolo anche 2 o 3 colombe o panettoni,allora per evitare si può ovviare portando una colomba,nel caso della Pasqua, “trasformata” e se poi la colomba è d’autore,artigianale e merita davvero state certi che la trasformazione sarà ben gradita e il risultato garantito.
Un’ottima torta/crostata come quella in foto semplice da realizzare e con gli ingredienti migliori e la trasformazione è presto fatta.
Torta di colomba cioccolato e ricotta vi garantisco che è super !
I prodotti di prima qualità fanno senza dubbio la differenza,il risultato finale è sorprendente quando ad un unirsi non è una semplice colomba industriale con della ricotta generica ma una colomba a lunga lievitazione handmade con della ricotta di pecora finissima.
Torta di colomba al cioccolato e ricotta
Ingredienti
Tortiera dal diametro 24 o più piccola
( la ricetta è tratta da Giallo zafferano )
500 g di Colomba ( io uso quella Pennisi La Dolceria Siciliana)
100 ml di latte
300 g di ricotta di pecora priva del suo siero
1 uovo
gocce di cioccolato fondente quanto basta
30 g zucchero a velo
Preparazione
Riducete la colomba in tanti cubetti e circa la metà di questi uniteli al latte in una ciotola a parte. Accantonante al momento la rimanenza.
Lavorate la ricotta,che deve essere ben asciutta e priva del suo siero con lo zucchero a velo,dovete ottenere una crema liscia e senza grumi,unite l’uovo e lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate lo stampo che avete scelto,per crostata è perfetto,distribuite sul fondo la colomba ormai intrisa di latte e schiacciate bene per creare una base uniforme,sopra aggiungete la farcia di ricotta anch’essa ben distribuita sulla superficie,sopra ancora cospargete la parte rimanente di colomba a cubetti lasciata da parte inizialmente, per finire unite le gocce di cioccolato fondente o cioccolato in pezzi tagliato al coltello grossolanamente.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Formerà una crosticina dorata e croccante in superficie e un interno morbido,umido e goloso.
Torta a parte vi dico che questa colomba mi è piaciuta un sacco,era buonissima e non stucchevole di conseguenza la torta è stata un successo.
A presto
Z&C
No Comments