Dolci

Torta cioccolato e pistacchio

torta al cacao con crema di pistacchio

Ed eccoci giunti a lunedì 18 Marzo,domani è la festa del Papà e come promesso vi lascio un’altra idea dolce da poter realizzare festeggiare i vostri cari Paparini 🙂

Praticamente siamo già oltre la metà di questo mese ed anche questo in un batter d’occhio sta volando via,a volte ho quasi paura del tempo che scivola via così velocemente. pazienza,non c’è modo del resto di frenarlo ma solo di vivere al meglio ogni momento o almeno impegnarci per fare in modo di collezionare più possibile tanti bellissimi ricordi.

torta al cacao con crema di pistacchio

torta al cacao con crema di pistacchio

La golosità di questa torta al cioccolato vi conquisterà,ovviamente se non gradite la crema di pistacchio potete ometterla perchè non pregiudicherà la buona riuscita ma certo le dona qualcosa in più.

torta al cacao con crema di pistacchio

per la crema di pistacchio mi sono affidata alla mia Azienda di fiducia Pennisi La Dolceria Siciliana e se per caso volete provare la stessa vi lascio il link al loro shop online QUI


Ricettatorta al cacao con crema di pistacchio

Torta cioccolato e pistacchio

(ricetta tratta e parzialmente modificata da Elle.com )

www.zagaraecedro.it

 

Ingredienti

250 g di cioccolato fondente

250 g di burro

6 uova

125 g di zucchero

60 g di farina

5 cucchiai di rum

½ bustina di lievito per dolci

150 g di crema di pistacchio ( io uso quella Pennisi La Dolceria Siciliana )

 

Per il Decoro

100 ml di panna per dolci

80 g cioccolato fondente fuso

Pistacchio in granella

 

Preparazione

Con la crema di pistacchio create delle palline manualmente che poggerete in un vassioietto con carta forno e metterete in frizzer per almeno 1 ora.

Fondete il cioccolato (i 250 g ) con il burro e mettete da parte.

In una boule lavorate,anche con le fruste elettriche,i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a produrre un composto chiaro e spumoso,unite adesso la farina,il lievito,il rum,il cioccolato con il burro fuso. A parte lavorate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto precedente.

Imburrate ed infarinate uno stampo a vostra scelta quindi versate metà del composto, adagiate le palline di crema di pistacchio che preleverete dal frizzer e ricoprite con la rimanenza del composto,infornate in forno preriscaldato a 180° e statico,cuocerà per circa 30 minuti,al termine lasciate raffreddare completamente prima di sformare.

Per il decoro

Fondete il cioccolato poi unitelo alla panna che avrete montato in precedenza,inserite il composto in una sac a poche con bocchetta a vostra scelta per creare dei fantasiosi ciuffetti decoro ai quali farete cadere sopra del pistacchio in granella.


torta al cacao con crema di pistacchio

E adesso auguro a tutti i papà  un buon 19 marzo e non solo ai papà con prole ma anche a tutti gli uomini che sarebbero dei magnifici papà pur non essendolo,a chi lo sta per diventare e a chi lo è per natura e non per gerarchia familiare.

 

torta al cacao con crema di pistacchio

Cari Uomini papà,nonni,mariti,compagni,amici e fidanzati sappiate che siete i nostri pilastri <3

Z&C

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Francesco
    18 Marzo 2019 at 10:32

    Sì, hai ragione, Ketty, il tempo vola via veloce e non abbiamo possibilità di fermarlo!!
    Eppure non così veloce come vorrei io!!
    Sai, da anni, ormai, ho un sogno che, credo, non si realizzerà mai, proprio perché non esiste ancora la condizione per vederne la luce.
    Io vorrei che, ogni giorno, ogni mattina, ad ogni illuminazione del desktop del mio PC, io trovassi una preparazione tua, Ketty!!
    Vorrei che ogni settimana fosse fatta di tutti Lunedì, se avessi la probabilità che questi sogni potessero realizzarsi.
    Oggi, Lunedì, è una giornata di sole, di dolcezza. di bellezza, di grande amicizia, di un magico incanto creato con cioccolato e crema di pistacchio che io adoro.
    Oggi sembra che quel tempo, che scorre veloce, per magia, si sia fermato ed io rimango, estasiato da queste tue foto, a fissare questa delizia per così lungo tempo, convinto che esso abbia realizzato il mio sogno.
    Poi mi rendo conto che per il mio sogno occorre solo la tua bacchetta magica, perché solo le FATE, come te, la posseggono!!

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    25 Marzo 2019 at 15:28

    Che bontà Ketty, una torta elegante e goduriosa allo stesso tempo, e con quella nota siciliana che non manca mai ! Ogni volta qui si respira tutta la bellezza e il calore della tua meravigliosa terra e noi ci sentiamo sempre le benvenute <3
    Buon inizio di settimana, che sia carica di bei momenti!!
    Un bacione

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.