Ho sempre adorato i lievitati ma la paura è sempre stata tanta ad approcciarmi.Una volta superato qualche scoglio devo dire che le soddisfazioni arrivano e sono fantastiche.
La colazione poi è il momento più bello della giornata per me e forse anche fra i più rilassanti,fatta con una tazza di orzo caldo o caffè,cappuccino o quello che più vi aggrada e con un soffice lievitato è una meraviglia.
Ingredienti
600g di farina integrale
310 g di latte
150 g di lievito madre ( o 12/15 g di lievito di birra)
20 g di miele di zagara
30 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
1 uovo
semi di papavero
latte q.b.
Preparazione
Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito madre,unitelo alla farina integrale,all’uovo e al miele,mescolate per bene.
Unite sale e olio e continuate ad impastare con vigore fino ad ottenere un composto elastico,quindi mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola alimentare,l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Al termine rovesciatelo su di un piano infarinato e lavoratelo un pò,fate un torciglione e giratelo un paio di volte su se stesso,quindi adagiatelo in uno stampo unto e infarinato,spennellate con latte e spolverate con semi di papavero.lasciate lievitate ancora un pò poi passate alla cottura in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura.
Se poi ad una soffice fetta di pane dolce unite anche una crema soffice e “nocciolosa”allore è davvero il Top!
E quale potevo scegliere io se non una crema deliziosa come quella Pennisi.
Buona Colazione a tutti amici!
Sponsored
9 Comments
Veronica
29 Settembre 2017 at 10:23La colazione per me è un rito ! E con questo pane meraviglioso sicuramente affronterei la giornata con soddisfazione. Bravissima cara ?
Mila
29 Settembre 2017 at 11:28Anche per me la colazione è fondamentale e vorrei tanto che anche il mio pesciolino lo imparasse, ma dobbiamo sempre discutere la mattina su questa questione!!!!
Complimenti per l’uso del LM
Buona giornata
Francesco
29 Settembre 2017 at 13:31Anche un pane, di solito di poco sapore, nelle tue mani e nella ricca fantasia, diventa dolce!!
E’ l’ideale per una sontuosa colazione mattutina, è una panacea per iniziare bene una giornata, è un dolce per dare un felice inizio ad un weekend lungo, perché anche il prossimo Lunedì sarà giorno di grande festa e, questo pandolce, ne è già un prodromo!!
Melania
30 Settembre 2017 at 14:23Ketty ma che sorpresa veder qui un lievitato. Ci hai sempre raccontato le tue remore forse per timore di non riuscire, ma io qui oggi vedo un capolavoro! Sai quanto io adori i Pan brioche realizzati nella loro semplicità. Non possono che rendere la giornata migliore. A presto e buon sabato!
damiana
30 Settembre 2017 at 15:33Poche cose danno soddisfazione quanto un bel lievitato,e sono certa che ti appassionerai sempre più.D’altronde,come possono i lieviti resisterti?Loro sentono e a casa tua non possono che star bene.Ci starei divinamente anch’io,…ogni promessa è debito,allora?Mi hai conservato tuttoooo?
Antonella
13 Ottobre 2019 at 20:59Ciao Ketty
intanto complimenti per il sito la bellissime foto e le ricette che seguo sempre con piacere.
Vorrei realizzare questo panbrioche ma ho della semola integrale siciliana di ottima qualità. …pensi vada bene oppure serve la farina di grano tenero integrale?
Grazie mille
Laura De Vincentis
5 Ottobre 2017 at 12:17Questo pane è favoloso! Sarebbe la mia colazione ideale! Buona giornata
Patrizia
5 Ottobre 2017 at 18:37Ketty un incanto, passo di qua e mi incanto per la ricetta, per le foto… bellissima questa in contro luce, bellissima! Complimenti a te, sempre piena di poesia. Un bascio
Sonia
12 Ottobre 2017 at 19:55ecco dici bene, una volta superato lo scoglio! bellissimo pane e bellissimo mood! bacioni