Buongiorno e ben trovati,oggi dopo le abbuffate pasquali di colombe e cioccolata vi lascio la mia ricettina detox…ma più di così non riesco a farla detox vi avverto 😉
Si tratta di un semplicissimo cous cous che ho arricchito alla base con il pesto di pistacchio a me tanto caro,nella foto vedete il vaso da g 190 dell’Azienda Pennisi con cui ormai lavoro da più di un anno.
Un pesto semplice ma che arricchirà tantissimo il cous cous e questo non solo per la bontà e la scelta delle migliore materie prime ma anche per l’ottima preparazione del prodotto finale in sè.
Insalata di cous cous al pesto di pistacchio
ricetta di Zagara & Cedro
Ingredienti
per 2 persone
100 g di cous cous
50 g si pesto di pistacchio ( per me solo quello di Penisi La Dolceria Siciliana)
100 ml di acqua
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
2 scatolette di tonno
una manciata di capperi
8 pomodorini pachino
sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa in una ciotola unite tutti gli ingredienti che vi serviranno per guarnire il cous cous,capperi,tonno,pomodorini tagliati in 2 o in 4 e qualche foglia di menta,lasciate macerare per 20 minuti circa..A parte scaldare in un pentolino l’acqua aggiungendo dell’olio e del sale,quindi versare sul cous cous e coprire ermeticamente,lasciate così per circa 10 minuti poi con i rebbi di una forchetta sgranate i granelli di cous cous.
Unite adesso il pesto di pistacchio al vostro cous cous,mescolate fino a rendere omogeneo il tutto ed unite tutti gli altri ingredienti,mescolate e regolate di sale se fosse necessario.
La vostra insalata di cous cous al pesto di pistacchio è adesso pronta per essere gustata.
Un piatto fresco,leggero e semplicissimo da preparare e lasciare anche da parte per essere gustato in un secondo momento o da portare in comodi vasi in vetro per i vostri pic nic all’aria aperta.
8 Comments
Francesco
21 Aprile 2017 at 11:06Buongiorno e bentrovata a te, carissima Ketty!!
Stamane vedo che ci hai catturati con una tua contaminazione siculo – araba, come sempre, preparata con gusto e raffinatezza, creata anche con la splendida luminosità delle tue foto.
Sicuramente da provare, considerando che amo il pistacchio e ho imparato ad apprezzare molto anche il couscous e tenendo conto che, ora che il clima è divenuto gradevole, sarà un ottimo piatto unico, per smaltire, come giustamente hai detto tu, gli eccessi della Pasqua!!
damiana
21 Aprile 2017 at 13:02Più detox da te non me l’aspettavo.Quindi l’adoro e mi Lecco già i baffi???
ipasticciditerry
21 Aprile 2017 at 16:22Lecco scritto apposta maiuscolo? Ti riferivi alla mia provincia Damy?
ipasticciditerry
21 Aprile 2017 at 16:23Guarda un piatto buonissimo che proverò. Quelli grandi sono capperi quindi? Mi sembravano olive .. ha ragione il mio amico siculo Luigi, da voi in Sicilia è tutto più grosso 😉
Veronica
21 Aprile 2017 at 16:25Una ricetta gustosa e leggera, mi piace tantissimo. Un abbraccio cara?
Andreea
22 Aprile 2017 at 8:41Che piatto colorato e immagino che buon gusto al pesto di pistacchio !
Pattypa
26 Aprile 2017 at 16:32Ketty le tue ricette sono sempre uno spettacolo… amo il cous cous e non riesco davvero ad immaginare quanto sia profumato con quel meraviglioso pesto di pistacchio! Che golosità, bravissima come sempre
Un bascione forte forte
alessia
9 Maggio 2017 at 10:14Ketty che insalata fantastica! Adoro il cous cous, adoro i pistacchi, hai fatto centro! La provo al più presto :*